domenica 26 novembre 2017

«VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO»

26 NOVEMBRE 2017

Oggi, ultima domenica dell’anno liturgico, ci viene presentato il giudizio finale. Cristo sarà il giudice glorioso di tutti gli uomini. 
E il giudizio verterà su quello che avremo fatto a lui, presente nei poveri e nei piccoli, che egli chiama suoi fratelli.

«VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO»


COME Gesù manifesta il suo essere re? La Scrittura offre delle chiavi di lettura. Nell'immagine del pastore che raduna le pecore, la regalità di Gesù si manifesta come custodia amorosa e personale del gregge (I Lettura). 
Il Vangelo mostra Gesù come Giudice glorioso, rimarcando la serietà della vita; ma il Giudice è Colui che ci ha dato la vita, mostrando il suo amore fino a identificarsi con i fratelli più piccoli. Perciò il giudizio consiste nell'attuazione («Venite, benedetti del Padre mio») o nel fallimento («Via, lontani da me, maledetti») della relazione con Cristo, vissuta nella concretezza della relazione d’amore con i “piccoli”. 
Ecco il criterio per la nostra responsabilità e per incontrare Gesù re e giudice: vivere la carità. 
San Paolo indica un altro aspetto di Gesù re: la vittoria su quei nemici che non permettono all'uomo di vivere in pienezza: il peccato che ruba la vita e quella morte ultima che separa da Dio. 
Tale vittoria apre alla comunione con il Padre, cui Gesù «consegnerà il regno», perché «Dio sia tutto in tutti» (II Lettura).
Fr. Angelo BorghinoofmCAP



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  26        Cristo Re dell’universo. 
                Ore 9.00. Nicoletti Lino; Fincato Rinaldo e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Cavinato Alida; Cavinato Marco e Amabile; Gorgi Aquino. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 27 ore 8.00: . 

MARTEDì  28 ore 15.00: Tonello Alfeo e Santina.

MERCOLEDì 29 ore 8.00: .

GIOVEDì  30 ore 15.00:  .

VENERDì  01.12 ore 8.00: .

SABATO  02 ore 18.30: uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Def. Cavinato Gino; Caon Giovanni, Rosina, Albertina e Enedina; Virgis Elio; Def. Fam. Beghin.

DOMENICA  03 I Domenica  di Avvento. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino, e Morosinotto Lino; Costa Luigi. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Oggi, alla messa delle ore 11.00, accogliamo i Carabinieri in congedo del mandamento di Camposampiero che celebrano la Festa della ‘Virgo Fidelis’,  in questa celebrazione  i carabinieri ricordano i defunti ANC del Camposampierese.

· Giovedì  30 novembre, dopo la S. Messa delle ore 15.00, propongo l’Adorazione Eucaristica aperta a tutti. Ci intratterremo con Gesù Eucaristia fino alle ore 16.00. 
Visto che l’iniziativa ha ottenuto una buona partecipazione la scorsa settimana la propongo come preghiera comunitaria settimanale.

· Venerdì 1 dicembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la S. Comunione agli ammalati.

· Venerdì 1 dicembre, nel pomeriggio, ad Arsego, ci sarà l’Incontro Vicariale Residenziale (IVR), vi partecipa a nome della parrocchia il Parroco e il vicepresidente del Consiglio Pastorale.

· Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30, presso il salone parrocchiale di Arsego, ci sarà il primo di tre incontri sull’Esortazione Apostolica di Papa Francesco: Evangelii Gaudium; è sicuramente un’opportunità offerta a tutti per capire meglio il significato di questo importante documento per  tutti i fedeli. Ci aiuterà in questi incontri Assunta Steccanella membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane; invito tutti a partecipare.

· Domenica 3 dicembre, alla messa delle ore 11.00, ci sarà la consegna della veste ai ragazzi che riceveranno la Cresima e l’Eucaristia nella prossima Veglia Pasquale.

· Domenica 3 dicembre, alle ore 15.00, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione; il tema dell’incontro sarà: ‘Costruire la casa’.

Nessun commento:

Posta un commento