domenica 26 novembre 2017

Concerto di Natale





«VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO»

26 NOVEMBRE 2017

Oggi, ultima domenica dell’anno liturgico, ci viene presentato il giudizio finale. Cristo sarà il giudice glorioso di tutti gli uomini. 
E il giudizio verterà su quello che avremo fatto a lui, presente nei poveri e nei piccoli, che egli chiama suoi fratelli.

«VENITE, BENEDETTI DEL PADRE MIO»


COME Gesù manifesta il suo essere re? La Scrittura offre delle chiavi di lettura. Nell'immagine del pastore che raduna le pecore, la regalità di Gesù si manifesta come custodia amorosa e personale del gregge (I Lettura). 
Il Vangelo mostra Gesù come Giudice glorioso, rimarcando la serietà della vita; ma il Giudice è Colui che ci ha dato la vita, mostrando il suo amore fino a identificarsi con i fratelli più piccoli. Perciò il giudizio consiste nell'attuazione («Venite, benedetti del Padre mio») o nel fallimento («Via, lontani da me, maledetti») della relazione con Cristo, vissuta nella concretezza della relazione d’amore con i “piccoli”. 
Ecco il criterio per la nostra responsabilità e per incontrare Gesù re e giudice: vivere la carità. 
San Paolo indica un altro aspetto di Gesù re: la vittoria su quei nemici che non permettono all'uomo di vivere in pienezza: il peccato che ruba la vita e quella morte ultima che separa da Dio. 
Tale vittoria apre alla comunione con il Padre, cui Gesù «consegnerà il regno», perché «Dio sia tutto in tutti» (II Lettura).
Fr. Angelo BorghinoofmCAP



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  26        Cristo Re dell’universo. 
                Ore 9.00. Nicoletti Lino; Fincato Rinaldo e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Cavinato Alida; Cavinato Marco e Amabile; Gorgi Aquino. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 27 ore 8.00: . 

MARTEDì  28 ore 15.00: Tonello Alfeo e Santina.

MERCOLEDì 29 ore 8.00: .

GIOVEDì  30 ore 15.00:  .

VENERDì  01.12 ore 8.00: .

SABATO  02 ore 18.30: uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Def. Cavinato Gino; Caon Giovanni, Rosina, Albertina e Enedina; Virgis Elio; Def. Fam. Beghin.

DOMENICA  03 I Domenica  di Avvento. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino, e Morosinotto Lino; Costa Luigi. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Oggi, alla messa delle ore 11.00, accogliamo i Carabinieri in congedo del mandamento di Camposampiero che celebrano la Festa della ‘Virgo Fidelis’,  in questa celebrazione  i carabinieri ricordano i defunti ANC del Camposampierese.

· Giovedì  30 novembre, dopo la S. Messa delle ore 15.00, propongo l’Adorazione Eucaristica aperta a tutti. Ci intratterremo con Gesù Eucaristia fino alle ore 16.00. 
Visto che l’iniziativa ha ottenuto una buona partecipazione la scorsa settimana la propongo come preghiera comunitaria settimanale.

· Venerdì 1 dicembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la S. Comunione agli ammalati.

· Venerdì 1 dicembre, nel pomeriggio, ad Arsego, ci sarà l’Incontro Vicariale Residenziale (IVR), vi partecipa a nome della parrocchia il Parroco e il vicepresidente del Consiglio Pastorale.

· Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30, presso il salone parrocchiale di Arsego, ci sarà il primo di tre incontri sull’Esortazione Apostolica di Papa Francesco: Evangelii Gaudium; è sicuramente un’opportunità offerta a tutti per capire meglio il significato di questo importante documento per  tutti i fedeli. Ci aiuterà in questi incontri Assunta Steccanella membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane; invito tutti a partecipare.

· Domenica 3 dicembre, alla messa delle ore 11.00, ci sarà la consegna della veste ai ragazzi che riceveranno la Cresima e l’Eucaristia nella prossima Veglia Pasquale.

· Domenica 3 dicembre, alle ore 15.00, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione; il tema dell’incontro sarà: ‘Costruire la casa’.

sabato 18 novembre 2017

«PRENDI PARTE ALLA GIOIA DEL TUO PADRONE»

19 NOVEMBRE 2017

È necessario far fruttificare i doni di Dio, in particolare il dono per eccellenza che è il Vangelo. Il Signore ci vuole responsabili dei doni che ci dà, dimostrando così di avere fiducia in noi.
 - Oggi si celebra la Prima Giornata Mondiale dei poveri, promossa da Papa Francesco. 
Tema: «Non amiamo a parole, ma con i fatti».

«PRENDI PARTE ALLA GIOIA DEL TUO PADRONE»


UN uomo parte per un viaggio e consegna tanti talenti ai propri servi a seconda di quanto pensa possa ognuno far fruttare il denaro affidato. Al suo rientro, dopo aver riscosso il dovuto, a sorpresa non elargisce la percentuale relativa al bene investito, ma rende partecipi i suoi subalterni della propria gioia, quasi a dire che li fa passare da dipendenti alla sua stessa dignità di padrone. Tranne per il servo che ha nascosto il suo talento e lo ha reso così improduttivo! (Vangelo). 
Il monito alla parabola è chiaro e ha una prospettiva meravigliosa: Dio si fida dell’intelligenza e del cuore degli uomini non per averne un vantaggio, ma per renderci partecipi di una felicità sconfinata, la sua vita divina. Come raggiungere questo traguardo? Accogliendo le responsabilità della vita, seguendo i comandamenti del Signore, camminando nella luce con giustizia e carità. Quando verrà il giorno del Signore, (II Lettura) potremo alzarci e levare il capo, sapendo che quello è il giorno della salvezza. 
Tiberio Cantabon



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19        XXXIII Domenica del Tempo Ordinario.
            Ore 9.00. Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Fincato Rino e Giuseppina; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gorgi Bruno. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  21 ore 15.00: .

MERCOLEDì 22 ore 8.00: .

GIOVEDì  23 ore 15.00:  
.
VENERDì  24 ore 8.00: .

SABATO  25 ore 18.30: uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Lella Erasmo; Def. Fam. Bragagnolo.

DOMENICA  26 Cristo Re dell’universo. 
                Ore 9.00, Nicoletti Lino; Fincato Rinaldo e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Cavinato Alida; Cavinato Marco e Amabile; Gorgi Aquino. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Oggi, il gruppo di Iniziazione Cristiana Ultima Quaresima, si reca a Carceri per il primo incontro genitori e ragazzi, l’incontro continuerà nel pomeriggio.

· Sempre oggi, nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci sarà il primo incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ Tappa: ”Scoprire il volto di Gesù che rivela il volto dell’uomo: occhi nuovi”, invito alla puntualità.

· Lunedì 20 novembre, alle ore 21.00, ci sarà la messa e l’adorazione eucaristica del gruppo Jeshua, chi vuole partecipare può farlo…

· Martedì 21 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per il Gruppo Lettori liturgici...

· Sabato 25 novembre, alle ore 9.30, in basilica cattedrale, il Vescovo Claudio convoca l’Assemblea Diocesana, siamo tutti invitati in modo particolare i membri degli organismi di comunione e gli operatori pastorali, invito a partecipare…

· Sabato 25 novembre alle ore 17.00, i ragazzi del 1° Discepolato 2 Tappa parteciperanno ad un rito importante per il loro percorso di crescita nella fede con la Consegna della Croce, li accompagniamo in questa settimana con la nostra preghiera e la nostra simpatia.

· Sabato 25 novembre, alle ore 20.00, inizia la serata a scopo benefico con la cena ‘stinco e fasoi’; continuerà alle ore 21.30 con spettacolo di giocolieri, pagliacci, magie e gags, saranno presenti anche i truccabimbi, parte del ricavato sarà devoluto  in beneficenza: è necessaria la prenotazione entro domenica 19 novembre in Centro Parr.

· Domenica 26 novembre, alle ore 10.00, sarà portata la S. Comunione agli ammalati.

· Domenica 26 novembre, accogliamo alla messa delle ore 11.00, i Carabinieri in congedo del mandamento di Camposampiero che celebrano la Festa della ‘Virgo Fidelis’,  in questa celebrazione  i carabinieri ricorderanno i defunti ANC di Camposampiero.

venerdì 17 novembre 2017

Prima Giornata Mondiale dei Poveri

La prima Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco

difesa-44

25 novembre, assemblea diocesana in Cattedrale

Tre i passaggi-chiave dell'assemblea diocesana di sabato 25 novembre: il rendimento di grazie per il mandato 2013-18 degli organismi di comunione, le indicazioni per il rinnovo degli organismi stessi, la presentazione di un testo sulla parrocchia

Piovene, Rocchette e Grumello. Un'unità pastorale in missione 

Dall'8 al 19 novembre 35 missionari, tra i quali frati, suore francescane e laici, si sono ritrovati nell'unità pastorale di Piovene, Rocchette e Grumello per una missione al popolo.

A San Tommaso di Albignasego le famiglie sono pronte per rimettersi in cammino

Il gruppo famiglie della parrocchia di San Tommaso di Albignasego riflette sugli 'Esercizi di fraternità': un'occasione di crescita umana e spirituale.

«Le elezioni politiche? Si vinceranno in tv»

Marco Almagisti, politologo e autore del libro Una democrazia possibile: «Siamo nell'epoca dei social, è vero, ma le prossime elezioni si decideranno in televisione». E saranno elezioni precedute da una campagna elettorale molto combattuta e con un forte tasso di conflittualità.


Apre "Rivoluzione Galileo", la grande mostra sul padre della scienza moderna

La mostra al palazzo del Monte di Pietà è più di un tributo al padre della scienza moderna che riuscì a influenzare ogni campo del sapere con cui venne in contatto. E Padova, che lo accolse nella sua università laica e indipendente per diciotto anni, dove teorizzò quasi tutto il suo pensiero scientifico, resta ancora “la sua città” da scoprire.

La bella lezione di Pietro Martire: «Mai arrendersi. In campo e nella vita»

Pietro Martire, classe 1979, dopo l’incidente di gioco subito nell’aprile del 2004 proprio con la maglia della Camponogarese («Vigilia di Pasqua, era un recupero, contro il Villatora ed era esattamente il 10 aprile, certo che me lo ricordo») ha dovuto ripartire in carrozzina. Da alcuni mesi presidente della Camponogarese, lavora per i servizi informatici della regione Veneto (al Vega di Marghera). Sposato con Paola, vive a Dolo.
Clicca qui per scaricare gratuitamente la prima pagina di domenica 19 novembre
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Per cancellare la tua sottoscrizione visita il seguente link: annulla sottoscrizione
© 2017 www.difesapopolo.it

sabato 11 novembre 2017

«VEGLIATE: NON SAPETE NÉ IL GIORNO, NÉ L’ORA»

12 NOVEMBRE 2017

La liturgia della Parola ci parla oggi dell’attesa del Signore che viene.
 La saggezza “cristiana” richiede un impegno serio e attivo, fedele e perseverante. 
Occorre fare davvero la volontà di Dio ogni giorno.

«VEGLIATE: NON SAPETE NÉ IL GIORNO, NÉ L’ORA»


IN queste ultime settimane dell’Anno Liturgico, le letture invitano d’urgenza alla vigilanza, a un continuo senso di attesa, perché lo Sposo è vicino e vuol essere accolto da cuori ben disposti. 
La parabola evangelica delle vergini offre l’opportunità di riflettere su uno degli strumenti indispensabili all’accoglienza dello Sposo: le lampade accese. 
Non basta che nella vita si sia acceso il lume della fede, è necessario alimentarlo e per questo bisogna avere sempre con sé l’olio della preghiera, dello studio della Parola di Dio, della carità (Vangelo).
Tutto ciò è segno di saggezza, dell’uomo cioè che ha capito la vita e ha sete della sapienza di Dio, ricercandola e accogliendola quotidianamente: così non cade nella disperazione o nel non-senso, non rimane nell’ignoranza, ma si apre alla speranza che la propria esistenza non è vagabonda e abbandonata, è piuttosto incamminata verso una festa eterna, la gloria della risurrezione (I-II Lettura). 
L’invito è chiaro: non basta aver scelto di essere cristiani, è necessario munirsi dei mezzi per vivere come tali. 
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  12        XXXII Domenica del Tempo Ordinario. 
            Ore 9.00. Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Fincato Felice e Irene; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Dalle Fratte Ivo; Pedron Antonio, Primo e Stocco Angelo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gorgi Maria. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 13 ore 8.00: .

MARTEDì  14 ore 15.00: Braghetto Odino.

MERCOLEDì 15 ore 8.00: .

GIOVEDì  16 ore 15.00:  .

VENERDì  17 ore 8.00: .

SABATO  18 ore 18.30: uff. Cavinato Maria e Libralon Mario; Caon Giovanni, Rosina, Albertina e Enedina; Gazzola Rosalia, Sante e Irene.

DOMENICA  19 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. 
              Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Fincato Rino e Giuseppina; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gorgi Bruno. 
                 Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Al termine delle sante messe questa domenica uscendo troverete i giovani del gruppo Jeshua; vi propongono l’acquisto di un dolce, il ricavato lo useranno per l’ autofinanziamento delle loro attività.

· Oggi, nel pomeriggio, alle ore 14.30, in sala Borsi, ci sarà il primo incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 2^ Tappa, invito alla puntualità.

· Sempre oggi, nel pomeriggio, in Centro Parrocchiale, la Festa di autunno per genitori e bambini della Scuola Materna.

· Giovedì 16 novembre, dopo la messa  delle ore 15.00, proponiamo l’adorazione Eucaristica parrocchiale, aperta a tutti. Abbiamo pensato di dedicare questa adorazione al SS.mo in riparazione ai sacrilegi contro l’Eucaristia non ultimo quello avvenuto nella chiesetta di Tessara la scorsa settimana.

· Venerdì 17 novembre alle  ore 20.45, presso i Santuari Antoniani di Camposampiero , don Marco Sanavio sacerdote della nostra diocesi esperto di web terrà un incontro sul tema: ‘Pericoli e opportunità del web’, invito genitori ed educatori ad approfittare...

· Domenica 19 ottobre, nella mattinata, il gruppo di Iniziazione Cristiana Ultima Quaresima, si recherà a Carceri per il primo incontro genitori e ragazzi, l’incontro si protrarrà anche nel pomeriggio e terminerà con la santa Messa.

· Domenica 19 novembre, terza domenica del mese, faremo la raccolta di alimenti per i poveri, troverete alla porta della chiesa le ceste per il vostro dono per i poveri...

· Domenica 19 novembre, alle ore 15.30, ci sarà il primo incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ Tappa: ”Scoprire il volto di Gesù che rivela il volto dell’uomo: occhi nuovi”, invito alla puntualità.