sabato 23 settembre 2017

IL SIGNORE CI CHIAMA A TUTTE LE ORE DELLA GIORNATA

24 SETTEMBRE 2017

La parabola degli operai mandati a lavorare nella vigna esalta la generosità divina, che supera le regole della giustizia; è la celebrazione della grazia che va oltre ogni misura umana. 
Fino a che punto seguiamo nella nostra esistenza la logica della gratuità?

IL SIGNORE CI CHIAMA A TUTTE LE ORE DELLA GIORNATA


LA parabola dei lavoratori a giornata è la risposta “sconcertante” di Gesù alla domanda degli apostoli che hanno lasciato tutto per seguirlo: “Che cosa ne avremo?”. Il padrone della vigna, che ha dato agli operai quanto era stato concordato, si ritiene nel giusto. 
Non solo non accetta il loro intervento, ma difende la bontà del suo operato, accusando di invidia l’interlocutore. 
Matteo, che vede, al di là della parabola, il risentimento del popolo ebraico contro l’eccessiva misericordia divina riguardo ai pagani ammessi “gratuitamente” nel Regno, sa quanto sia difficile comprendere l’agire di Dio, che ci scandalizza (Vangelo).
Dio non pensa come noi e nel suo agire segue vie che sembrano opposte alle nostre: «misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore; buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature» (I Lettura). Il percorrere le vie di Dio ci conducono alla meta, tenuto conto che noi non sappiamo neppure quale via scegliere, come confessa lo stesso Paolo (II Lettura). Convinti che Dio ci vuole bene, abbandoniamoci fiduciosi alla sua volontà. 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  24        XXV Domenica del Tempo Ordinario. 
                        Ore 9.00. Badan Bruno; Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino.
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 25           ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  26          ore 18.00: uff. .

MERCOLEDì 27 ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  28     ore 18.00: uff. .

VENERDì  29       ore 8.00: uff. .

SABATO  30 ore 19.00: uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Morosinotto Ilario; Pedron Veneranda; Pedron Fernando.

DOMENICA  01.10 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00, Bertapelle Armando; Cavinato Carlo e Ballan Anna.
                    Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.



Avvisi

· Questa domenica, dopo la messa delle ore 9.00, con i ministri straordinari della Comunione porteremo l’Eucaristia agli ammalati.

· Martedì 26 settembre, alle ore 21, in sala Borsi, incontro del Gruppo Insieme a Cavino, invito i volontari alla partecipazione!

· Martedì 26 settembre, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale ad Arsego, ci sarà un incontro con don Paolo Zaramella (responsabile Diocesano del Sinodo dei giovani) per tutti i giovani che intendono fare da moderatori dei gruppi sinodali del nostro vicariato di San Giorgio delle Pertiche; invito che si è iscritto come moderatore a considerare attentamente questa opportunità. 
Don Paolo presenterà ai moderatori i temi e le modalità per condurre gli incontri dei gruppi sinodali.

· Mercoledì 27 settembre alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi di seconda elementare, i ragazzi che iniziano quest’anno il percorso della Prima Evangelizzazione.

· Giovedì 28 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi di quinta elementare e prima media, sono i ragazzi che frequentano la terza tappa del Primo Discepolato, che riceveranno al termine della prossima quaresima i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia. Invito alla presenza e alla puntualità.

·  Sabato 30 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.









GIORNATA DEL SEMINARIO
"Tu sai che ti voglio bene"

Gesù annuncia la sua prossima Passione, e Pietro cade vittima del proprio peccato: egli ragiona alla maniera umana, non secondo Dio. Non immagina che la via del vero successo passi attraverso il dono di se stessi.
Pietro dev’essere stato radioso, quando ha riconosciuto in Gesù il Figlio di Dio. Succede così quando abbiamo un’intuizione che fa quadrare tutto. Lui, povero, ignorante pescatore ci era arrivato prima di tutti gli altri. Non per merito suo: il Padre, gli aveva detto Gesù, il Padre glielo aveva rivelato.
Solo che questa espressione “Cristo” aveva bisogno di essere spiegata. Neanche Pietro che l’aveva pronunciata ne aveva una chiara comprensione. E Gesù comincia a spiegare che Cristo non ha onorificenze, non offre ricette, soluzioni, tutt’altro. I

l Cristo condividerà la sofferenza, l’ingiustizia, la morte degli uomini, addirittura anche lui sarà tentato. E sarà rifiutato, ucciso, per poi risorgere il terzo giorno. In una parola: «Cristo è venuto a fare il servo, non a farsi servire».
Pietro che ha appena visto quadrare le cose, insorge, si vede buttare tutto all’aria: prende Gesù in disparte e si mette a rimproverarlo. Non doveva parlare così!
Perché, che cosa aveva detto di strano Gesù?
È una cosa tanto inedita e sconvolgente che Pietro la rifiuta: nella logica umana scegliere di stare dalla parte delle vittime, dei deboli, significa esautorarsi di ogni potere. Pietro non vuole questo per Gesù e non lo vuole neanche per sé. Gesù allora lo invita a entrare in questa rivoluzione, ad aprirsi al nuovo che irrompe per la prima volta nella storia: «Pietro, torna a metterti dietro di me, riprendi ad essere discepolo». Non è solo Pietro a seguire questa logica, ma tutti i discepoli.
E allora Gesù allarga a tutti lo stesso invito: Se qualcuno vuole venire dietro a me... e detta le condizioni. Condizioni da vertigine. Rinnegare se stessi non vuol dire mortificarsi, buttare via i talenti. Gesù non vuole dei frustrati al suo seguito, ma gente dalla vita realizzata. Rinnega te stesso vuol dire: non sei tu il centro dell'universo; impara a sconfinare oltre te. Non una mortificazione, ma una liberazione.
Seconda condizione: Prenda la sua croce e mi segua. Gesù dice «prendi». Non è Dio che manda la croce. È il discepolo che la prende, attivamente. La croce nel Vangelo indica la follia di Dio, la sua lucida follia d'amore, amore fino a morirne. Sostituiamo croce con amore, ed ecco: se qualcuno vuole venire con me, prenda su di sé il giogo dell'amore, tutto l'amore di cui è capace e mi segua.
Quindi la parola centrale del brano: Chi perderà la propria vita così, la troverà. Ci hanno insegnato a mettere l'accento sul perdere la vita. Ma se l'ascolti bene, senti che l'accento non è posto sul perdere, ma sul trovare. Seguimi, cioè vivi una esistenza che assomigli alla mia, e troverai la vita, realizzerai pienamente la tua esistenza. L'esito finale è «trovare vita», Quella cosa che tutti gli uomini cercano, in tutti gli angoli della terra, in tutti i giorni che è dato loro di vivere: realizzare pienamente se stessi. E Gesù ne possiede la chiave. Perdere per trovare. È la legge della vita: se dai ti arricchisci, se trattieni ti impoverisci. Noi siamo ricchi solo di ciò che abbiamo donato.
Per sostenere la comunità dei ragazzi e dei giovani che forma i presbiteri di domani, come ogni anno, nella giornata del Seminario che celebriamo l’ultima domenica di settembre, raccogliamo l’offerta pro Seminari diocesani e soprattutto preghiamo per i seminaristi e per gli educatori perché, liberi e non schiavi, abbiano il cuore soltanto per il Signore e per la Chiesa, sapendo che la sequela del Signore Gesù rende la vita realizzata

sabato 16 settembre 2017

QUANTE VOLTE DOVRÒ PERDONARE

17 SETTEMBRE 2017

L’arte del perdonare è difficile, ma non impossibile. Leggiamo il Vangelo e accogliamo la risposta di Gesù a Pietro. 
Ascoltiamo il nostro cuore e chiediamo a Cristo Gesù di saper perdonare, incominciando dalla nostra famiglia, dai nostri cari…


«SIGNORE, QUANTE VOLTE DOVRÒ PERDONARE?»


IL finale del Vangelo fa riflettere i cristiani che credono all’amore del Padre misericordioso. Il Signore annuncia a Pietro la necessità di perdonare sempre. 
Tuttavia Gesù sa che il cuore dell’uomo porta dentro rancore, ira e odio (I Lettura). 
Per di più, fin dall’inizio dei tempi gli uomini coltivano questi atteggiamenti come fossero virtù. 
Regna un’affascinante quanto falsa credenza: più si eserciterà la vendetta, più si troverà serenità, leggerezza e soddisfazione. Il debitore del re, oggetto della sua pietà, mostra che l’ira vendicatrice si autoalimenta, fa perdere di vista la propria miseria, pervade l’esistenza e perfino gli atti di amore ricevuti faticano ad arginarla (Vangelo). 
La verità scomoda è che il Cristo ha una volontà di salvezza su tutti gli uomini, perché «sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore» (II Lettura). 
Che ne sarebbe di noi se Dio ci riservasse lo stesso trattamento che vorremmo per i nostri nemici?
 Per questo, abbiamo fiducia che guardare la nostra vita con onestà ci renderà un po’ più degni dell’infinita misericordia del Padre (Salmo). 
Fr. Gianfranco TinelloOFMCap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        XXIV Domenica del Tempo Ordinario
                       Ore 9.00. Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo, Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo. 

LUNEdì 11       ore 8.00: uff. .

MARTEDì  12 ore 18.00: uff. Def. Fam. Bellon e Madeddu.

MERCOLEDì 13 ore 8.00: uff. .

GIOVEDì  14      ore 18.00: uff. .

VENERDì  15   ore 8.00: uff. .

SABATO  16 ore 19.00: uff. Caon Giovanni, Rosina. Albertina e Enedina; Pintonello Primo; Bragagnolo Giuseppe e Zorzetto Ofelia; Milani Ugo. Lucia, Vittorio. Giuditta e Andrea.

DOMENICA  17 XXV Domenica del Tempo Ordinario. 
                 Ore 9.00, Badan Bruno; Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino.
                 Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.



Avvisi

· Oggi, alle porte della chiesa  trovate i cesti per la vostra offerta per i poveri. Ringrazio tutti per la generosità. Sapete che tutto ciò che si raccoglie viene usato per  fare una modesta ‘borsa della spesa’ per alcune famiglie che abitano a Cavino e ai poveri che bussano alla porta della canonica. 
Quello che resta viene portato al centro di distribuzione di San Giorgio delle Pertiche, che è sempre gestito dai volontari del Centro di Ascolto Vicariale. Da settembre il Centro di ascolto di Cavino si è spostato per motivi di riduzione dei volontari che vi operano da Cavino a San Giorgio delle Pertiche (in Centro Parrocchiale).

· Martedì 19 settembre alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i giovanissimi della parrocchia, li invito tutti a partecipare.

·  Sabato 23 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.

· Domenica 24 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, con i ministri straordinari della Comunione porteremo l’Eucaristia agli ammalati.


Il Sinodo dei giovani in questo periodo di settembre è impegnato a livello delle parrocchie nella definizione dei gruppi che si incontreranno poi nei mesi di ottobre e novembre per confrontarsi su una griglia di domande che verranno loro fornite dalla commissione diocesana che da qualche mese sta organizzando il Sinodo. 
Preghiamo perché i giovani di Cavino si sentano interpellati e rispondano con generosità a questo invito del Vescovo Claudio e di tutti noi.

sabato 9 settembre 2017

LA PRESENZA DI CRISTO RISORTO IN MEZZO A NOI

10 SETTEMBRE 2017

La correzione fraterna è un dovere, da compiere però con discrezione e carità.
 D’altra parte, quando il male dilaga e diventa ostinato, allora tutta la comunità è interessata alla correzione fraterna, per vigilare e non lasciarsi contagiare dal male.

LA PRESENZA DI CRISTO RISORTO IN MEZZO A NOI


IL Signore ci ha costituiti sentinelle premurose e attente a favore dei fratelli (I Lettura).
 Dalle parole dell’apostolo Paolo, infatti, intuiamo che il debito dell’amore vicendevole è un seme che germoglia con il rispetto e fruttifica con la stima reciproca (II Lettura).
 È fin troppo evidente la presenza di conflitti non sciolti nelle famiglie e nelle comunità. L’orgoglio e il desiderio di vendetta seduce tutto il genere umano e lo incolla alla polvere di questa terra.
 Cristo Signore – che ha vinto il peccato dal trono della croce – continua ad istruire i suoi perché «non sanno quello che fanno» (Lc 23,34). 
Ai cristiani è indicata l’urgenza e la via della concordia (Vangelo): la riconciliazione è talmente importante da coinvolgere un crescendo di persone. 
Tuttavia possiamo individuare la chiave di lettura negli ultimi versetti del Vangelo: la preghiera a Dio.
 Avere il Signore come riferimento alzerà lo sguardo del nostro cuore al cielo, affinché possiamo prendere coscienza di quanto male facciano i grovigli di antichi rancori che incatenano ancora i nostri figli. 
Fr. Gianfranco TinelloOFMCap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        XXIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00, Peruzzo Romeo, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Barbieri Silvano; Alice e Bruno Torresin.
                    Ore 11.00, Pro Populo..

LUNEdì 11           ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
.
MARTEDì  12 ore 18.00: uff. Per i parrocchiani di Cavino; Bedin Rino (settimo).

MERCOLEDì 13 ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  14 ore 18.00: uff. 
.
VENERDì  15 ore 8.00: uff. .

SABATO  16 ore 19.00: uff. Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Libralon Renato e Fernanda; Pedron Albano, Vereconda, Luigi e Santina; Tosato Giuseppe; Pellizzon Mario e Fam. Def.; Tosato Felice e Fam. Def.; Cavinato Maria e Libralon Mario; Gazzola Rosalia.

DOMENICA  17 XXIV Domenica del Tempo Ordinario. 
                Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo.
                  Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Lunedì 11 settembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per il Consiglio Pastorale per la Gestione Economica (CPGE).

· Martedì 12 settembre, celebriamo la Festa del SS. Nome di Maria. 
Su suggerimento dei devoti del Capitello di Via Rossignolo, vogliamo solennizzare questa festa in questo modo: alle ore 20 ci si riunisce presso il capitello di Via Rossignolo, si inizierà la recita del Rosario meditato e, processionalmente, facendo il giro del quartierino si giungerà fino al Centro Parrocchiale
Si concluderà con un momento conviviale con tutti i partecipanti. Invitiamo tutti a partecipare.

·  Giovedì 14 settembre, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica ci sarà l’incontro dei Catechisti parrocchiali. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 15 settembre, incontro dei giovani della nostra parrocchia che desiderano partecipare al Sinodo dei Giovani.

· Sabato 16 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.

· Domenica 17 settembre, alla messa delle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Filippo Martellato di Matteo e Rosso Serena; Enea Battistella di Davide e Federica Vescovi; Manuel e Denis Tombolato di Michele e Danela Mazzon, a questi bambini ai loro genitori e ai fratellini i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica prossima, il 17 settembre, è la terza domenica del mese, troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta per i poveri. Ringrazio tutti per la generosità.

Il Sinodo dei giovani in questo periodo di settembre è impegnato a livello delle parrocchie nella definizione dei gruppi che si incontreranno nei mesi di ottobre e novembre per confrontarsi su una griglia di domande che verranno loro fornite dalla commissione diocesana che da qualche mese sta organizzando il Sinodo.
 Preghiamo perché i giovani di Cavino si sentano interpellati e rispondano con generosità a questo invito del Vescovo Claudio e di tutti noi.

sabato 2 settembre 2017

PORTARE LA CROCE OGNI GIORNO

3 SETTEMBRE 2017

Il Signore Gesù nel Vangelo ci fa comprendere che la salvezza passa attraverso la croce. 
Non meravigliamoci se la nostra vita è segnata da gioie e dolori, speranze e delusioni. 
Ogni discepolo di Cristo deve saper prendere su di sé la sua croce, via necessaria che porta alla gloria

PORTARE LA CROCE OGNI GIORNO SULLE ORME DI CRISTO


OGGI la liturgia ci presenta una realtà per noi difficile da accogliere: il frequente verificarsi della mancata coincidenza della volontà di Dio con i nostri desideri. 
È capitato al profeta Geremia che vediamo protestare e sentire il pungiglione della ribellione, la tentazione di sbarazzarsi di tutto ma al contempo realizzare che non può ignorare la presenza della Parola di Dio che, dentro di lui come fuoco racchiuso nelle sue ossa, cerca di contenere ma non può (I Lettura).
La stessa ribellione alberga negli apostoli che, pur avendo mostrato, attraverso Pietro, di aver compreso il mistero di Dio rivelato dalla persona di Cristo, non accettano il cammino che lo attende, ossia che vada a Gerusalemme, soffra molto, sia ucciso e risusciti (Vangelo). 
Eppure la vera identità del Messia (diversa dalle aspettative del popolo e dei discepoli) si rivelerà a partire da questo mistero di passione, morte e risurrezione. 
Sarà questo mistero pasquale che abiliterà tutti noi a celebrare il culto autentico che, ci ricorda san Paolo, consiste nell’offrirsi come sacrificio vivo, santo e gradito a Dio (II Lettura). 
Guido Colombossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  03        XXI Domenica del Tempo Ordinario
               Ore 9.00, Bertapelle Armando; Don Giovanni Thiella, Maria, Guglielmo e Giovanni. 
                Ore 11.00, Pro Populo..

LUNEdì 04           ore 8.00: uff. Pezzin Marilena.

MARTEDì  05 ore 18.00: uff. Braghetto Odino; Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 06 ore 8.00: uff.

GIOVEDì  07 ore 18.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì  08 ore 8.00: uff.

SABATO  09 ore 19.00: uff. Agostini Sereno; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Cavinato Alida; Caon Giovanni, Rosina, Albertina e Veneranda.

DOMENICA  10 XXII Domenica del Tempo Ordinario.
           Ore 9.00, Peruzzo Romeo, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Barbieri Silvano; Alice e Bruno Torresin. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi l’associazione ‘Amici per la bici’ organizza l’annuale biciclettata, che partirà alle ore 9.00, dal quartiere degli artisti. È certamente un’occasione per fare un bel giro in bicicletta, per stare insieme con gli amici e fare comunità; per chi vuole osservare il precetto festivo c’è la possibilità della messa vespertina del Sabato o le messe vespertine la domenica ad Arsego, San Giorgio e Campodarsego.

· Lunedì 4 settembre inizia l’attività della nostra Scuola Materna con l’accoglienza dei bambini piccoli
Giovedì inizia l’accoglienza anche dei bambini grandi e da lunedì 11 settembre la Scuola materna inizierà col tempo pieno.

· Martedì 5 settembre ricominciano gli incontri della Corale parrocchiale, che si incontra ogni martedì alle ore 21.00. 
Invito coloro che desiderano animare, in modo particolare le liturgie delle feste, con il loro canto a considerare la possibilità di far parte della nostra Corale parrocchiale.

·  Mercoledì 6 settembre, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale. 
Invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 9 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.

· Domenica prossima, il 10 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione, porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica  10 settembre alle ore 11.00, i coniugi Tonello Gaetano e Libralon Bruna, celebrano il loro 50° anniversario di matrimonio; ci uniamo ai loro familiari per esprimere i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 10 settembre, dopo la messa delle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Anita Morosinotto di Leonardo e Vania Vittadello, a questa bambina ai genitori e ai fratellini i nostri più sinceri auguri di ogni bene.