18 GIUGNO 2017
Oggi adoriamo e ringraziamo il Signore Gesù per il dono stupendo del suo Corpo e del suo Sangue.
Riscopriamo la ricchezza della celebrazione eucaristica perché, nutriti dalla Parola e dal Pane di vita, diventiamo la Chiesa “in uscita”, che a tutti annuncia la salvezza.
«IO SONO IL PANE VIVO DISCESO DAL CIELO»
NEI quarant’anni trascorsi dal popolo di Dio nel deserto, emerge l’insegnamento che il nutrimento miracoloso della manna aveva come scopo, oltre la sussistenza in vita, di far capire all’uomo la sua dipendenza assoluta da Dio (I Lettura).
Giovanni mette in evidenza l’importanza della realtà storica dell’incarnazione, dalla quale dipende la trasformazione dell’umanità.
È attraverso la concreta assunzione della nostra umanità che Gesù ci trasforma, donandoci la sua divinità.
Nel discorso eucaristico Gesù ci fa comprendere che dobbiamo unirci alla sua umanità attraverso l’assimilazione della sua carne e del suo sangue.
Alla reazione dei suoi interlocutori, Gesù conferma la durezza delle sue parole, coerenti con l’affermazione «il Verbo si è fatto carne». Gesù collega, inoltre, questo eccezionale convito con la risurrezione corporale dell’uomo: «Io lo risusciterò nell’ultimo giorno» (Vangelo).
Alla reazione dei suoi interlocutori, Gesù conferma la durezza delle sue parole, coerenti con l’affermazione «il Verbo si è fatto carne». Gesù collega, inoltre, questo eccezionale convito con la risurrezione corporale dell’uomo: «Io lo risusciterò nell’ultimo giorno» (Vangelo).
Paolo scopre in tutto questo una logica: il calice della benedizione è “comunione” con il sangue di Cristo; il pane che spezziamo è “comunione” con il corpo di Cristo (II Lettura). Non si tratta di semplici modi di dire.
Tarcisio Stramare, osj
Tarcisio Stramare, osj
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 18 SS. Corpo e Sangue di Cristo.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Mazzon Bruno; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Zaramella Acquino.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 19 ore 8.00 uff. Pezzin Marilena.
MARTEDì 20 ore 18.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.
MERCOLEDì 21 ore 8.00 uff. .
GIOVEDì 22 ore 18.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.
VENERDì 23 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 24 ore 19.00: uff. Badan Marcello e Fam. Def. ; Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Pedron Veneranda (trigesimo).
DOMENICA 25 XII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Nicoletti Lino; Bertapelle Marcello; Badan Bruno; Tonello Dante; Filippi Carlo.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi vicino all'entrata trovate i cesti per la raccolta alimentare per i poveri.
È uno dei modi semplici ma efficaci di sentirci in comunione coi volontari del gruppo Caritas e di rendere più efficace il loro volontariato.
A questo proposito il Gruppo Caritas invita tutti coloro che avendo del tempo libero desiderano metterlo a disposizione degli altri a farsi avanti dando la propria disponibilità al parroco.
· Oggi è la Giornata di Sostegno alle Attività Pastorali della Diocesi, anche noi quindi ci uniamo ai fedeli della diocesi e diamo il nostro contributo per tutti gli uffici che assicurano il buon andamento di tutte le iniziative pastorali della diocesi.
Al termine della messa, uscendo, troverete alla porta della chiesa la cesta per la vostra offerta, vi chiedo di essere generosi come sempre.
· Dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.
· Nel pomeriggio le signore del Gruppo Cif, organizzano, in Sala G. Borsi, la Tombola per i nonni/e della terza età.
· Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale che accoglierà la Visita Vicariale annuale, invito tutti i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 25 giugno è la domenica più vicina alla festa dei Santi Pietro e Paolo, si celebra la Giornata per la Carità del Papa.
Vogliamo anche noi dare al sommo Pontefice la possibilità di esprimere la sua vicinanza e il suo aiuto a coloro che si rivolgono a lui, o alle opere che, nei suoi viaggi egli intende favorire.
· Domenica 25 giugno, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
Nessun commento:
Posta un commento