domenica 11 giugno 2017

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»

11 GIUGNO 2017

Dio non è lontano dall'uomo.
 Noi siamo amati da Dio come figli. Oggi, questa liturgia eucaristica nella quale contempliamo le tre Persone della Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo, ci sostenga nella fede e ci apra alla lode e al ringraziamento.

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»


LA sapienza della Chiesa pone la solennità della Santissima Trinità dopo la Pentecoste; non si possono penetrare i misteri divini senza lo Spirito Santo che egli ci ha lasciato in eredità. 
Dio si è progressivamente rivelato ai patriarchi e ai profeti. 
La misericordia e la fedeltà di Dio convinsero Mosè a chiedere all’Altissimo di camminare con il popolo. 
Bisognerà arrivare alla manifestazione di Cristo Gesù, per cogliere l’intima essenza della Santissima Trinità. 
Nell’odierna celebrazione, lo Spirito Santo, ci rivela che il Padre e il Figlio desiderano ardentemente avvicinarsi agli uomini e donare la vita eterna ai credenti (Vangelo). Se il firmamento è sfuocato dalle nubi delle nostre occupazioni e il trono del suo regno è così distante dai nostri abissi, che pur Egli dice di poter penetrare: «Fatevi coraggio a vicenda», esorta san Paolo (II Lettura).
L’iniziativa del Padre e del Figlio è di stare accanto all’umanità ancora oggi. Lo Spirito Santo, invocato per la comunità di Corinto, si fa dono e impegno per i battezzati nel nome della Trinità. Noi siamo il tempio santo abitato dallo Spirito.

Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11        SS. Trinità. 
               Ore 9.00, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Def. Fam. Demo Fernanda e Fernando; Salviato Gabriele, Ruffa Gino e Manuela e Bevilaqua Carlo; Cavinato Giovanni (anniv. Ord. Da Danillo); Alicee Bruno Torresin; Martori Dolfino; Scapin Liliana (anniv.). 
                     Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 12             ore 8.00 uff. .

MARTEDì  13 ore 15.00 uff.  Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; Def. Fam. Campagnaro; Sgarbossa Antonio; Ore 19.30  c/o Capitello di S. Antonio: Def. Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Perusin Andrea; Massarotto Gino e Settimo Livia.

MERCOLEDì 14 ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  15         ore 15.00 uff. Rosso Angelo e Angela; Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 16      ore 8.00  uff. .

SABATO  17 ore 19.00: uff. Calabresi Nello e Def. Fam. Scapin Antonio; Tosato Graziano e Carolina.

DOMENICA  18 SS. Corpo e Sangue di Cristo.
                    Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Mazzon Bruno; Gallo Pericle; Maggilo Fabio e nonni. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.

· Oggi invito davvero tutti a partecipare al Pranzo delle famiglie sotto il tendone, sapete bene che gli organizzatori hanno deciso di devolvere, per ogni adulto che partecipa al pranzo, € 1,00 al gruppo ACR come segno di incoraggiamento e di stima per la preziosa attività svolta.

· Martedì 13 giugno è la festa liturgica di Sant’Antonio al quale siamo tutti tanto devoti, alle ore 19.30 ci sarà una santa Messa presso il capitello che si trova in via Lardona, invito tutti a partecipare, dopo la messa come è ormai consuetudine la Famiglia Cavinato Emilio e Oscar invitano tutti a fermarsi per il rinfresco.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 18 giugno accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Giulia Kola di Spartak ed Egizia Puglia, a questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 18 giugno è la terza domenica del mese, ci sarà la Raccolta generi alimentari per la dispensa dei poveri, troverete quindi vicino all'entrata i cesti per deporre il vostro dono per i poveri. Vi chiedo, come sempre, di essere generosi.

· Domenica 18 giugno è la Giornata di Sostegno alle Attività Pastorali della Diocesi, anche noi quindi ci uniamo ai fedeli della diocesi e diamo il nostro contributo per tutti gli uffici che assicurano il buon andamento di tutte le iniziative pastorali della diocesi.

· Oggi diamo inizio anche nella nostra parrocchia al Sinodo dei giovani, vorremmo che, secondo il desiderio del  Vescovo Claudio, ci aiutassero e si sentissero davvero artefici e protagonisti del cambiamento delle nostre comunità parrocchiali e della nostra Diocesi. 
Sul sagrato vedrete in questi giorni delle ‘sagome’ raffiguranti personaggi diversi (c’è anche il Papa), fanno parte del ‘lancio’ del Sinodo dei giovani, fotografatevi…!

Nessun commento:

Posta un commento