domenica 25 giugno 2017

«NON ABBIATE PAURA DEGLI UOMINI…»

25 GIUGNO 2017

Ogni domenica, Pasqua della settimana, il Signore ci raduna per celebrare “il sacrificio di espiazione e di lode” e per ricevere il dono del suo Corpo e del suo Sangue.
 Nutriti dalla Parola e dall’Eucaristia, camminiamo verso la Pasqua eterna, la domenica senza tramonto.

GESÙ DISSE: «NON ABBIATE PAURA DEGLI UOMINI…»


IL profeta Geremia (I Lettura), in una pagina delle sue “confessioni”, denuncia le insidie dei suoi detrattori che lo deridono mentre egli mette in guardia il suo popolo dalla sventura: la conquista di Gerusalemme e la deportazione in Babilonia. Aveva provato uno sconforto per l’inutilità del suo annuncio, ma poi la sua fiducia in Dio gli aveva donato forza per proseguire. Per ciò, diventa l’immagine di Gesù che ripete ai suoi discepoli nel discorso missionario del Vangelo di Matteo: «Non abbiate paura». 
Anche se perseguitati per quello che proclamano, la loro sicurezza è nella verità che manifestano: Gesù Cristo morto e risorto. Il centro dell’annuncio cristiano può portare derisione, persecuzione; tutto ciò non deve stupire i discepoli del Signore, perché anche i profeti hanno vissuto questo e Gesù stesso è passato attraverso l’incomprensione e la persecuzione. Vi è la garanzia di una vittoria che non è quella del mondo: la Chiesa nasce dal sangue dei martiri. La fede dei cristiani si fonda sul grande paradosso che anche quando per il mondo si è perdenti, nessuno è mai perduto da Dio. 
Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  25        XII Domenica del Tempo Ordinario.
                   Ore 9.00,  Nicoletti Lino; Bertapelle Marcello; Badan Bruno; Tonello Dante; Filippi Carlo. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 26           ore 18.00 uff. .

MARTEDì  27          ore 18.00 uff.  Varosi Nerina; Pezzin Marilena; Zerbatto Angela Lia, Nicoletti Donatella e Nicoletti Renzo; Def. Fam. Campagnaro.

MERCOLEDì 28          ore 18.00 uff. . 

GIOVEDì  29          ore 8.30 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 30 ore 18.00  uff.  .

SABATO  01.07 ore 19.00: uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Cavinato Gino; Def. Fam. Rosso Gina; Virgis Elio; Def. Fam. Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina

DOMENICA  02 XIII Domenica del Tempo Ordinario.
               Ore 9.00, Bertapelle Armando; Fratelli Pericle, Luigi, Bertilla e Orlando; Morosinotto Rita (ord. Danilo); Def. Fam. Scapin Antonio.
                    Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata per la Carità del Papa, vogliamo anche noi dare al sommo Pontefice la possibilità di esprimere la sua vicinanza, la sua carità e il suo aiuto a coloro che  si rivolgono a lui, o alle opere che, nei suoi viaggi, egli intende promuovere.

· Dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale. 
Il Grest inizierà domani 26 giugno e durerà fino al 7 luglio, ormai da diversi giorni un bel gruppo di giovanissimi animatori sta preparando tutto l’occorrente e si sta preparando per far si che l’esperienza che i ragazzi della nostra comunità che partecipano al Grest sia davvero entusiasmante. 
Vogliamo quindi dire il nostro grazie sincero ad ognuno di loro, vogliamo anche  sostenerli con la nostra simpatia e il nostro incoraggiamento.

· Questa settimana la santa messa quotidiana sarà celebrata sempre alle ore 18.00 eccetto giovedì che  è il giorno nel quale per tutti i ragazzi c’è la messa delle vacanze alle ore 8.30. 
Invito tutti i ragazzi a partecipare.

· Mercoledì 28 giugno, alle ore 21.00, in seminario minore a Rubano ci sarà la presentazione degli Orientamenti del Piano Pastorale per il prossimo anno 2017/18, se qualche consigliere del Consiglio Pastorale desidera venire me lo faccia presente così ci mettiamo d’accordo.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

sabato 17 giugno 2017

«IO SONO IL PANE VIVO DISCESO DAL CIELO»

18 GIUGNO 2017

Oggi adoriamo e ringraziamo il Signore Gesù per il dono stupendo del suo Corpo e del suo Sangue.
 Riscopriamo la ricchezza della celebrazione eucaristica perché, nutriti dalla Parola e dal Pane di vita, diventiamo la Chiesa “in uscita”, che a tutti annuncia la salvezza.

«IO SONO IL PANE VIVO DISCESO DAL CIELO»


NEI quarant’anni trascorsi dal popolo di Dio nel deserto, emerge l’insegnamento che il nutrimento miracoloso della manna aveva come scopo, oltre la sussistenza in vita, di far capire all’uomo la sua dipendenza assoluta da Dio (I Lettura). 
Giovanni mette in evidenza l’importanza della realtà storica dell’incarnazione, dalla quale dipende la trasformazione dell’umanità.
 È attraverso la concreta assunzione della nostra umanità che Gesù ci trasforma, donandoci la sua divinità. 
Nel discorso eucaristico Gesù ci fa comprendere che dobbiamo unirci alla sua umanità attraverso l’assimilazione della sua carne e del suo sangue.
Alla reazione dei suoi interlocutori, Gesù conferma la durezza delle sue parole, coerenti con l’affermazione «il Verbo si è fatto carne». Gesù collega, inoltre, questo eccezionale convito con la risurrezione corporale dell’uomo: «Io lo risusciterò nell’ultimo giorno» (Vangelo). 
Paolo scopre in tutto questo una logica: il calice della benedizione è “comunione” con il sangue di Cristo; il pane che spezziamo è “comunione” con il corpo di Cristo (II Lettura). Non si tratta di semplici modi di dire.

Tarcisio Stramareosj



Intenzioni Sante Messe
DOMENICA  18        SS. Corpo e Sangue di Cristo
                 Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Mazzon Bruno; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Zaramella Acquino. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 19              ore 8.00 uff. Pezzin Marilena.

MARTEDì  20        ore 18.00 uff.  Def. Fam. Campagnaro.

MERCOLEDì 21  ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  22       ore 18.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 23          ore 8.00  uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  24 ore 19.00: uff. Badan Marcello e Fam. Def. ; Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Pedron Veneranda (trigesimo).

DOMENICA  25 XII Domenica del Tempo Ordinario. 
                 Ore 9.00,  Nicoletti Lino; Bertapelle Marcello; Badan Bruno; Tonello Dante; Filippi Carlo. 
                 Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Oggi vicino all'entrata trovate i cesti per la raccolta alimentare per i poveri. 
È uno dei modi semplici ma efficaci di sentirci in comunione coi volontari  del gruppo Caritas e di rendere più efficace il loro volontariato.
 A questo proposito il Gruppo Caritas invita tutti coloro che avendo del tempo libero desiderano metterlo a disposizione degli altri a farsi avanti dando la propria disponibilità al parroco.

· Oggi è la Giornata di Sostegno alle Attività Pastorali della Diocesi, anche noi quindi ci uniamo ai fedeli della diocesi e diamo il nostro contributo per tutti gli uffici che assicurano il buon andamento di tutte le iniziative pastorali della diocesi
  Al termine della messa, uscendo, troverete alla porta della chiesa la cesta per la vostra offerta, vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.

·  Nel pomeriggio le signore del Gruppo Cif, organizzano, in Sala G. Borsi, la Tombola per i nonni/e della terza età.

· Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale che accoglierà la Visita Vicariale annuale, invito tutti i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

· Domenica 25 giugno è la domenica più vicina alla festa dei Santi Pietro e Paolo, si celebra la Giornata per la Carità del Papa. 
 Vogliamo anche noi dare al sommo Pontefice la possibilità di esprimere la sua vicinanza e il suo aiuto a coloro che  si rivolgono a lui, o alle opere che, nei suoi viaggi egli intende favorire.

· Domenica 25 giugno, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

domenica 11 giugno 2017

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»

11 GIUGNO 2017

Dio non è lontano dall'uomo.
 Noi siamo amati da Dio come figli. Oggi, questa liturgia eucaristica nella quale contempliamo le tre Persone della Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo, ci sostenga nella fede e ci apra alla lode e al ringraziamento.

«GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO»


LA sapienza della Chiesa pone la solennità della Santissima Trinità dopo la Pentecoste; non si possono penetrare i misteri divini senza lo Spirito Santo che egli ci ha lasciato in eredità. 
Dio si è progressivamente rivelato ai patriarchi e ai profeti. 
La misericordia e la fedeltà di Dio convinsero Mosè a chiedere all’Altissimo di camminare con il popolo. 
Bisognerà arrivare alla manifestazione di Cristo Gesù, per cogliere l’intima essenza della Santissima Trinità. 
Nell’odierna celebrazione, lo Spirito Santo, ci rivela che il Padre e il Figlio desiderano ardentemente avvicinarsi agli uomini e donare la vita eterna ai credenti (Vangelo). Se il firmamento è sfuocato dalle nubi delle nostre occupazioni e il trono del suo regno è così distante dai nostri abissi, che pur Egli dice di poter penetrare: «Fatevi coraggio a vicenda», esorta san Paolo (II Lettura).
L’iniziativa del Padre e del Figlio è di stare accanto all’umanità ancora oggi. Lo Spirito Santo, invocato per la comunità di Corinto, si fa dono e impegno per i battezzati nel nome della Trinità. Noi siamo il tempio santo abitato dallo Spirito.

Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11        SS. Trinità. 
               Ore 9.00, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Def. Fam. Demo Fernanda e Fernando; Salviato Gabriele, Ruffa Gino e Manuela e Bevilaqua Carlo; Cavinato Giovanni (anniv. Ord. Da Danillo); Alicee Bruno Torresin; Martori Dolfino; Scapin Liliana (anniv.). 
                     Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 12             ore 8.00 uff. .

MARTEDì  13 ore 15.00 uff.  Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; Def. Fam. Campagnaro; Sgarbossa Antonio; Ore 19.30  c/o Capitello di S. Antonio: Def. Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Perusin Andrea; Massarotto Gino e Settimo Livia.

MERCOLEDì 14 ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  15         ore 15.00 uff. Rosso Angelo e Angela; Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 16      ore 8.00  uff. .

SABATO  17 ore 19.00: uff. Calabresi Nello e Def. Fam. Scapin Antonio; Tosato Graziano e Carolina.

DOMENICA  18 SS. Corpo e Sangue di Cristo.
                    Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Mazzon Bruno; Gallo Pericle; Maggilo Fabio e nonni. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.

· Oggi invito davvero tutti a partecipare al Pranzo delle famiglie sotto il tendone, sapete bene che gli organizzatori hanno deciso di devolvere, per ogni adulto che partecipa al pranzo, € 1,00 al gruppo ACR come segno di incoraggiamento e di stima per la preziosa attività svolta.

· Martedì 13 giugno è la festa liturgica di Sant’Antonio al quale siamo tutti tanto devoti, alle ore 19.30 ci sarà una santa Messa presso il capitello che si trova in via Lardona, invito tutti a partecipare, dopo la messa come è ormai consuetudine la Famiglia Cavinato Emilio e Oscar invitano tutti a fermarsi per il rinfresco.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 18 giugno accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Giulia Kola di Spartak ed Egizia Puglia, a questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 18 giugno è la terza domenica del mese, ci sarà la Raccolta generi alimentari per la dispensa dei poveri, troverete quindi vicino all'entrata i cesti per deporre il vostro dono per i poveri. Vi chiedo, come sempre, di essere generosi.

· Domenica 18 giugno è la Giornata di Sostegno alle Attività Pastorali della Diocesi, anche noi quindi ci uniamo ai fedeli della diocesi e diamo il nostro contributo per tutti gli uffici che assicurano il buon andamento di tutte le iniziative pastorali della diocesi.

· Oggi diamo inizio anche nella nostra parrocchia al Sinodo dei giovani, vorremmo che, secondo il desiderio del  Vescovo Claudio, ci aiutassero e si sentissero davvero artefici e protagonisti del cambiamento delle nostre comunità parrocchiali e della nostra Diocesi. 
Sul sagrato vedrete in questi giorni delle ‘sagome’ raffiguranti personaggi diversi (c’è anche il Papa), fanno parte del ‘lancio’ del Sinodo dei giovani, fotografatevi…!

sabato 3 giugno 2017

VIENI, SANTO SPIRITO!

4 GIUGNO 2017

Lo Spirito del Signore ha riempito l’universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio. 
Alleluia


VIENI, SANTO SPIRITO!


«OGGI hai portato a compimento il mistero pasquale » (Prefazio). La Chiesa loda il Padre perché lo Sposo è stato fedele alla sua Sposa. Cristo non ha abbandonato i suoi fedeli, ma ha inviato lo Spirito Santo, fonte zampillante per la Chiesa. Dalla Pentecoste fino alla fine dei tempi, il popolo di Dio avrà la missione di essere segno e strumento per diffondere l’Amore divino ai confini della terra e nelle profondità dei cuori. Il dono dei sacramenti rende vivo e operante Cristo attraverso i credenti: con la potenza dello Spirito Santo, Egli si fa vicino ai sofferenti e benedice la gioia dell’amore.
Fr. Gianfranco TinelloOFMCap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04        Pentecoste. 
                     Ore 9.00, Bertapelle Armando; Mazzon Bruno; Caon Luciano; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Bedin Emma e Ruffato Mario. 
                    Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 05           ore 8.00 uff. Def. Veneranda.

MARTEDì  06   ore 15.00 uff.  Braghetto Odino; Def. Fam. Campagnaro.

MERCOLEDì 07 ore 20.30 uff. . 

GIOVEDì  08      ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 09       ore 8.00  uff. 
.
SABATO  10 ore 19.00: uff. Agostini Sereno; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia; Gazzola Rosalia; Mazzon Sante e Irene.

DOMENICA  11 SS. Trinità
             Ore 9.00, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Def. Fam. Demo Fernanda e Fernando; Salviato Gabriele, Ruffa Gino e Manuela e Bevilaqua Carlo; Cavinato Giovanni (anniv. Ord. Da Danillo); Alicee Bruno Torresin; Martori Dolfino; Scapin Liliana (anniv.). 
                     Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.

· Oggi alla messa delle ore 11.00, ci sarà la Conclusione dell’anno catechistico per tutti i gruppi della catechesi parrocchiale, in questa celebrazione ci sarà  il Rito della Consegna del Credo ai ragazzi del primo Discepolato Prima Tappa.

· Mercoledì 7 giugno davanti alla nostra chiesa, come anche nel sagrato della chiesa di San Giorgio e di Arsego, vedrete gli scultori su legno che partecipano al Simposio di scultura su legno della nostra Sagra di Cavino.

· Venerdì 9 giugno partecipiamo con tutte le parrocchie del Vicariato alla Tredicina di Sant’Antonio ai santuari di Camposampiero; quest’anno animerà la messa la Parrocchia di Campodarsego, presiederà la messa don Enrico e animerà il canto la Corale di Campodarsego. Invito davvero tutti a partecipare.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Sabato inizia la Sagra di Cavino, come ogni anno ci diamo appuntamento quindi per  fare festa insieme, per gustare l’incontro e la familiarità con tutti i paesani
Un ringraziamento tutto speciale per i tanti volontari piccoli e grandi che hanno lavorato nei giorni scorsi per preparare e che lavoreranno durante la sagra perché tutto riesca al meglio come sempre: davvero a tutti un Grazie sincero.

· Domenica 11 giugno, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 11 giugno invito davvero tutti a partecipare al Pranzo delle famiglie sotto il tendone, gli organizzatori hanno pensato un menù tutto speciale per le famiglie e per i ragazzi, è necessario prenotarsi, domenica 4 giugno presso i volontari della cassa peota, o al 3479414679 (Simone, dopo le 20.00); o al 3343691492 (Roberto, dopo le 20.00).  
Gli organizzatori devolveranno, per ogni adulto che partecipa al pranzo, € 1,00 al gruppo ACR come segno di incoraggiamento e di stima per la preziosa attività svolta dal gruppo.