sabato 13 maggio 2017

«SIGNORE, MOSTRACI IL PADRE E CI BASTA»


14 MAGGIO 2017

Il Vangelo è un messaggio d’amore. Dio ci ama e lo dimostra nell’opera di salvezza compiuta da Cristo, il Figlio prediletto. L’uomo deve corrispondere all’amore di Dio, dandogli tutto il cuore e amando i fratelli amati dal Padre celeste.

«SIGNORE, MOSTRACI IL PADRE E CI BASTA»


«SIGNORE, mostraci il Padre e ci basta». L’invocazione di Filippo esprime il desiderio più profondo dell’uomo: incontrare il volto di Dio, che ogni uomo ricerca in tanti modi, oltre ogni tentativo di censura, indifferenza o negazione. Dio stesso in Gesù ci è venuto incontro tracciando la strada per incontrarlo, perché la nostra ricerca non andasse a vuoto o restasse parziale, e nel volto umano di Gesù ha mostrato il suo volto di Padre: «Chi ha visto me ha visto il Padre». Gesù è «la via» di salvezza per sperimentare quell’orizzonte di «verità» – la dimora del Padre – in cui si compie «la vita» dell’uomo. 
L’apostolo Pietro ricorda che in Gesù, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, siamo stati acquistati come un popolo di pietre vive, non per trattenere il dono ricevuto, ma per «proclamare le opere ammirevoli di lui», testimoniando Gesù, via per il compimento della vita (II Lettura). Nella organizzazione della Chiesa cominciano a delinearsi il ministero della Parola affidato agli apostoli e il servizio delle mense, delegato ad alcuni diaconi, scelti dai Dodici (I Lettura). 
Fr. Angelo BorghinoofmCAP


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  14        V Domenica di Pasqua
              Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Mazzon Bruno; Gallo Pericle; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 15           ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  16 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

MERCOLEDì 17 ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  18 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; Def. Suor Maria Giulia;
                            ore 20.30: Secondo l’intenzione di Silvana Tonin.

VENERDì 19 ore 8.00  uff. .

SABATO  20 ore 19.00: uff. Calabresi Nello e  Def. Fam. Scapin Antonio; Nalon Lino.

DOMENICA  21 VI Domenica di Pasqua. 
                Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi, Igino ed Ester. Bragagnolo Umberto e Anna; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi, dalle ore 15.00 e fino alle 16.30 ci sarà il 5° Incontro per Genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione. Invito alla presenza e alla puntualità. 

· Oggi dopo la Santa messa delle 9.00, e così in tutte le domeniche fino al 25 giugno, in centro parrocchiale, potete trovare gli animatori che accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che come avete certamente visto dai manifesti che sono stati appesi in più parti si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.

· Lunedì 15 maggio, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, ci sarà l’incontro dei per i giovanissimi che desiderano animare il GREST parrocchiale.

· Martedì 16 maggio, alle ore 20.30, a Villa del Conte, ci sarà l’Incontro delle presidenze vicariali in previsione dell’unione dei vicariati di San Giorgio delle Pertiche e Villanova di Camposampiero.

· Giovedì 18 maggio, alle ore 20.30, è prevista la celebrazione della Santa Messa al capitello della Madonna di Via Rossignolo, se ci sarà minaccia di cattivo tempo ci diamo appuntamento in chiesa; dopo la Messa faremo la Preghiera di rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.

· Sabato 20 maggio, alle ore 11.00, Michele Martini e Moira Massarotto celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa parrocchiale, a questi sposi che fanno famiglia nella nostra comunità i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 21 maggio è la terza domenica del mese, ci sarà la Raccolta generi alimentari per la dispensa dei poveri, troverete quindi vicino all’entrata i cesti per deporre il vostro dono per i poveri. Vi chiedo, come sempre, di essere generosi.

· Domenica 21 maggio alle ore 14.00, nel salone G. Borsi,  le volontarie del Gruppo Cif, propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Domenica 21 maggio, alle ore 14.30 e fino alle 16.00 ci sarà il 5° Incontro dei Genitori e dei ragazzi del Primo Discepolato prima tappa. Invito alla presenza e alla puntualità. 





FATIMA: LA MADONNA CI HA PARLATO


IL messaggio di Fatima è presente nelle parole della Madonna apparsa ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta a Cova da Iria, vicino a Fatima: pregate il rosario e riparate i peccati del mondo che fanno soffrire il cuore di Gesù e di Maria. 

La riparazione è il messaggio specifico di Fatima, infatti la Madonna ha detto: «Offrite a Dio sacrifici in riparazione per i peccati con cui Lui è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori». La Madonna a Fatima altro non ha fatto che mostrare l’amore di Dio per l’umanità e chiedere la corrispondenza dell’umanità a quest’amore tramite la conversione. Questo è anche il messaggio del Vangelo. Nel messaggio di Fatima si sente l’urgenza della conversione a partire dai mali della guerra e delle conseguenze dell’allontanarsi da Dio che genera il peccato.
Da qui si comprende il collegamento ai temi sulla pace, la sofferenza del Papa, la conversione della Russia, la necessaria consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria e la predizione della seconda guerra mondiale, che fanno parte dei cosiddetti “segreti” di Fatima. I piccoli sacrifici che sono chiesti ai pastorelli: digiuni, rinunce, mortificazioni, bisogna intenderli come gesti di riparazione e di consolazione per i cuori di Gesù e di Maria che soffrono per i peccatori. In fondo sono gesti di amore offerti a Dio da parte di questi bambini tanto innocenti quanto coraggiosi.
Dunque il messaggio di Fatima è un appello divino alla storia del secolo XX, che san Giovanni Paolo II definì come «un secolo delle ideologie del male», che oltre le guerre e le sofferenze porta con sé la decadenza della moralità e la perdita della fede. 
Don José Carlos De Jesus Nunes
ssp Portogallo

Nessun commento:

Posta un commento