sabato 20 maggio 2017

«RENDERE RAGIONE DELLA SPERANZA CHE È IN VOI»

21 MAGGIO 2017

La Domenica dell’espansione missionaria. 
Già la prima lettura ci presenta l’azione missionaria del diacono Filippo. 
Il vangelo ci anticipa la venuta dello Spirito Santo. Cristo ci ha promesso che non saremo orfani, ma sempre presenti nel suo cuore. 
La Chiesa è aperta alle periferie del mondo.

«RENDERE RAGIONE DELLA SPERANZA CHE È IN VOI»


AVVICINANDOSI a Pentecoste le letture introducono nell’attesa dello Spirito. Gesù prepara i discepoli al momento del ritorno al Padre: che ne è del loro cammino, rimangono essi orfani? 
Il dono dello Spirito attesta la presenza del Signore Gesù nella vita dei discepoli, realizzando l’unità tra Gesù e loro: «In quel giorno saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi». 
Lo Spirito è dato come “difensore” e “consolatore” in una realtà di chiusura e di autosufficienza (“mondo”) che, perché tale, non può ricevere lo Spirito di verità. Un “mondo” che si annida anche nei discepoli, ponendo obiezioni alla fede.
 Lo Spirito fa conoscere la verità di Gesù, rende certi del suo amore, della ragionevolezza della sequela (Vangelo).
Pietro chiede ai cristiani di rendere ragione della speranza che li anima, «con dolcezza e rispetto» del cammino altrui e «con retta coscienza», disposti a soffrire operando il bene, piuttosto che facendo il male, come Cristo (II Lettura). Lo Spirito è dato a chi è ‘“immerso” «nel nome del Signore Gesù» dà forza all’annuncio di Cristo, che dona libertà dal male e guarigione del cuore (I Lettura). 
Fr. Angelo BorghinoofmCAP


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21        VI Domenica di Pasqua. 
             Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi, Igino ed Ester. Bragagnolo Umberto e Anna; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma
                Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 22 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  23 ore 15.00 uff.  Def. Fam. Campagnaro.

MERCOLEDì 24 ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  25 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; 
                  ore 20.30 Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Tosato Sante; Lella Margherita..

VENERDì 26 ore 8.00  uff. .

SABATO  27 ore 19.00: uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e def. Fam. Bevilaqua; Baldin Sante Luciano.

DOMENICA  28 Ascensione del Signore. 
             Ore 9.00, Nicoletti Lino; Badan Bruno e Agostini Tarcisio; Miozzo Aurelio, Renato e Gemma; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. Ore 11.00, 
                   Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi, terza domenica del mese, c’è la Raccolta generi alimentari per la dispensa dei poveri, vicino all’entrata i cesti per deporre il vostro dono per i poveri. 
Vi chiedo, come sempre, di essere generosi.

· Oggi dopo la Santa messa delle 9.00, gli animatori accolgono le iscrizioni al Grest parrocchiale che si terrà dal 26 giugno al 7 luglio.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.00, nel salone G. Borsi,  le volontarie del Gruppo Cif, propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Oggi, dalle ore 15.00 e fino alle 16.30 ci sarà il 5° Incontro per Genitori e ragazzi del Primo Discepolato Prima Tappa. Invito alla presenza e alla puntualità. 

· Lunedì 22 maggio, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, ci sarà l’incontro dei per i giovanissimi che desiderano animare il GREST parrocchiale.

· Martedì 23 maggio, alle ore 21.00, a Fratte, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV), invito tutti coloro che sono coinvolti alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 24 maggio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), invito i consiglieri alla presenza.

· Mercoledì 24 maggio, alle ore 21.00, a Villa del Conte, ci sarà l’incontro di Verifica Vicariale dell’Iniziazione Cristiana.

· Giovedì 25 maggio, alle ore 20.30, è prevista la celebrazione della Santa Messa presso la Famiglia Tosato Romeo in Via E. Toti; dopo la Messa faremo la Preghiera di rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

· Domenica 28 maggio, dopo la messa delle ore 9.00, coi Ministri Straordinari sarà portata la Comunione agli ammalati.

· Domenica 28 maggio, alle ore 10.00, dal Centro Parrocchiale partirà la Camminata Cavino di - vino, camminata per tutti di circa 10 chilometri alla scoperta di Cavino, con un bicchiere di buon vino (il vino solo per gli adulti). Invito a partecipare .

Nessun commento:

Posta un commento