sabato 6 maggio 2017

«IO SONO LA PORTA DELLE PECORE», DICE IL SIGNORE

7 MAGGIO 2017

Ogni giorno siamo chiamati a seguire Cristo, tanto più oggi nella “domenica del buon Pastore”, giornata di preghiera per le vocazioni.
 Occorre seguire Cristo con sapienza e perseveranza, riconoscere la sua voce e lasciarci condurre da lui alla salvezza.

«IO SONO LA PORTA DELLE PECORE», DICE IL SIGNORE


OGNI anno la IV Domenica di Pasqua è dedicata al «pastore bello».
 Fissando lo sguardo su di lui, comprendiamo chi siamo noi: pecore che sanno ascoltare la sua voce, e fidandosi di essa si lasciano condurre fuori dai recinti delle proprie paure, delusioni, egoismi, verso i pascoli della vita. 
Il pastore chiama e noi ascoltiamo. Quando ascoltiamo solo noi stessi, o altre voci, rimaniamo nei recinti di morte.
In questa domenica la Chiesa celebra la Giornata delle vocazioni.
 Siamo invitati a pregare perché il Signore mandi operai nella sua messe, ma anche a riconoscere come la vita di ciascuno è intessuta di questa dinamica vocazionale di chiamata e risposta. 
Il verbo “chiamare” risuona oggi in modo significativo in tutte le letture. 
Nella prima, Pietro annuncia che la promessa è per tutti coloro che «chiamerà il Signore Dio nostro» (At 2,39). Sempre Pietro, (II Lettura) dichiara che siamo chiamati a fare il bene, anche quando dobbiamo attraversare una sofferenza, da sopportare con pazienza, seguendo l’esempio di Gesù. 
Il pastore ci chiama alla vita: seguiamolo con fiducia! 

Fr. Luca FallicaComunità SS.ma Trinità, Dumenza

Intenzioni Sante Messe
DOMENICA  07        IV Domenica di Pasqua. 
                       Ore 9.00, Bertapelle Armando; Tosato Alice (Anniv.); Favaro Assunta e Bedin Luigi; Caregnato Walter; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Def. Barban, Moletto Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino.
                  Ore 11.00, Pro Populo. ù

LUNEdì 08 ore 8.00 uff.  .

MARTEDì  09 ore 15.00 uffSecondo l’intenzione di Paola; Def. Fam. Campagnaro; Def. Bragagnolo Rino.

MERCOLEDì 10 ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  11 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 12 ore 8.00  uff. Paparone Pierino e Def. Fam. Zagolin.

SABATO  13 ore 19.00: Uff. Nicoletti Arturo e Spinello Irma; Gazzola Rosalia e Def.  Fam. Mazzon; Agostini Sereno
.
DOMENICA  14 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Mazzon Bruno; Gallo Pericle; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
·  Oggi ci uniamo alla Chiesa universale e preghiamo per le Vocazioni di speciale consacrazione, preghiamo perché il Signore mandi Sacerdoti, suore e religiosi alla sua chiesa e preghiamo perché se dovesse chiamare qualcuno dei ragazzi delle nostre  famiglie ci trovi attenti e pronti a rispondergli con un ‘SI’ generoso.

· Oggi nel piazzale antistante la chiesa ci sono dei volontari del Gruppo Missionario che vi propongono l’acquisto di una confezione di riso. Un’iniziativa che conosciamo già perché viene ospitata già da qualche anno nella nostra parrocchia, che ha come slogan ‘Abbiamo riso per una cosa seria’; con l’acquisto del riso sosteniamo progetti dei Missionari di Villaregia in terra di missione, vi chiedo come sempre, di essere generosi.

· Martedì 9 maggio, alle ore 20.45, in sala Consigliare  a San Giorgio, ci sarà la presentazione del doposcuola We Care per l’anno scolastico 2017/18.

· Mercoledì 10 maggio, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro dei Catechisti parrocchiali, partecipano a questo incontro anche genitori sensibili e disponibili a collaborare col progetto dell’Iniziazione Cristiana.

· Giovedì 11 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la celebrazione della Santa Messa presso la Fam. Ernesto Massarotto, dopo la Messa faremo la Preghiera di rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.

· Domenica 14 maggio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Maria Evita Bedin di Francesco e Anita Ghion e Vera Maria Bedin di Alberto e Sabrina Barison. A queste bambine e alle loro famiglie i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

·  Domenica 14 maggio, dopo la messa delle ore 9.00, coi Ministri Straordinari sarà portata la Comunione agli ammalati.

· Domenica 14 maggio, alle ore 15.00 e fino alle 16.30 ci sarà il 5° Incontro dei ragazzi e dei Genitori del Prima Evangelizzazione. Invito alla presenza e alla puntualità. 

«ALZATI, VA’ E NON TEMERE»


IN questa domenica, detta del “Buon Pastore”, si celebra in tutte le comunità cristiane la 54a Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni. Lo slogan biblico che ispira il cammino vocazionale della Chiesa italiana è: “Alzati, va’ e non temere”.
Esso ci aiuta a fare memoria di molte storie di vocazione, in cui il Signore invita i chiamati ad uscire da sé per farsi dono agli altri; ad essi affida una missione e li rassicura con una benedizione costante: «Non temere ». È un incoraggiamento appassionato di Dio per poter andare oltre le paure che ci possono chiudere in noi stessi e paralizzare ogni desiderio di bene.
Il profeta Geremia paragona Dio ad un vasaio che lavora l’argilla al tornio della sua bottega; se un vaso non gli riesce bene egli, pazientemente, lo rimette sul tornio e ricomincia a modellarlo ancora, con la stessa argilla. Noi siamo le anfore rotte di Dio, che in una logica perfezionista andrebbero buttate via; ma Dio sa riutilizzarle e dalle loro crepe escono preziosi rigagnoli di acqua che fanno crescere i fiori lungo la strada.
Gesù invia in missione chi ha condiviso con lui sogni e realtà, forza e debolezza, bellezza e gratitudine. Egli affida questo compito a chi gli ha consegnato, senza riserve, la propria vita; prima di avere il Vangelo sulle labbra, i discepoli sono chiamati a custodirlo nel cuore. Stare con Gesù, vivere con Lui e per Lui, per poi andare ad annunciare la bellezza e la gioia del Vangelo, perché tutti siamo «marchiati a fuoco per la missione» (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 273
).

Mons. Domenico Dal Molin 
Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni 

Nessun commento:

Posta un commento