sabato 22 aprile 2017

«ABBIAMO VISTO IL SIGNORE!»

23 APRILE 2017

Otto giorni dopo la Pasqua, anche noi con Tommaso diciamo con fede: «Mio Signore e mio Dio!». In questo tempo pasquale ravviviamo la nostra fede nel Risorto, la nostra speranza nel futuro e la nostra carità nel presente della vita di ogni giorno.

«ABBIAMO VISTO IL SIGNORE!»


«CIÒ che è sorprendente della fede è che si possa credere», così il teologo G. Crespy. Se non ci si abbandona alle sorprese di Dio, ma si rimane ancorati alla logica umana, tutto sembra impossibile e per tutto si ricerca un segno percepibile con i sensi fisici. È un po’ questo che è accaduto a Tommaso: dove era mentre i discepoli ricevono la visita del Signore risorto? Non ci è dato di saperlo, sappiamo solo che era nel posto sbagliato nel momento sbagliato. 
Solo quando Tommaso accetta di tornare nella comunità, radunata nel giorno del Signore, lì può anch’egli incontrare il Maestro risorto, lì può ricevere la possibilità di scorgere il segno atteso. Non altrove! (Vangelo). Allo stesso modo risuona per noi come monito l’atteggiamento dei primi cristiani: assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli, nell’unione fraterna, nella frazione del pane, nella preghiera (I Lettura). Sono queste le condizioni essenziali perché il Risorto si riveli a noi, che siamo chiamati ad amarlo pur senza vederlo e, senza vederlo, a credere in lui (II Lettura). Così potremo, come Tommaso, aprirci a un’adorazione vera e a una speranza viva, quella di avere la vita nel suo nome. 
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  23        II Domenica di Pasqua. 
            Ore 9.00,  Tonello Giorgio e Angela; Peruzzo Romeo; Gallo Ezio e figli; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Sato Armando e Libralon Bruna; Carraro Miriam
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 24   ore 8.00 uff.  .

MARTEDì  25 S. Marco Evangelista. ore 10.00 uff.  Scapin Samuele (anniv.); Nicoletti Aldo e Pozzobon Teresa; Cavinato Marco e Amabile; Baldin sante Luciano.

MERCOLEDì 26  ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  27   ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; Def. Fam. Beghin.

VENERDì 28    ore 8.00  uff. .

SABATO  29 ore 19.00: Uff.  Beghin Guerriero; Salmaso Virginio (anniv. ); Nicoletti Arturo e Spinello Irma; Giovanni, Rosina, Albertina ed Enedina Caon; Morosinotto Ivano e Luigina.

DOMENICA  30 III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Nicoletti Lino; Badan Bruno; Tonello Dante; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi raccogliamo generi  alimentari per la dispensa dei poveri, vicino all’entrata ci sono i cesti per deporre il vostro dono per i poveri.

· Oggi, alle ore 14.30, in salone G. Borsi, la tombola per i nonni della terza età organizzata dalle volontarie del Gruppo Cif.

· Alle ore 15.00, a Campodarsego, nella sala Teatro Aurora il Gruppo Matrimoniale rappresenta: ‘Dammi un cinque’, tratto dal libro ’I cinque linguaggi dell’amore’.

· Lunedì 24 aprile, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, incontro per i Ministri straordinari della Comunione.

· Martedì 25 aprile, festa dell’anniversario della  Liberazione, è vacanza scolastica e noi celebriamo la memoria liturgica di S. Marco Evangelista, ci sarà una sola S. Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare prima di andare ‘fuori porta’ per il pic- nic in campagna.

· Giovedì 27 aprile invito tutti i ragazzi/e delle superiori che desiderano mettersi in gioco per animare il Grest Parrocchiale 2017 ad un primo incontro in cui fare il punto della situazione. 
Vi aspetto tutti alle ore 21.00, in sala G. Borsi. Invito a fare passaparola. 

· Domenica 30 aprile celebriamo la 93 ^ Giornata  per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema di questa 93 ^ giornata è: ‘Studiare il mondo  è già cambiarlo’.  Anche noi vogliamo pregare e raccogliere il nostro contributo per questa importante istituzione cattolica: al termine delle Sante messe, uscendo, troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta.

Nessun commento:

Posta un commento