venerdì 24 febbraio 2017

Settimana della Comunità


GUARDATE GLI UCCELLI DEL CIELO: NON SEMINANO E NON MIETONO

26 FEBBRAIO 2017

Quale bella notizia! La fede è ciò che veramente libera il cristiano da ogni timore. Egli sa di non essere solo nel lavoro, nelle preoccupazioni, ma di essere sempre sostenuto dall’aiuto di Dio Padre.

GUARDATE GLI UCCELLI DEL CIELO: NON SEMINANO E NON MIETONO


LA liturgia di oggi ci invita a riflettere su alcune questioni fondamentali della vita di fede. Il Vangelo ci sollecita a chiederci se ci rassicura di più la fedeltà di Dio o la sicurezza del denaro e se crediamo per davvero che il Signore assiste coloro che danno la vita per la causa del Regno. Prima di esporci in un giudizio su di noi o sugli altri, Paolo ci ricorda che Cristo Signore conosce le intenzioni profonde del cuore dell’uomo (II Lettura). Solo il suo tenero amore può abitare l’intimità delle nostre anime.
È certo che avere un’esistenza sicura è la speranza dell’umanità. Ogni fedele però fa esperienza di incertezza e di dubbio sulla presenza operante di Dio: «Il Signore mi ha dimenticato». È in questi momenti che il nostro cuore si mette a nudo. In questi passaggi della vita siamo chiamati a prestare fede alla Parola che lo Spirito Santo ci dice attraverso il profeta: «Non ti dimenticherò mai» (I Lettura). Il salmista testimonia la fedeltà di Dio, per questo invita gli uomini di ogni tempo ad aprire il cuore dinanzi al Padre, a cercare riparo e consolazione presso Cristo, roccia della nostra salvezza

Fr. Gianfranco TinelloOFMCap




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  26        VIII Domenica  del Tempo Ordinario. 
             Ore 9.00, Nicoletti Lino; Salviato Antonio e Bevilaqua Cesira; Baldin Sante Luciano; Mazzon Bruno. 
                 Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 27           ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  28      ore 15.00 uff. Per le anime del purgatorio; Tonello Erio e Fam. Def..

MERCOLEDì 01.03 Mercoledì delle Ceneri. Ore 15.00 uff. . Ore 20.30 uff. .

GIOVEDì  02     ore 15.00 uff. Per le anime del purgatorio Fam. Campagnaro; Pintonello Primo.

VENERDì 03  ore 8.00 uff. .

SABATO  04 ore 18.30  uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Cavinato Gino; Virgis Elio; Beghin Celeste.

DOMENICA  05 1 Domenica  di Quaresima. 
                Ore 9.00, Bertapelle Armando; Alice e Bruno Torresin; Favaro Assunta e Bedin Luigi; Libralon Bruna; Bertapelle Marcello. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Martedì 28 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà l’incontro dei catechisti parrocchiali: invito alla presenza e alla puntualità..

· Mercoledì 1 marzo, è il Mercoledì delle Ceneri, giorno nel quale con l’imposizione delle Ceneri diamo inizio alla Quaresima. 
Ci saranno due celebrazioni delle Ceneri una alle ore 15.00 e l’altra alle ore 20.30 per dare a tutti la possibilità di partecipare.
 Ricordo che il Mercoledì delle Ceneri è uno dei due giorni dell’anno liturgico in cui come Cristiani siamo tenuti al digiuno e all’astinenza. 
Quest’anno è anche il giorno in cui diamo inizio alla Settimana della Comunità; penso non ci sia occasione migliore per vivere intensamente e fraternamente questo inizio, invito tutti a partecipare numerosi.

· Giovedì 2 marzo, secondo il programma che trovate anche nel Risveglio, nelle bacheche della parrocchia, in chiesa e negli esercizi pubblici: la chiesa sarà aperta dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00 per l’ascolto della lettura continua del Vangelo di Matteo. Sarò a disposizione per tutto il tempo per le confessioni.

· Venerdì 3 marzo è il primo venerdì del mese; nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 3 marzo alle ore 20.30, ci sarà la Via Crucis per le vie di Cavino, ci diamo appuntamento in Centro Parrocchiale, dove troveremo la Prima stazione e da lì proseguiremo con un itinerario che abbraccia alcuni quartieri del centro di Cavino
.
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

· Sabato  4 marzo, dopo la messa vespertina, in Centro parrocchiale ci sarà la Cena della Comunità con la modalità ‘porta e offri’ , per questa iniziativa è necessario sapere in quanti si sarà per cui è necessaria la prenotazione ai numeri 3403803752  e 3479414679.

· Domenica 5 marzo, dopo la messa delle ore 9.00, in Centro parrocchiale potete trovare la Colazione Comunitaria con offerta libera. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci sarà la TOMBOLA ATOMICA , per piccoli e grandi, vi invito a partecipare numerosi



sabato 18 febbraio 2017

AVETE INTESO CHE FU DETTO: «ODIERAI IL TUO NEMICO…»

9 FEBBRAIO 2017

L’amore per i nemici così umanamente difficile da comprendere, fluisce dalla paternità universale di Dio e si deve concretizzare nei gesti della nostra vita quotidiana e nel nostro comportamento.

AVETE INTESO CHE FU DETTO: «ODIERAI IL TUO NEMICO…»


IL segreto della santità sta nel riconoscere Dio come nostro Padre (Vangelo). Questa consapevolezza ci fa considerare ogni uomo come un fratello, perché figlio dello stesso Padre. Nasce da qui l’esigenza di amare gli altri come elementi-base della nostra stessa famiglia. Come fare? Se guardiamo l’altro non con gli occhi del mondo, ma con quelli di Dio, potremo aprirci al comandamento dell’amore. È questo che permette di arrivare ad amare perfino i nemici, perché in essi scorgiamo il riflesso di Cristo che si è incarnato per salvarci tutti.
Solo allora potremo fare il salto di qualità e dal perdono giungere ad amare chi ci odia. Perché in ogni famiglia convivono Caino e Abele. Ma nessuno può cancellare il fatto che sono entrambi fratelli. Nel Levitico (I Lettura), il Signore invita i membri del suo popolo a essere santi. Possono diventarlo nella misura in cui riusciranno ad amare il prossimo come se stessi. Paolo (II Lettura) insiste sulla santità del battezzato che è diventato tempio di Dio. 
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19        VII Domenica  del Tempo Ordinario. 
               Ore 9.00, Gallo Pericle (anniv.); Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Doria Bianca in Badin; Badin Renzo e Favero Giuseppina. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  21 ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 22 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  23 ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 24 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  25 ore 18.30  uff. Pezzin Marilena; Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Rizzzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Secondo l’intenzione dell’offerente.+

DOMENICA  26 VIII Domenica  del Tempo Ordinario.
               Ore 9.00, Nicoletti Lino; Salviato Antonio e Bevilaqua Cesira; Baldin Sante Luciano; Mazzon Bruno. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi, in Centro parrocchiale, trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a fare una visita e a prendere qualcosa. 
Sapete che i prodotti del mercato equo e solidale sono doppiamente buoni: sono buoni perché sono biologici quindi è garantito per ogni prodotto un sistema di coltivazione senza l’uso di pesticidi e diserbanti; e buoni anche perché viene garantito un giusto guadagno ai produttori che reinvestono parte del ricavato per progetti solidali nel loro territorio.

· Oggi è la domenica nella quale facciamo la raccolta alimentare per il Centro di Ascolto Vicariale, vicino all’entrata trovate i cesti per deporvi il vostro dono per i poveri.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.00, in salone G. Borsi, le volontarie dell’associazione CIF, propongono la tombola per i nonni/e della terza età.
· Lunedì 20 febbraio, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà l’incontro vicariale  di Formazione per gli adulti ‘Crescere e dialogare’ con la dott.ssa Barbiero. 
Invito  gli interessati ad essere presenti.

· Lunedì 20 febbraio, alle ore 20.45, in centro parrocchiale a San Giorgio delle Pertiche, Il Gruppo Giovani Vicariale OL3, propone un incontro di Formazione per giovani e adulti sulla Dottrina Sociale della Chiesa, tema: Solidarietà. Invito giovani e adulti a partecipare
.
· Mercoledì 22 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà  l'incontro del gruppo lettori, invito tutti i lettori alla presenza e alla puntualità..

· Giovedì 23 febbraio, alle ore 21.00, in chiesa , ci sarà la messa e la veglia di preghiera dei giovani della ‘Missione Belem’.

· Venerdì 24 febbraio alle ore 19.00, in comune, briefing per cerimonia di intitolazione  della piazzetta al centro della nostra frazione. 

· Sabato 25 febbraio ci sarà l’incontro congiunto di tutti gli organismi di partecipazione diocesani (Consiglio Pastorale Diocesano, Consiglio Presbiterale, Vicari Foranei, responsabili degli uffici diocesani) per fare il punto della situazione e rilanciare l’anno pastorale.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

venerdì 3 febbraio 2017

VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA… VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO

5 FEBBRAIO 2017

Gesù paragona i suoi discepoli al sale e alla luce. Egli è la luce del mondo, così anche il cristiano è luce del mondo se si pone alla sequela del suo Maestro e opera, con e come lui, per la gloria del Padre. 

- Oggi si celebra la Giornata per la vita.

VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA… VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO


PROSEGUE in questa domenica il discorso della montagna, rivolto da Gesù ai suoi discepoli che hanno ascoltato il suo annuncio e si sono decisi per Lui. Egli ne traccia l’identità. Quello che dice non è un comando, ma una rivelazione. Gesù dichiara cosa sono i discepoli: essi sono ciò che dà sapore alla terra, come il sale; sono ciò che illumina il mondo come la luce. L’imperativo invece verte su quello che la luce deve sempre fare: risplendere! È interessante notare che Gesù concentra l’attenzione non sul prestigio che questa luce potrebbe dare, ma su ciò che rivela il nostro essere figli della luce: le opere che compiamo. Come Isaia (I Lettura) reagiva ad un formalismo religioso indicando quelle azioni verso i poveri che sono la vera luce della fede, così Gesù annuncia che il discepolo splende se agisce per la gloria di Dio.
Al centro c’è solo Lui: nessun protagonismo per i cristiani, nessuna ricerca di onore. Dietro le azioni che compiono per amore, splendono ma non fanno ombra alla luce che illumina ogni uomo. Come Paolo (II Lettura) non vedono altro che Gesù crocifisso e solo a Lui tendono in ogni loro scelta.

Elide Siviero




DOMENICA  05        V Domenica  del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00, Bertapelle Armando; Alice e Bruno Torresin; Favaro Assunta e Bedin Luigi; Bedin Emma e Ruffato Mario; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele.
                      Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 06          ore 8.00 uff. Betto Gianfranco.

MARTEDì  07      ore 15.00 uff. Pezzin Marilena.

MERCOLEDì 08 ore 15.00  Esequie di  Nicoletti Donatella.

GIOVEDì  09          ore 15.00 uff. .

VENERDì 10        ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  11 ore 18.30  uff. Agostini Sereno; Secondo l’intenzione dell’offerente; Sgarbossa Antonio; Scapin Mario e Favaro Anna; Cavinato Gino; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa..

DOMENICA  12 VI Domenica  del Tempo Ordinario. 
                      Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Def. Barban, Moletto Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata per la Vita, preghiamo per quello che è il primo dono, quello che sta all’inizio del nostro esistere, dono che dobbiamo imparare a rispettare in noi e negli altri dal suo primo inizio fino alla sua fine naturale. 
Le volontarie del Gruppo CIF propongono l’acquisto di una primula, il ricavato di questa iniziativa andrà al Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero.

· Lunedì 6 febbraio alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche ci sarà il Gruppo Giovani vicariale OL3, per il percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa, il titolo di questo incontro è: Il bene comune. Sono invitati tutti i giovani e gli adulti.

·  Martedì 7 febbraio, alle ore 20.45, a Villa del Conte ci sarà la Lectio Divina Vicariale  con Roberta Ronchiato; invito giovani e adulti impegnati nei vari gruppi a partecipare
.
· Mercoledì 8 febbraio, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale ad Arsego, ci sarà una riunione per tutti i genitori che desiderano iscrivere i propri bambini al doposcuola We Care, sarà un incontro solo informativo, soprattutto per i genitori dei bambini all’ultimo anno della scuola materna.

· Venerdì 10 febbraio, alle ore 21.00, per la rassegna Film e fede, al Cinema Aurora di Campodarsego, sarà proiettato il film: ‘Parola di Dio’. Invito a partecipare.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

· Sabato 11 febbraio, alla messa delle ore 18.30, i ragazzi del 1° Discepolato 3 Tappa celebreranno il Rito della consegna del Precetto dell’amore. Invito tutta la comunità parrocchiale a partecipare numerosa a questo importante rito.

· Domenica 12 febbraio dopo le sante Messe, in Centro parrocchiale troverete il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a visitarlo.

· Domenica 12 febbraio, alle ore 15.00, ci sarà la messa con gli ammalati soprattutto quelli che non riescono a venire da soli (ci organizziamo per il trasporto); nella messa celebreremo il sacramento dell’Unzione dei malati. 
Dopo la messa le volontarie del Gruppo CIF invitano tutti gli ammalati a prendere insieme un te. Invito proprio tutti a partecipare.