31 DICEMBRE 2017
Anche Gesù, come tutti i bimbi, è nato ed è cresciuto in una famiglia.
Ecco perché la celebrazione del suo Natale non si può staccare dal ricordo di Maria, che gli fu madre, e da Giuseppe, che gli fece da padre.
LUCE E SPERANZA DALLA SACRA FAMIGLIA
LA Sacra Famiglia di Nazareth è il modello della famiglia che vuole ritrovare l’equilibrio smarrito vivendo lontano dalla fede nella Parola di Dio che illumina, conforta e dà speranza.
In essa troviamo i fondamenti per la crescita in sapienza e grazia per le nostre famiglie, sollecitate a riscoprire la genuina fede di Abramo che ha creduto nella promessa del Signore contro ogni speranza (I e II Lettura).
Il Vangelo ci fa incontrare Gesù nel Tempio di Gerusalemme in obbedienza alla legge del Signore. Simeone e Anna, obbedendo alla voce dello Spirito, in quel sacro luogo accolgono e riconoscono il futuro Messia.
Il Vangelo ci fa incontrare Gesù nel Tempio di Gerusalemme in obbedienza alla legge del Signore. Simeone e Anna, obbedendo alla voce dello Spirito, in quel sacro luogo accolgono e riconoscono il futuro Messia.
Come loro anche noi lasciamoci guidare dalla voce dello Spirito che vive in noi e ama sorprenderci nel silenzio interiore per irrorarci della grazia che scaturisce dalla inesauribile forza della Parola di Dio.
Tenendo sempre rivolto lo sguardo alla Sacra Famiglia non limitiamoci ad ammirarla ma sforziamoci di mettere in pratica le virtù della semplicità, dell’obbedienza e della religiosità che questa famiglia ha saputo vivere ogni giorno accettando con fiducia tutte le prove che Dio disseminava nel suo cammino
Vito Di Luca ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 31 Santa Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe.
Ore 9.00: Nicoletti Lino; Caon Attilio e Cavinato Angelina.
Ore 11.00, Pro Populo.
Ore 18.30: Santa Messa di Ringraziamento al termine dell’anno.
LUNEdì 01.01 Maria Madre di Dio. Ore 11.00: Beghin Regina e Narciso; Pezzin Marilena.
Ore 15.00, Luigi Assunta e Mario.
MARTEDì 02 ore 15.00: Braghetto Odino.
MERCOLEDì 03 ore 8.00: Sato Armando e Libralon Bruna.
GIOVEDì 04 ore 15.00: Secondo l’intenzione dell’offerente; Ore 20.00: Costa Ida (settimo).
VENERDì 05 Ore 18.30: Secondo l’Intenzione dell’offerente; Rizzolo Elvio.
SABATO 06 Epifania del Signore.
Ore 9.00: Virgis Elio.
Ore 11.00, .
Ore 18.30: .
DOMENICA 07 Battesimo del Signore.
Ore 9.00: Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Bertapelle Armando; Alice e Bruno Torresin; Badin Renzo e Ivone; Doria Bianca (anniversario). Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Oggi è la domenica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe; alla messa delle ore 11.00, festeggiamo tutte le coppie che hanno celebrato durante l’anno un anniversario di matrimonio, ringraziamo con loro il Signore per la vita insieme non sempre senza difficoltà ma accolta e vissuta con l’aiuto di Dio. Auguri a tutti.
· Oggi è l’ultimo giorno dell’anno alle ore 18.30, ci sarà la Messa di ringraziamento di fine d’anno, quest’anno è anche messa prefestiva della Festa di Maria SS.ma Madre di Dio; domani, le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00, e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ insoliti solo per permettere a tutti, anche quelli che nella notte sono stati svegli un po' più del solito, di partecipare e iniziare con la Santa Messa il nuovo anno.
· Venerdì 5 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Sabato celebriamo la solennità dell’Epifania del Signore, perciò venerdì’ sera ci sarà la messa prefestiva alle ore 18.30; è il giorno che la Chiesa ha scelto come Giornata dell’infanzia missionaria, giornata in cui mettiamo al centro della nostra riflessione i bambini delle missioni e vogliamo coinvolgere i bambini delle nostre comunità perché si sentano solidali coi bambini delle missioni, al termine delle celebrazioni raccoglieremo il nostro contributo per questa finalità, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta che deporrete nel cesto all’uscita.
· Domenica prossima, il 7 gennaio accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Bedin Giorgio di Dario e Silvia Cavinato, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
Attraverso questo foglietto
desidero augurare a tutti
Buon Anno Nuovo
Magnificat della famiglia
(recitato insieme
attorno all'altare prima della benedizione finale)
L'anima nostra magnifica il
Signore,
e noi esultiamo in Dio nostro
Salvatore.
Egli ha rivolto il suo sguardo
alla povertà del nostro amore.
Ora tutti potranno vedere la sua
potenza
che trasforma il nostro cammino.
Grandi meraviglie ha fatto per noi
il Signore,
ha ricolmato di beni la nostra
vita:
ci ha donato una famiglia in cui
crescere,
ha posto al nostro fianco guide
sagge e gioiose,
ci ha fatto incontrare amici
sinceri.
La sua misericordia ci risolleva
dalle debolezze,
il Suo perdono vince la grettezza
del cuore.
La Sua Parola rischiara
l'incertezza dei nostri passi.
Egli sostiene la nostra speranza,
ci offre una comunità in cui
servire.
Grande è il Signore che ci ha
donato questo amore
e resterà come testimone della
nostra unione,
perché essa sia forte, fedele,
feconda.
Egli non ci lascerà soli.
L'anima nostra magnifica il
Signore,
nostro Salvatore.
Amen.