sabato 23 aprile 2016

24 APRILE 2016 LA MISURA DELL’AMORE È CRISTO SIGNORE

24 APRILE 2016

Durante l’ultima cena con i suoi discepoli, prima della sua passione, Gesù ha lasciato un solo comandamento: «Amatevi gli uni gli altri». L’amore fraterno fa «nuove tutte le cose» e rivela il vero volto di Dio.

 - Oggi si celebra la Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

LA MISURA DELL’AMORE È CRISTO SIGNORE

commento

LA missione di Paolo e Barnaba è il riflesso dell’intera Chiesa che afferma se stessa come realtà di salvezza istituita da Cristo. Essa, che di Cristo costituisce il prolungamento nella storia, testimonia agli uomini la verità del Risorto e comunica a tutti le meraviglie di Dio, attraverso le quali annuncia la novità di vita del Regno (I Lettura). Dopo l’Ascensione del Signore si attua infatti il «tempo della Chiesa», cioè l’opera di annuncio, di evangelizzazione e di salvezza che si protrarrà fino alla fine dei tempi. In questo tempo tutti noi siamo stati vitalmente inseriti per mezzo del Battesimo. Con la forza dello Spirito Santo, Cristo agisce nella persona degli apostoli, secondo la sua promessa di rimanere «con loro» fino alla fine del mondo (II Lettura). 
Egli stesso affida loro il «comandamento nuovo»: «Come io ho amato voi, così amatevi gli uni gli altri» (Vangelo). Invochiamo ancora lo Spirito Santo che, oltre che agli apostoli, è stato effuso anche nei nostri cuori. Esso diviene per noi sostegno irrinunciabile nel cammino della nostra vita cristiana. 
Giuseppe Lipari

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   24       5^ Domenica di Pasqua. 
                     Ore 9.00, Nicoletti Lino; Peruzzo Romeo; Gallo Ezio e Figli; Doria Mario; Bertapelle Pietro e Gemma (anniversario); Pedron Antonio e Stocco Angelo. 
                          Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 25 ore 10.00, uff. Scapin Samuele (annniversario); Cavinato Marco e Amabile; Baldin Sante Luciano.

MARTEDì  26      ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì 27   ore 20.00, uff. Nicoletti Gabriella (settimo).

GIOVEDì 28        ore 15.00, uff. .

VENERDì  29       ore  8..00 , uff. .

SABATO  30 ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio.

DOMENICA   01.05 6^ Domenica di Pasqua. 
                     Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Morosinotto Narciso e Regina; Bertapelle Pietro, Agnese e Gemma; Spada Nevia; Nalesso Dino. 
                       Ore 11.00, Pro  Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Lunedì 25 aprile, festa della Liberazione, ma anche festa di San Marco evangelista, ci sarà una S. Messa in onore di San Marco alle ore 10.00.
Invito tutti, visto che si tratta di un giorno di vacanza, alla partecipazione alla santa messa.

· Martedì 26 aprile, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro del Gruppo lettori parrocchiale, invito gli interessati alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 27 aprile, non sarà celebrata la Santa Messa alle ore 8.00 come ogni mercoledì, ma la sera alle ore 20.00, per la celebrazione di settimo dalla sepoltura.

· Mercoledì 27 aprile il Vescovo Claudio viene a far visita ai sacerdoti del nostro vicariato di San Giorgio delle Pertiche; sarà nella nostra parrocchia nel primo pomeriggio. 
E’ un bel modo per dire la sua vicinanza e il desiderio di conoscere personalmente volti e realtà del presbiterio diocesano; lo inviterò a far visita  alla nostra comunità magari quando ci saranno le prossime cresime (data che non è ancora stata decisa coi catechisti).

· Giovedì 28 aprile, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per gli animatori del Grest 2016. Invito alla presenza e  alla puntualità.

· Sabato 30 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle elementari.

· Domenica 1 maggio, inizia il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria e alla recita del rosario davanti alle immagini dei capitelli e comunque in gruppo. 
Vi invito a tenere ferma questa tradizione che ci aiuta a crescere nella fraternità. Come lo scorso anno  proponiamo ogni settimana, di giovedì, una santa messa in  un punto dove si recita il rosario, quest’anno vogliamo mettere a fuoco in modo particolare l’attenzione che ci suggeriva il Programma Pastorale: In cerca di perle preziose.
Ci impegneremo quindi a scoprire e a valorizzare le ‘perle preziose’ della nostra comunità parrocchiale anche attraverso la recita comunitaria del rosario.

venerdì 15 aprile 2016

GESÙ È IL BUON PASTORE

17 APRILE 2016

Gesù è il buon pastore. È un pastore amorevole. Siamo ricchi di grazie perché ricordiamo le meraviglie che Dio ha fatto per l’uomo, sentiamo la necessità di dire “grazie” per tutto ciò che ci è stato offerto e che si è ricevuto. 

- Oggi si celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

GESÙ È IL BUON PASTORE CHE CI CHIAMA PER NOME

Gesù buon pastore
OGNI anno la IV Domenica di Pasqua è dedicata alla figura del buon pastore (Vangelo). 
Parlare del pastore significa anche parlare delle sue pecore, che sono caratterizzate da tre verbi: ascoltano la sua voce; si sanno conosciute (nel linguaggio di Giovanni significa che si percepiscono amate in verità); infine lo seguono. Tre verbi che caratterizzano la nostra esperienza. 
Anche in quella liturgica che in questo momento viviamo, radunati per la celebrazione eucaristica. 
Ascoltiamo la parola del Signore; facciamo viva conoscenza del suo amore nel sacramento eucaristico, che attualizza per noi l’amore con cui il Signore ha offerto la sua vita; rinnoviamo la nostra sequela sostenuti dal pane della vita. 
Entriamo così nel numero di coloro che, secondo la stupenda pagina dell’Apocalisse (II Lettura), hanno come loro pastore l’Agnello, che «li guiderà alle fonti delle acque della vita». 
Si lasciano da lui guidare per divenire a loro volta segno e testimonianza per altri, perché – ricorda Paolo nella prima lettura – come il suo Signore, anche ogni credente è costituito «luce delle genti», per portare la salvezza «sino all’estremità della terra». 
Fr Luca FallicaComunità SS.ma Trinità a Dumenza




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   17       4^ Domenica di Pasqua. 
                    Ore 9.00, Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Badan Bruno.
                     Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 18           ore 8.00, uff. .

MARTEDì  19          ore 15.00, uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

MERCOLEDì 20 ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 21      ore 15.00, uff. .

VENERDì  22    ore  8..00 , uff. Salmaso Giuseppe; Betto Gianfranco.

SABATO  23 ore 19.00, uff. Schiavo Virginia Teresa; Rizzato Rizzieri; Tonello Giorgio e Scapin Angela.

DOMENICA   24 5^ Domenica di Pasqua. 
              Ore 9.00, Nicoletti Lino; Peruzzo Romeo; Gallo Ezio e Figli; Doria Mario; Bertapelle Pietro e Gemma (anniversario).
                  Ore 11.00, Pro  Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

·  Oggi ci uniamo alla Chiesa universale e preghiamo per le Vocazioni di speciale consacrazione , preghiamo perché il Signore mandi Sacerdoti, suore e religiosi alla sua chiesa e preghiamo perché se dovesse chiamare qualcuno nelle nostre famiglie ci trovi attenti e pronti a rispondergli con un ‘SI’ generoso.

· Oggi in centro parrocchiale trovate il Mercatino equo e solidale, vi invito a fare un giro e a prendere qualche prodotto… che come dico sempre, fa bene a noi perché è ‘bio’ e fa bene a chi lo produce perché giustamente retribuito.

· Oggi, nel pomeriggio, alle ore 14.30 le signore del CIF organizzano la Tombola  per i nonni della terza età.

· Lunedì 18 aprile, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per gli animatori del Grest 2016 che quest’anno ha come titolo ‘Alegria’.  
Un Grest con un titolo ‘brasiliano’ perché è in Brasile che si terranno quest’anno i giochi olimpici e al passo con il pensiero di Papa Francesco e dell’Anno della Misericordia che stiamo vivendo. 
Quanti sono i ritmi delle percussioni brasiliane, il Grest di quest’anno vuole aiutare i ragazzi a vivere la Misericordia col ritmo del Cuore di Dio. 
È per questo che invito i giovanissimi che hanno deciso di impegnarsi in questa impresa di animazione del Grest ad essere fedeli e presenti agli incontri.

· Dal 18 al 23 aprile la biblioteca del nostro comune organizza la XIV Settimana della Lettura, invito a prendere i dépliant che illustrano le diverse iniziative della settimana nell’espositore della buona stampa. 
Sono coinvolti nell’iniziativa non solo i ragazzi, ma a diverso titolo, anche i genitori i nonni, gli zii e tutti i familiari dei ragazzi.

· Martedì 19 aprile,  alle ore 21.00, in sala G. Borsi, incontro dei catechisti parrocchiali con i rappresentanti del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· Mercoledì 20 aprile, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 23 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

venerdì 8 aprile 2016

BISOGNA obbedire a Dio invece che agli uomin

10 APRILE 2016

La liturgia della Parola di questa Domenica di Pasqua ci presenta la fragilità dell’umanità di Pietro e la forza della sua fede: essa diventa esempio per ogni discepolo di Cristo. -–

Oggi si celebra la giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BISOGNA obbedire a Dio invece che agli uomini

Gesù sulla spiaggia«BISOGNA obbedire a Dio invece che agli uomini». Così, (I Lettura), Pietro e i suoi compagni rispondono al Sommo Sacerdote che vorrebbe impedire loro di insegnare nel nome di Gesù. Chissà se Pietro, nel rispondere in tal modo, avrà ricordato l’esperienza sul lago di Tiberiade, quando – secondo Giovanni (Vangelo) – dopo una notte infruttuosa, la sua obbedienza alla parola del Risorto ha trasformato le reti prima vuote in reti traboccanti di 153 grossi pesci! L’obbedienza alla parola di Dio ricolma la nostra vita di quella gioia e di quella letizia di cui ci parla sempre il racconto degli Atti. 
È infatti un’obbedienza che si fonda sull’amore, anzitutto quello del Cristo Risorto. Egli ci conosce in verità; conosce anche il nostro peccato come quello di Pietro (la triplice domanda di Gesù è un richiamo al suo triplice rinnegamento) ma lo trasforma: il Pietro ‘vuoto’ per il suo peccato diviene il Pietro ‘pieno’ di dedizione e di amore per il gregge che il Signore gli affida. Certi di questa grazia che opera anche in ciascuno di noi, possiamo con l’Apocalisse (II Lettura) innalzare il nostro inno di lode e di benedizione a Dio e al suo Agnello Gesù. 
Fr Luca FallicaComunità SS.ma Trinità a Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   10       3^ Domenica di Pasqua. 
                  Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Agostini Sereno; Gallo Pericle; Cavinato Vito e Salviato Teresa; Maggiolo Fabio e nonni; Secondo l’intenzione dell’offerente.
                  Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 11       ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  12   ore 15.00, uff. Spada Nevia; Annamaria; Erio e Regina.

MERCOLEDì 13   ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 14   ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Salviato Giorgio e Fam. Def.

VENERDì  15        ore  8..00 , uff. .

SABATO  16 ore 19.00, uff. Tosato Giovanni, Pietro e Danilo; Nalon Lino (anniversario); Def. Fam. Cavinato Gina.

DOMENICA   17 4^ Domenica di Pasqua. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Badan Bruno. 
                   Ore 11.00, Pro  Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisiù

·  Oggi preghiamo e raccogliamo il nostro contributo per l’Università Cattolica del Sacro Cuore,  al termine delle messe troverete, alla porta della chiesa, i cesti per raccogliere il nostro contributo per questa  importante istituzione cattolica.

· Lunedì 11 aprile, alle ore 20.45, qui in chiesa ci sarà la Lectio Divina Vicariale; si tratta di un importante appuntamento di preghiera e di formazione vicariale al quale invito tutti in modo particolare giovani ed adulti.

· Lunedì 11 aprile, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà l’Incontro del Gruppo Giovani Vicariale, invito i giovani a partecipare.

· Martedì 12 aprile alle ore 21.00, presso la sala G. Borsi, invito i giovanissimi di 2^, 3^ e 4^ superiore ad un incontro per parlare del Grest parrocchiale 2016. Invito anche i giovani ‘over 18’ che lo desiderano a partecipare.

· Mercoledì 13 aprile, alle ore 21.00, presso la sala G. Borsi, un incontro aperto a tutti per far nascere un Gruppo Caritas a Cavino.

· Giovedì 14 aprile, alle ore 21.00, nella sala sottocanonica, ci sarà l’incontro per il Consiglio Parrocchiale di Gestione Economica (CPGE), invito alla presenza e alla puntualità.
· Sabato 16 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00, il Circolo NOI in collaborazione con ETRA, Amministrazione Comunale, la Parrocchia organizza: ‘Cavino Pulito’ una ‘missione’ speciale per rendere sempre più bello il nostro paese. Sono invitati in modo particolare i ragazzi coi genitori, i giovanissimi, i giovani e tutti coloro che amano il nostro paese pulito.

· Sabato e domenica 16 e 17 aprile, in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a passare dopo le messe e ad acquistare qualche prodotto che, come ben sapete, fa bene a noi che lo consumiamo perché è ‘bio’ e fa bene a chi lo produce perché viene garantito ai produttori una giusta retribuzione per il loro lavoro.

· Sabato e domenica 16 e 17 aprile, l’Azione Cattolica  in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la catechesi, organizza a Camporovere un week-end di formazione per Catechisti ed educatori AC per l’Iniziazione Cristiana. Per info rivolgersi a Paolo Vezzaro ( 3492133210); invito a partecipare…