20 MARZO 2016
Domenica delle Palme: Passione del Signore –
La settimana santa, che oggi inizia, celebra il mistero della morte e risurrezione di Cristo. Oggi però la liturgia pone l’accento sulla passione, come la prossima domenica sulla risurrezione.
La celebrazione della Messa della Passione è preceduta dalla processione delle Palme: è Gesù stesso che presenta già la sua morte in un clima trionfale di vittoria. La nostra partecipazione a questa liturgia ci impegna a seguire Gesù Cristo lungo il suo cammino.
- Oggi si celebra la Giornata dei Giovani a livello diocesano.
LA FOLLA: DAGLI “OSANNA” PASSA AL “SIA CROCIFISSO”
L’ODIERNA celebrazione apre la settimana santa e ci pone dinanzi al mistero dell’accoglienza di Gesù. Dovremmo chiederci perché le stesse persone che osannano il Figlio di Davide pochi giorni dopo lo abbandonano e lo tradiscono? Perché i progetti omicidi si trasformano in realtà? Le risposte potrebbero essere innumerevoli, il Signore Gesù e i cristiani sono persone scomode (I Lettura).
Dobbiamo essere realisti, a volte percepiamo come se Dio ci abbandonasse. Ci chiediamo dove sia la ricompensa per tutto il bene che facciamo. In questa settimana, più che fare domande al Signore, potremmo decidere di fargli compagnia. Sapremo rinunciare per una settimana alle nostre rivendicazioni verso Dio per stare accanto a lui? L’iniziativa divina di scendere in mezzo alle sue creature avrebbe meritato ben diversa ricompensa che solitudine, passione e morte (II Lettura). Cristo non si aspettava condottieri che lo liberassero, ma compagnia e compassione. Entriamo con il cuore di Maria santissima nel mistero pasquale che ci rivela lo smisurato amore di Dio per l’umanità (Vangelo).
Fr Giancarlo Tinello, ofm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 20 Domenica delle Palme e dell Passione del Signore
. Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Prandin Maria .
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 21 ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
Ore 20.30.
MARTEDì 22 ore 15.00, uff. Salmaso Giuseppe; Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; Def. Fam. Stefani Francesco.
Ore 20.30, uff, Tosato Giovanni, Amelia e Modesto.
MERCOLEDì 23 ore 8.00, uff.
.
GIOVEDì 24 ore 20.30, Messa della Cena del Signore.
VENERDì 25 ore 20.30, Solenne Liturgia della Croce e della Passione del Signore.
SABATO 26 ore 21.00, uff. Veglia Pasquale. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Sato Paolo e Armando.
DOMENICA 27 Pasqua di Risurrezione del Signore.
Ore 9.00, Nicoletti Lino; Def. Barban, Moletto Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi e Alice.
Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Oggi raccogliamo il frutto della nostra penitenza quaresimale, tra i banchi trovate la busta per la vostra offerta. Questa raccolta viene consegnata al centro missionario per sostenere diversi progetti nelle missioni.
· Dal pomeriggio di oggi e poi, lunedì e martedì 21 e 22 marzo nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito, in questi giorni, a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. L’adorazione inizia e termina con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.
· Mercoledì 23 marzo, nel pomeriggio, ci saranno le confessioni per i ragazzi delle elementari alle ore 16.30.
· Mercoledì 23 marzo, invito giovani e adulti a partecipare alla Via Crucis diocesana all’OPSA a Sarmeola. Ritrovo in piazza alle 18.30. Info c/o Paolo Vezzaro. Inizio ore 19.30.
· Giovedì, nel pomeriggio, alle ore 16.00, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.00 confessioni per i giovanissimi delle superiori. Invito ad approfittare di questa occasione. Alle ore 20.30 la S. Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia presenteremo e incenseremo in modo solenne gli oli sacri che riceveremo nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della Messa del Crisma, in Cattedrale. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”. Al termine della messa della Cena del Signore vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi a turno per tutta la notte, nella bacheca della buona stampa trovate un foglio per iscrivervi.
· Venerdì 25 marzo, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.
Sabato 26 marzo, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi
Nessun commento:
Posta un commento