sabato 26 marzo 2016

RISORTI CON CRISTO

27 MARZO 2016

Tanti sono i motivi per rendere grazie a Dio ogni giorno della nostra vita, ma oggi è per il dono più grande fatto all’uomo: Gesù Cristo ha distrutto la morte e ha dato a noi la vita, una speranza di eternità, una vita senza fine!

RISORTI CON CRISTO CERCHIAMO LE COSE DI LASSÙ

Cristo è veramente risorto
IL discorso che Pietro rivolge a Cornelio (I Lettura), che su suggerimento dello Spirito Santo lo aveva invitato in casa sua, è quasi un compendio del Vangelo: il battesimo predicato da Giovanni, il battesimo di Gesù nel Giordano, l’annuncio del Regno, il ministero pubblico di Gesù nella lotta contro il male, la sua morte e risurrezione, le apparizioni ai discepoli, la missione nel mondo. 
La vita nuova nel Cristo glorioso, dice san Paolo ai cristiani di Colossi (II Lettura), è norma di fede e di vita per il cristiano. Essa si contrappone decisamente al modo di vivere precedente la conversione. Risorti con Cristo, i battezzati cercano di orientarsi verso le cose che contano, affidandosi in ogni cosa alla “tenera misericordia di Dio”. 
L’odierno brano del Vangelo costituisce il gioioso annuncio della risurrezione del Signore nel giorno di Pasqua. È dalla morte e risurrezione di Gesù Cristo che nasce la comunità dei discepoli, la Chiesa. Ormai la liturgia domenicale diventa per i credenti il luogo dell’incontro con il Risorto. Ed è beato chi, pur non vedendo, crede in lui. 
Domenico Brandolino, ssp




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   27       Pasqua di Risurrezione del Signore
                . Ore 9.00,Nicoletti Lino; Def. Barban, Moletto Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi e Alice . 
                   Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 28  Lunedì dell’Angelo. Ore 10.00, uff. Libralon Annamaria e genitori.

MARTEDì  29                 ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 30           ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 31                    ore  15.00,  uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

VENERDì  01.04              ore  8..00 , uff. .

SABATO  02 ore 19.00, uff.  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Pedron Giovanni; Def. Fam. Cavinato Albano, Dirce, figli e figlie; Def, Agostini Tarcisio (anniv.) e Cavinato Gino; Virgis Elio.

DOMENICA   03 2 Domenica di Pasqua.
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando.
                          Ore 11.00, Pro  Populo.

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Nella notte tra sabato  26 e domenica 27 si torna all’orario solare, porteremo le lancette dell’orologio avanti di un’ora. Quest’anno capita proprio nel giorno di Pasqua, invito a fare attenzione e ad ascoltare i segni delle campane. 
Sapete già che l’unico cambiamento negli orari delle messe è il cambio dell’orario della messa festiva del sabato che non sarà più alle ore 18.30 ma alle 19.00.

· Lunedì dell’Angelo, ci sarà una sola  messa  alle ore 10.00, in questa celebrazione accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Marco Alexander Covelli di Raoul e Shantal Fischer, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Venerdì 1 aprile è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Domenica 3 aprile, alle ore 15.30, presso il salone del Centro Parrocchiale ci sarà l’incontro di catechesi di Iniziazione Cristiana per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato, Invito alla puntualità e alla presenza.


Cristo risorto                 


 Attraverso questo sito 

voglio far giungere i miei più sinceri auguri

a tutti coloro che non potranno essere presenti

alle celebrazioni che si svolgeranno in chiesa

 a tutti Buona Pasqua

     
 don Gianluigi.

lunedì 21 marzo 2016

20 MARZO 2016

Domenica delle Palme: Passione del Signore –
 La settimana santa, che oggi inizia, celebra il mistero della morte e risurrezione di Cristo. Oggi però la liturgia pone l’accento sulla passione, come la prossima domenica sulla risurrezione. 
La celebrazione della Messa della Passione è preceduta dalla processione delle Palme: è Gesù stesso che presenta già la sua morte in un clima trionfale di vittoria. La nostra partecipazione a questa liturgia ci impegna a seguire Gesù Cristo lungo il suo cammino.
 - Oggi si celebra la Giornata dei Giovani a livello diocesano.

LA FOLLA: DAGLI “OSANNA” PASSA AL “SIA CROCIFISSO

Gesù entra in Gewrusalemme

L’ODIERNA celebrazione apre la settimana santa e ci pone dinanzi al mistero dell’accoglienza di Gesù. Dovremmo chiederci perché le stesse persone che osannano il Figlio di Davide pochi giorni dopo lo abbandonano e lo tradiscono? Perché i progetti omicidi si trasformano in realtà? Le risposte potrebbero essere innumerevoli, il Signore Gesù e i cristiani sono persone scomode (I Lettura). 
Dobbiamo essere realisti, a volte percepiamo come se Dio ci abbandonasse. Ci chiediamo dove sia la ricompensa per tutto il bene che facciamo. In questa settimana, più che fare domande al Signore, potremmo decidere di fargli compagnia. Sapremo rinunciare per una settimana alle nostre rivendicazioni verso Dio per stare accanto a lui? L’iniziativa divina di scendere in mezzo alle sue creature avrebbe meritato ben diversa ricompensa che solitudine, passione e morte (II Lettura). Cristo non si aspettava condottieri che lo liberassero, ma compagnia e compassione. Entriamo con il cuore di Maria santissima nel mistero pasquale che ci rivela lo smisurato amore di Dio per l’umanità (Vangelo). 
Fr Giancarlo Tinello, ofm

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   20        Domenica delle Palme e dell Passione del Signore
                    . Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Prandin Maria . 
                    Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 21 ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.  
                     Ore 20.30.

MARTEDì  22 ore 15.00, uff. Salmaso Giuseppe; Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; Def. Fam. Stefani Francesco.
                          Ore 20.30, uff,  Tosato Giovanni, Amelia e Modesto.

MERCOLEDì 23 ore 8.00, uff. 
.
GIOVEDì 24 ore  20.30, Messa  della Cena del Signore.

VENERDì  25 ore  20.30, Solenne Liturgia della Croce e della Passione del Signore.

SABATO  26 ore 21.00, uff. Veglia Pasquale. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Sato Paolo e Armando.

DOMENICA   27 Pasqua di Risurrezione del Signore
                  Ore 9.00, Nicoletti Lino; Def. Barban, Moletto Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi e Alice.
                      Ore 11.00, Pro  Populo.


Avvisi

· Oggi raccogliamo il frutto della nostra penitenza quaresimale, tra i banchi trovate la busta per la vostra offerta. Questa raccolta viene consegnata al centro missionario  per sostenere diversi progetti nelle missioni.

· Dal pomeriggio di oggi e poi, lunedì e martedì 21 e 22 marzo nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito, in questi giorni, a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. L’adorazione inizia e termina con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

· Mercoledì 23 marzo, nel pomeriggio, ci saranno le confessioni per i ragazzi delle elementari alle ore 16.30.

· Mercoledì 23 marzo, invito giovani e adulti a partecipare alla Via Crucis diocesana all’OPSA a Sarmeola. Ritrovo in piazza alle 18.30. Info c/o Paolo Vezzaro. Inizio ore 19.30.

· Giovedì, nel pomeriggio, alle ore 16.00, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.00 confessioni per i giovanissimi delle superiori. Invito ad approfittare di questa occasione. Alle ore 20.30 la S. Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia presenteremo e incenseremo in modo solenne gli oli sacri che riceveremo nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della Messa del Crisma, in Cattedrale. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”. Al termine della messa della Cena del Signore vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi a turno per tutta la notte, nella bacheca della buona stampa trovate un  foglio per iscrivervi.

· Venerdì 25 marzo, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.

Sabato 26 marzo, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi

sabato 12 marzo 2016

«VA’ E D’ORA IN POI NON PECCARE PIÙ»

13 MARZO 2016

Nel cammino verso la Pasqua la Liturgia della Parola ci presenta l’incontro di Gesù con la donna adultera. Egli tende la mano alla donna umiliata e disprezzata a motivo del peccato e le dà la possibilità di rinascere a vita nuova.

GESÙ ALLA DONNA: «VA’ E D’ORA IN POI NON PECCARE PIÙ»

commento
UNA lettura continua di tutta la Bibbia ci guida nel percorso della storia della salvezza, che procede dall’imperfezione verso la perfezione come allo sviluppo di un corpo. Ogni passaggio è necessario e inevitabile, in continuo superamento, fino a raggiungere la sua perfezione. Su questa linea Isaia paragona i memorabili interventi di Dio, risalenti al tempo dell’Esodo, con i futuri interventi che avrebbero accompagnato il popolo nel suo ritorno dalla deportazione in Babilonia. Il superamento sarebbe stato tale da far dimenticare le cose passate (I Lettura).
Gesù si colloca al termine dello sviluppo, quando l’umanità raggiunge in lui la sua perfezione, facendola passare dallo stato “riconosciuto” di peccato a quello della grazia. Davanti alla donna adultera, i suoi accusatori si ritirano dalla scena. La peccatrice viene risanata con una formula che si estende anche al futuro: «D’ora in poi non peccare più» (Vangelo). Paolo si serve del linguaggio sportivo per indicare il suo impegno per il Vangelo. La sua vita è una corsa verso la mèta, al premio che è Cristo (II Lettura).
Tarcisio Stramare, osj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   13        5 Domenica di Quaresima. 
                   Ore 9.00, Mason Annamaria; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Secondo l’intenzione di Cavinato Gianni; Def. Fam. Martori Dolfino; Torresin Bruno e Fam. Def.; Gallo Pericle; Costiniti Giuseppe e Luigi; Mion Beniamino; Demo Luigi e Genitori; Maggiolo Fabio e nonni. O
                      re 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 14          ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  15        ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 16      ore 8.00, uff. .

GIOVEDì 17         ore  15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDì  18            ore  8.00, uff. .

SABATO  19          ore 18.30, uff. Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Cavinato Lucia  ( anniversario).

DOMENICA   20 Domenica delle Palme.
                 Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo. 
                  Ore 11.00, Pro  Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Anche quest’anno con i sacerdoti delle parrocchie di San Giorgio e Arsego abbiamo pensato di proporre tre pomeriggi di confessioni in preparazione alla Pasqua;
 lunedì 14 marzo saremo ad Arsego dalle ore 14.30  fino alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00. 
Martedì 15 marzo, saremo qui a Cavino, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00. 
Mercoledì 16 marzo saremo a S. Giorgio, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00.

· Mercoledì 16 marzo, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, Consiglio Parrocchiale.

· Sabato 19 marzo, ore 20.30, in Centro parrocchiale, Incontro, sul tema rifugiati e richiedenti asilo, invito a partecipare numerosi a questo appuntamento.

· Domenica 20 marzo, è la Domenica delle Palme, domenica nella quale ricordiamo Gesù che entra in Gerusalemme acclamato come Re, figlio di Davide; il vangelo ci ricorda che i bambini lo accolsero agitando palme e rami di ulivo. 
Invito coloro che in questo periodo potano il loro ulivo a scegliere dei rametti e a metterli a disposizione di tutti lasciandoli accanto al campanile. 
Invito tutti piccoli e grandi a partecipare alla solenne celebrazione  con la processione delle palme che avrà inizio alle ore 9.00.


Itinerario quaresimale, 5^ domenica: Perdonare le offese
.
«Il male nasce dove l’amore non basta» afferma Hermann Hesse. Quante volte abbiamo detto: “ti perdono”, per poi segretamente farla pagare con graffi o con silenzi, sentendoci rimborsati anche solo dall’umiliazione che infliggevamo all’altro? 
Non credo esista un vero perdono senza amore: chi non ti ama non ti può perdonare. 
E se ti ama ha solo un modo per superare il disagio nel doverti perdonare: correrti incontro commosso per abbracciarti, come un padre che, appena vede suo figlio, si lancia a cancellare la vergogna impressa sul suo volto. 
È il figlio prodigo che ha riportato il sacro in quella casa. Il perdono, sia dato che ricevuto, riapre il tempo, recupera le vite sprecate e calma il senso terribile di perdita di noi stessi.

Una proposta: 

Più relazioni e cura delle persone, meno cose
comincia dal saluto, che è il ponte delle relazioni, fino alla gioia di un abbraccio a una persona cara o al vicino di casa, perdonando con amore chi ti ha fatto male.