sabato 17 dicembre 2016

ATTENDIAMO IL NATALE CON MARIA E GIUSEPPE

18 DICEMBRE 2016

La figura di Giuseppe appare nell’Avvento quale modello di fede. Come per Maria e per Giuseppe, anche nella nostra situazione personale e comunitaria una fede matura presuppone un’esperienza religiosa adulta.

ATTENDIAMO IL NATALE CON MARIA E GIUSEPPE


L’AVVENTO ci porta al cuore della nostra esperienza di fede. In Giuseppe e nel re Acaz vediamo (I Lettura) due modi di attendere la venuta del Salvatore. Entrambi si trovano in situazioni drammatiche. Giuseppe è nel periodo del fidanzamento con la sua promessa sposa, ma incombe su di lei un dubbio sulla fedeltà. Acaz, re di Giuda, viene interpellato da Isaia in un momento in cui il popolo soffre a causa della minaccia di invasione. Tutti e due sono chiamati ad aver cura di chi è a loro affidato. È in questo momento che la fede in Dio fa la differenza. Giuseppe si fida del Signore e prende con sé Maria, Acaz invece non si fida e va in rovina.
Maria partorirà Gesù con le cure di un marito amorevole; il popolo soffrirà la schiavitù a causa dell’empietà del suo sovrano. Il carpentiere di Nazareth è il modello dell’attesa del Signore: riconosce l’opera di Dio in Maria, ha mani innocenti e cuore puro per accogliere nella sua vita il Cristo, benedizione del Padre. Nei bivi della nostra esistenza, il rapporto con Dio è decisivo: sentirsi amati e desiderare di essere condotti dallo Spirito è la strada maestra (II Lettura).
Fr. Gianfranco Tinelloofmcap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  18        IV Domenica di Avvento.
             Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 19            ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  20       ore 15.00 uff. .

MERCOLEDì  21 ore 8.00 uff. .

GIOVEDì  22     ore 15.00 uff. Salmaso Giuseppe.

VENERDì 23    ore 8.00 uff. .

SABATO  24 Veglia di Natale ore 23.00, Uff.  Sgarbossa Antonio; Sato Armando; Sato Paolo.

DOMENICA  25 Natale
             Ore 9.00, Morosinotto Luigi e Alice; Libralon Annamaria e genitori; Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Baldin Sante Luciano; Pezzin Marilena 
                   Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie del Cif, organizzano per tutti i nonni della terza età la Tombola e al termine gli auguri di Buon Natale ...

· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà il Secondo incontro per i genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, raccomando la presenza e la puntualità.

· Anche oggi al termine delle S. Messe in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale con tanti prodotti; vi invito a fare una visita, i volontari sono a disposizione per eventuali consigli sulla composizione di ceste di Natale con i prodotti della solidarietà che come sapete sono due volte buoni.

· Confessioni di Natale: lunedì, martedì e mercoledì, proponiamo le confessioni per gli adulti nelle tre parrocchie di San Giorgio, Cavino e Arsego. Gli orari sono: dalle 15.00 alle 19.00 e dopo cena dalle 20.00 alle 23.00. 
Lunedì saremo ad Arsego, martedì a Cavino e mercoledì  a San Giorgio, invito in modo particolare gli adulti a considerare questa opportunità; giovedì 22 dicembre, alle ore 15.30 confessioni per i ragazzi delle medie. 
Propongo per i giovanissimi delle superiori e per i giovani una celebrazione penitenziale sempre giovedì alle ore 20.30. 
Chiedo di fare il possibile per programmare per tempo la confessione per non affollarci tutti sabato, all’ultima ora.

· Venerdì 23 dicembre, nella mattinata porterò la Comunione di Natale agli ammalati.

· Sabato giorno di vigilia sarò a  disposizione per le confessioni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

· Sabato notte, alle ore 23.00 la veglia di Natale; al termine della messa i volontari dell’associazione ‘Amici per la bici’ propongono il tradizionale incontro in piazza con cioccolata calda e vin brûlé per farci gli auguri.

· Domenica scorsa la colletta straordinaria per il Centro di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse CDAVx, ha ottenuto un bel risultato economico di € 723,11.  
Davvero un grande risultato se pensiamo che la colletta domenicale normalmente  si aggira intorno a € 250,00
Non possiamo però sentirci ’a posto’; per far fronte alle necessita dei poveri il gruppo Caritas ha tanto bisogno di volontari ,vi invito a pensarci...

sabato 10 dicembre 2016

DOMANDIAMO A GESÙ: SEI TU COLUI CHE DEVE VENIRE?

11 DICEMBRE 2016

L’avvicinarsi della venuta del Messia diventa motivo di rinnovata gioia. La storia umana non solo è cambiata per la venuta di Cristo, essa è anche redenta ad opera di Dio che ama i poveri e gli ultimi e ha mandato suo Figlio per alleviare le loro sofferenze.

DOMANDIAMO A GESÙ: SEI TU COLUI CHE DEVE VENIRE?


LA liturgia di oggi ci chiama ad attendere con fede e gioia la venuta del Signore. Il profeta invita il deserto a rallegrarsi e la steppa a fiorire (I Lettura). Giovanni Battista è il messaggero inviato per preparare la strada al Signore che viene (Vangelo). Entrambi fanno il loro annuncio profetico da una posizione difficile: Isaia annuncia la liberazione e il ritorno al popolo mentre vive la deportazione dell’esilio; il Battista si rivolge a Gesù dalla prigione rivelando con sincerità cristallina i pensieri che abitano le profondità della sua anima.
Dove risiede la speranza che ispira Isaia e Giovanni? I profeti si caratterizzano per la costanza e la sopportazione nel credere che il Signore porterà a compimento la sua opera di salvezza (II Lettura). 
Ribaltiamo l’affermazione iniziale del salmo in una domanda: «Il Signore rimane fedele per sempre? ». La storia dà ragione al salmista: il popolo poté rientrare nel suo paese e Gesù era il messia che doveva venire. Isaia e Giovanni non fallirono, né caddero nel vuoto le loro profezie. Tutti noi, siamo chiamati a essere annunciatori di speranza nelle schiavitù della nostra società e nell’incertezza della nostra fede.
Fr. Gianfranco Tinelloofmcap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11      III Domenica di Avvento.
                 Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio. 
                    Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 12         ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  13      ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì  14 ore 8.00 uff. Salviato Giorgio e Fam. Def..

GIOVEDì  15     ore 15.00 uff. .

VENERDì 16       ore 8.00 uff. .

SABATO  17 ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Libralon Mario e Cavinato Maria; Beghin Guerriero; Suor Giulia; Caon Giovanni, Rosina, Albertina ed Enedina; Gazzola Giulio e Stella Rosalia.

DOMENICA  18 IV Domenica di Avvento. 
             Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci sarà il 2° Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.

· Oggi al termine delle S. Messe in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale con tanti prodotti; vi invito a fare una visita, i volontari sono a disposizione anche per eventuali consigli per la composizione di ceste di Natale con i prodotti della solidarietà che come sapete sono due volte buoni. Invito a visitarlo.

· Martedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa degli Eremitani a Padova il Vescovo Claudio presiede la Veglia di Preghiera per tutti i giovani delle comunità cristiane della diocesi. È la prima tappa di preparazione al Sinodo dei Giovani che inizierà ufficialmente sabato 3 Giugno 2017.

· Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.00, nel salone del Centro Parrocchiale , i bambini della Scuola Materna celebrano coi loro genitori e parenti la Festa di Natale

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

· Sabato e domenica 17 e 18 dicembre, i genitori dei bambini della Scuola Materna, al termine delle S. Messe vi propongono l’acquisto di una stella di Natale.

· Sabato 17 dicembre, alle ore 21.00, in chiesa, ci sarà il Concerto di Natale tenuto dalla Banda di San Giorgio delle Pertiche; invito tutti a partecipare.

· Domenica 18 dicembre, alla S. Messa delle ore 11.00, ci sarà la ‘Consegna del Vangelo’ per i Ragazzi del Primo Discepolato Prima Tappa. Invito a partecipare numerosi alla celebrazione per sentirci veri collaboratori nel processo di Iniziazione Cristiana.

· Domenica 18 dicembre, alle ore 15.30,  ci sarà il Secondo incontro per i genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, raccomando la presenza e la puntualità.

· Domenica 18 dicembre, alle ore 14.30, le volontarie del Cif, organizzano per tutti i nonni della terza età la Tombola e al termine gli auguri di Buon Natale ...





sabato 3 dicembre 2016

CONVERTITEVI, PERCHÉ IL REGNO DEI CIELI È VICINO

4 DICEMBRE 2016

La liturgia odierna ci presenta Giovanni Battista che ci invita a prepararci alla venuta del Signore. Predica l’urgenza della conversione e un battesimo di penitenza.

CONVERTITEVI, PERCHÉ IL REGNO DEI CIELI È VICINO


L’ORACOLO del profeta Isaia (I Lettura) trova eco nell’annuncio di Giovanni Battista narrato dal Vangelo. È l’invito a convertirsi per accogliere Colui che viene. La venuta di Cristo cambia i connotati della storia: è Lui che realizza la profezia, perché la sua giustizia è quella di Dio ed è in grado di sconfiggere il male, la violenza e inaugurare un regno di pace. È anche un giudizio per il mondo che è messo in discussione da Gesù. Isaia propone una terra in cui regna solo la riconciliazione tra i nemici e l’amore con tutti.
Il Vangelo ci mostra un annuncio più severo, con i rimproveri del Battista per coloro che ostacolano questo regno e l’invito ad accogliere Colui che immerge (battezza) nel fuoco dello Spirito per distruggere ogni traccia di peccato e di morte. Solo con il mistero pasquale si realizza questa pace vagheggiata nell’Antico Testamento. Non è un’utopia, è invece il vero dono del Risorto. Non ci lascia tranquilli, ci smuove e solo così ci porta dentro la sua pace e ci rende capaci di accoglierci tra noi come fratelli (II Lettura). 
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04        I Domenica di Avvento.
                  Ore 9.00, Bertapelle Armando; Mazzon Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Barban, Moletto Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino. 
                     Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 05          ore 8.00 uff. De Prosdocimi Vanda.

MARTEDì  06      ore 15.00 uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def.; Braghetto Odino

MERCOLEDì  07   ore 18.30 uff. .

GIOVEDì  08 Immacolata. ore 9.00 uff. Maggiolo Fabio e nonni; Milani Renzo; Def. Fam. Martori Dolfino; Def. Fam. Tosato Alice e Bruno.

VENERDì 09    ore 8.00 uff. .

SABATO  10 ore 18.30, Uff.  Agostini Sereno; Def. Cavinato Albano, Dirce(anniv.), Giovanni, Lucia e Suor Luiisa; Pedron Albano, Vereconda, Luigi e Santina; Gazzola Giulio, Stella e Rosalia; Gazzola Rosalia; Mazzon Sante e Irene.

DOMENICA  11 III Domenica di Avvento
                Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi, dopo le Sante Messe, i Giovani del Gruppo Jeshua, propongono, l’acquisto di un dolce . Useranno il ricavato per autofinanziarsi.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci sarà il 2° Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.

· Lunedì 5 dicembre, inizia il Canto della Chiarastella Parrocchiale; l’appuntamento alle ore 19.15 davanti alla Sala Borsi per partire tutti insieme. Chi vuole partecipare venga ‘attrezzato’ con giubbino catarinfrangente, torcia elettrica, cappellino natalizio e… tanta voglia di cantare. Prima serata: Quartiere Artisti e via Tolstoj.

· Giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, le messe sono a orario festivo; è giorno di Battesimo Comunitario, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale Alberto Lazzarini di Riccardo ed Elisa Targa, ad Alberto , ai suoi genitori e alla sorellina Greta i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Giovedì 8 dicembre alle ore 20.45, in chiesa, ci sarà il Concerto dell’Immacolata per i terremotati del Centro Italia. Si esibiranno anche cantanti del nostro paese, che abbiamo sentiti e ammirati anche lo scorso anno, vi invito tutti a partecipare.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni. 
· Sabato e Domenica 10 e 11 dicembre, in Centro parrocchiale troverete il Mercatino Equo e solidale, vi invito, come sempre, a fare una visita e a prendere qualcosa...

· Domenica 11 dicembre, alle ore 14.30, ci sarà il 2° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.
· Domenica 11 dicembre è la Domenica della Carità, raccoglieremo generi alimentari a lunga scadenza. Invito i ragazzi a portare all’offertorio un loro dono per i poveri; gli adulti troveranno tra i banchi la busta per la loro offerta; ci sarà solo questa raccolta e sarà tutta destinata al Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx). Invito ogni famiglia preparare durante la settimana la propria offerta.

domenica 27 novembre 2016

ANDIAMO INCONTRO AL SIGNORE CHE VIENE

27 NOVEMBRE 2016

L’anno liturgico che oggi iniziamo con l’Avvento, ci fa riflettere sul significato autentico di questo tempo di attesa del Signore che viene nella nostra vita e nella storia degli uomini. 
Un’attesa da vivere nella gioia e nella speranza.

ANDIAMO INCONTRO AL SIGNORE CHE VIENE


L’AVVENTO si apre quest’anno con l’invito del profeta Isaia a camminare nella luce del Signore per salire sul suo santo monte (I Lettura), così da ascoltare la sua parola che ci guida lungo i sentieri della vita. A questo invito risponde la parola di Gesù nel Vangelo di Matteo, che ci sollecita a vegliare e a tenerci pronti, per accogliere il Signore quando verrà, nel giorno che non sappiamo. Entriamo così in Avvento collocandoci nel crocevia di questo duplice e convergente movimento: il Signore scende verso di noi, nella nostra storia, mentre noi saliamo verso di lui, sul suo santo monte.
Ci viene così suggerito dalla liturgia l’atteggiamento fondamentale per vivere bene l’Avvento. Comprendiamo cosa significhi vegliare. Da una parte significa attendere, nel senso di aspettare colui che viene; dall’altra è attendere, nel senso di tendere verso di lui, con il nostro impegno di conversione, di obbedienza, di amore. Come ricorda san Paolo nella II Lettura, attendere la luce del giorno che viene ci impegna sin da ora a vivere come figli della luce, gettando via le opere delle tenebre per indossare le armi della luce. L’attesa si trasforma in impegno e novità di vita.