29 NOVEMBRE 2015
Iniziamo oggi il tempo di Avvento, andando incontro a Cristo che viene. Tutte le cose passano, ma solo Cristo resta. Beati noi se vivremo questi giorni all’insegna della vigilanza e della preghiera, con il cuore pieno di speranza, aperto ai fratelli.
SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA
L’AVVENTO, questo primo tempo dell’anno liturgico, inizia oggi con un grande invito alla vigilanza: «Vegliate in ogni momento» (Vangelo). Occorre farlo per sfuggire a ciò che sta per accadere e comparire davanti al Figlio dell’uomo. Più che ‘comparire’, bisogna ‘stare’, ‘rimanere’ davanti al Signore. Vivere cioè il tempo, persino i suoi eventi più drammatici, non cercando di fuggire chissà dove, nel vano tentativo di sottrarsi a essi, ma davanti al Signore, in relazione con lui, assumendo i criteri di discernimento che lui ci offre, in quella forza e speranza che solo lui può donarci. Il tempo che passa, allora, assumerà un volto diverso, non quello della minaccia, ma quello della promessa, come ci ricorda il profeta Geremia (I Lettura): «Verranno giorni nei quali realizzerò le promesse di bene che ho fatto». Con questa fede possiamo assumere l’altro atteggiamento che ci viene richiesto per vivere bene il tempo, come ci ricorda l’apostolo Paolo, scrivendo ai cristiani di Tessalonica, nella II Lettura: crescere e sovrabbondare nell’amore. Infatti, in tutto ciò che passa, è l’amore a rimanere.
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità, Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 29 I Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Badan Bruno; Nicoletti Lino; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Scolaro Florida.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 30 ore 8.00, uff. .
MARTEDì 01.12 ore 15.00, uff. .Braghetto Odino; Def. Fam. Beghin Palma.
MERCOLEDì 02 ore 8.00, uff. Libralon Annamaria e genitori.
GIOVEDì 03 ore 15.00, uff. Tonello Alfeo e Santina.
VENERDì 04 ore 8.00, uff. .
SABATO 05 Ore 18.30, uff. Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Libralon Olindo e Rita; Def. Cavinato Gino; Def. Fam. Cavinato Albano, Dirce, figli e figlie; Virgis Elio; Libralon Ivo e Spagnolo Luigia; Libralon Giuseppe e Bertoncello Caterina.
DOMENICA 06 II Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Bertapelle Pietro,Agnese, Gemma e Fabiana; Pedron Antonio e Stocco Angelo.
Ore 11.00, Pro Populo
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi Prima domenica di Avvento, inizia l’anno liturgico. L’anno liturgico inizia con l’avvento che è il tempo che ci prepara a celebrare il Natale.
Ci lasciamo guidare dalla Parola in questo tempo; in questa prima domenica una parola su tutte: ‘VIGILATE’ un invito a ‘guardare in alto’ piuttosto che ai piaceri, agli affanni e alle preoccupazioni di ogni giorno. In questo tempo ci sentiamo i sintonia con gli operatori Caritas che operano in parrocchia e in vicariato.
Durante le celebrazioni di Avvento nell’Offertorio che è il momento in cui offriamo quello che siamo/abbiamo e lo riceviamo poi alla fine trasformato, raccoglieremo il nostro aiuto concreto per la Caritas Vicariale.
· Martedì 1 dicembre, inizia il canto della Chiarastella, ci si incontra davanti alla sala G. Borsi alle ore 19.10 e … si parte insieme, raccomando la puntualità.
· Martedì 1 dicembre, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero ci sarà la Lectio divina vicariale, con tema ‘La misericordia tra fratelli’. Invito a partecipare numerosi.
· Mercoledì 2 dicembre alle ore 15.30, in sala consiglio del municipio di San Giorgio ci sarà un incontro per: Campagna di sicurezza per gli anziani.
· Giovedì 3 dicembre, alle ore 18.30, in sala consiglio a San Giorgio, incontro Percorsi di cittadinanza per i giovani.
· Giovedì 3 dicembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà un incontro giovani per il percorso animatori ACR.
· Venerdì 4 dicembre è il primo Venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Venerdì 4 dicembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà un incontro per tutti coloro che prestano servizio nella Caritas parrocchiale e vicariale.
· Sabato 5 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Sabato 5 e domenica 6 dicembre, in Centro parrocchiale ci sarà il Mercatino equo e solidale… ne approfittiamo per prendere qualcosa, e per qualche regalo natalizio…
PER LA PROSSIMA DOMENICA: porta una confezione di cibo per chi non ne ha.
Nessun commento:
Posta un commento