22 NOVEMBRE 2015
Le potenze umane conquistano e dominano con gli eserciti: Cristo conquista con il suo amore ed esprime il suo dominio nell’umiltà del servizio. La regalità di Cristo non è legata al potere degli uomini, né al bisogno della forza e del consenso di alcuno perché viene da Dio, dal Padre.
VENGA IL TUO REGNO NEL MONDO DEGLI UOMINI
IL potere ha una carica fascinosa e inquietante. Quando se ne parla, il pensiero va subito a sangue, soprusi e violenza. Oggi celebriamo la solennità di Gesù Cristo, Re dell’Universo: a lui appartengono la gloria e il potere (I e II Lettura). Anche noi vorremmo chiedere a Gesù: «Dunque tu sei re?». Gesù risponde che la sua regalità non consiste nell’uso della forza nel governare, ma nel dare testimonianaza alla verità. (Vangelo). Al «potere» Gesù sostituisce la «verità ». E la «verità» di Gesù non è un mezzo per dominare: egli non si serve della verità, ma la testimonia. A causa della forza dirompente della verità, che è la rivelazione dell’amore di Dio, egli fu condotto a morte, ma risuscitò. La stessa sorte è condivisa dai cristiani che testimoniano, in mezzo alle persecuzioni, la loro fede in Cristo. I primi cristiani si definivano come stranieri- residenti (paroikus: parrocchiani, 1Pietro 2,11): impegnati a fondo in questo mondo, ma consapevoli della loro appartenenza al cielo. Solo i nostri fratelli perseguitati e chiunque cerca di vivere la fede e la verità nella vita quotidiana sono testimoni credibili della regalità di Cristo. Davvero possiamo proclamare con il salmista: (Sal 92) «La santità si addice alla tua casa».
Fr Gianfranco Tinello, ofm
Fr Gianfranco Tinello, ofm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 22 Gesù Cristo Re dell’universo.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Salmaso Giuseppe; Bedin Giorgio; Peruzzo Romeo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni; Mason Annamaria.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 23 ore 8.00, uff. Belloni Pietro.
MARTEDì 24 ore 15.00, uff. .
MERCOLEDì 25 ore 8.00, uff. .
GIOVEDì 26 ore 15.00, uff. .
VENERDì 27 ore 8.00, uff. .
SABATO 28 Ore 18.30, uff. Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Libralon Fernanda e Renato; Caon Enedina, Caon Albertina e Bottesin Santina; Meneghetti Italo.
DOMENICA 29 I Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Badan Bruno; Nicoletti Lino; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Scolaro Florida.
Ore 11.00, Pro Populo
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata del Ringraziamento, vogliamo cioè esprimere il nostro GRAZIE per tutti i doni che ognuno di noi ha ricevuto in questo anno.
· Oggi domenica di Cristo Re dell’Universo è stata scelta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) come domenica in cui ci sensibilizziamo circa l’offerta per il sostentamento del clero che è deducibile dalla dichiarazione dei redditi e serve a garantire un giusto sostentamento a tutti i sacerdoti anche quelli che hanno una piccola parrocchia. Nell’espositore della buona stampa dei dépliants che spiegano l’iniziativa, invito a prenderli.
· Lunedì 23 novembre, alle ore 20.30, In sala G. Borsi, ci sarà un incontro per programmare la Chiarastella, attendo tutti coloro che desiderano partecipare e dare il loro sostegno.
· Sabato 28 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle tre medie.
· Sabato 28 e domenica 29 novembre, le volontarie del Cif propongono la tradizionale bancarella con oggetti fatti a mano, con la quale intendono sostenere la parrocchia nel pagamento dei debiti contratti con al costruzione delle nuove opere ( ampliamento scuola materna e nuovo centro parrocchiale). Le troviamo con la loro bancarella fuori dalla chiesa (se c’è bel tempo) o in centro parrocchiale, fermiamoci e … prendiamo qualcosa...
· Domenica prossima il 29 novembre, inizia il nuovo anno liturgico con la Prima
Domenica di Avvento, invito tutti, in modo particolare i bambini ad essere presenti.
Domenica 29 novembre, alle ore 11.00, Leonunzio Cavinato e Mirella Pattaro celebrano il loro 60° anniversario di Matrimonio, con tutti i familiari auguriamo loro ogni bene.(
Nessun commento:
Posta un commento