29 MARZO 2015
L’entusiasmo della gente verso Gesù che entra in Gerusalemme si trasforma nell’inatteso grido: «Crocifiggilo!». Nel brano evangelico che introduce la processione delle Palme e in quello del racconto della Passione si staglia la Croce, culmine del Vangelo di Marco
BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE
La folla gridava: «Osanna!… Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!».
LA Liturgia della Parola di questa domenica delle Palme è oltremodo ricca: unisce alla commemorazione dell’ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme, il memoriale della sua Pasqua che è mistero di morte, sepoltura e risurrezione. Concentrando la nostra attenzione su un aspetto, quello della croce, la Liturgia ci invita a guardare il brillante prezioso che è Cristo da una angolazione precisa, senza però dimenticare tutta la luce che questo diamante ci dà. Non stiamo semplicemente ricordando quello che Cristo ha vissuto, ma celebrando la sua donazione totale che unisce alla croce la potenza della risurrezione. Isaia (I Lettura) con il canto del “Servo sofferente” ci mostra la profezia che si realizza in Gesù. San Paolo (II Lettura) ci offe un antico inno che, sottolineando la spogliazione di Cristo fino alla morte, ci mostra la croce come suo trono: da lì egli riceve un nome al di sopra di ogni altro nome. Il lungo Vangelo si sofferma su ogni dettaglio della passione per condurci al suo vertice: l’affermazione del centurione: «Veramente quest’uomo era figlio di Dio». Oggi, anche noi siamo invitati a riconoscere sulla croce la divinità di Gesù.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 29 Domenica delle Palme.
Ore 9.00, Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Bragagnolo Angelo e Fam. Def.; Maggiolo Fabio e nonni.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 30 ore 15.00, . . ;
ore 20.30,. .
MARTEDì 1° aPrile ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Def. Fam. Stefani Francesco; ore 20.30, Uff. Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.
MERCOLEDì 01.04 ore 15.00, uff. .
GIOVEDì 02 ore 20.30, Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi.
VENERDì 03 ore 20.30, Celebrazione della Passione del Signore.
SABATO 04 ore 21.00, Veglia Pasquale
. uff. Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Pedron Giovanni; Virgis Elio.
DOMENICA 05 Domenica di Pasqua.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Milani Renzo; Cavinato Vito e Salviato Teresa; Morosinotto Luigi e Alice
. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· La scorsa settimana non sono riuscito nel mio programma per la Benedizione delle Famiglie, riprenderò la benedizione delle famiglie dopo Pasqua.
· Nel pomeriggio di oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00 e poi, lunedì e martedì 30 e 31 marzo dalle ore 15.30 alle 20.30 ci sarà l’adorazione al Santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni, inizieremo e termineremo con la Messa.
· Mercoledì 1 aprile, dalle ore 15.30, confessioni per i ragazzi delle elementari.
· Giovedì, 17 aprile, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Giovedì alle ore 20.30 la S. Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi; quest’anno per la lavanda dei piedi invito i genitori dei ragazzi dell’Iniziazione Cristiana.
In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”. Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, fino alle ore 24.00.
· Venerdì 3 aprile, nella mattinata porterò la Comunione pasquale agli ammalati.
· Venerdì 3 aprile, è giorno di digiuno e astinenza; invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis alle ore 15.00. Dopo la Via Crucis sarò a disposizione per le confessioni.
Alle ore 20.30 solenne Celebrazione della Passione del Signore.
· Sabato 19 aprile, alle ore 8.30, per chi desidera pregare insieme ci sarà in chiesa la recita delle lodi.
Il triduo Pasquale con le celebrazioni di giovedì, venerdì e sabato sera è il centro e il fulcro della nostra fede Cristiana, come dire che se vogliamo vivere in pienezza la fede è da qui che si parte.
In modo particolare la Veglia Pasquale è la celebrazione della Pasqua, momento in cui come comunità dei credenti, con Gesù che risorge, facciamo l’esperienza della vittoria della vita sul peccato e la morte. Invito a partecipare numerosi!