sabato 26 dicembre 2015

GESÙ È RITROVATO NEL TEMPIO TRA I MAESTRI

27 DICEMBRE 2015

La festa odierna ci propone la famiglia di Gesù come modello da imitare. È vero che siamo in un contesto sociale di altri tempi, ma è possibile e doveroso, per ogni famiglia cristiana fare posto a Dio e vivere come figli di Dio, come hanno fatto Gesù, Maria e Giuseppe a Nazaret.

GESÙ È RITROVATO NEL TEMPIO TRA I MAESTRI

Al vederlo tra i Maestri del Tempio, restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo?».

A
l vederlo tra i Maestri del empio, restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo?

LA Santa Famiglia, costituita dal matrimonio di Maria e Giuseppe e dalla nascita di Gesù in esso, non è una semplice festa di devozione, ma un “mistero della vita di Cristo”. Insieme con l’assunzione dell’umanità, infatti, è anche assunto in Cristo tutto ciò che è umano e, in particolare, la famiglia, quale prima dimensione della sua esistenza in terra; appunto perché parte integrante del mistero dell’Incarnazione, diventa essa stessa mistero, ossia fondamentale realtà umana assunta per essere purificata e santificata. «Le parole rivolte da Maria a Gesù dodicenne nel tempio, “tuo padre ed io ti cercavamo”, non sono una frase convenzionale, ma indicano tutta la realtà dell’incarnazione, che appartiene al mistero della Famiglia di Nazaret. Poiché in essa è vissuto nascosto per anni il Figlio di Dio, essa è per ciò stesso il prototipo e l’esempio per tutte le famiglie cristiane » (Giovanni Paolo II). «Essa è l’originaria ‘chiesa domestica’ nella quale rispecchiarsi per comprendere cos’è la famiglia, ossia la comunione di amore, il suo carattere sacro e inviolabile, la sua funzione insostituibile per l’educazione e l’ordine sociale» ( Paolo VI). 
Tarcisio Stramare, osj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   27        Santa Famiglia
                       Ore 9.00, Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana.
                      Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 28         ore 8.00, uff. Libralon Sergio.

MARTEDì  29    ore 15.00, uff. .Def. Fam. Bragagnolo Renato. Ore 20.00,Uff. Schiavo Virginia Teresa (settimo).

MERCOLEDì   30     ore 8.00, uff.  Bernardello  Afra  in Cavinato.

GIOVEDì 31 ore 18.30,  Messa di Ringraziamento. Uff. Assunta  e Tiziano.

VENERDì 01.01 Maria Madre di Dio  . Ore 11.00,  Milani Renzo; ore 15.00, Beghin Regina.

SABATO  02     ore 18.30, uff. Tosato Graziano e Carolina; Bragagnolo Ugo e Rino; Virgis Elio; Bragagnolo Nieta, Scapin  Primo e Def. Fam Bragagnolo Angelo; Pedron Giovanni; Rizzolo Elvio.

DOMENICA  03 II Domenica dopo Natale
                   Ore 9.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Bedin Luigi e Assunta; Bertapelle Armando. 
                      Ore 11.00, Pro  Populo

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Durante il tempo di Natale e fino all’Epifania non sono programmati incontri di catechesi invito tutti, in modo particolare i ragazzi, alla partecipazione alle liturgie della Sacra Famiglia , di Maria Madre di Dio e dell’ Epifania, la cui celebrazione è anche catechesi.

· Giovedì 31 dicembre alle ore 18.30, ci sarà la Messa di ringraziamento  di fine d’anno.

· Venerdì è il primo giorno dell’anno, è anche la solennità di Maria Santissima Madre di Dio le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00,  e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ insoliti per permettere a tutti di partecipare e iniziare con un ringraziamento il nuovo anno.

· Nel pomeriggio di Venerdì 1 gennaio, a Padova, ci sarà la Marcia della Pace: orari e altre info sull’ultimo Risveglio che è stato recapitato nelle famiglie, invito a leggerlo e a partecipare...

· Anche quest’anno, all’altare dove un tempo c’era il battistero un telo nascondeva qualcosa che stava nascendo e ora vedete il bellissimo presepe che un gruppo di giovani della nostra parrocchia ha allestito. È stato fatto interamente a mano con tante ore di lavoro… vogliamo dire il nostro grazie sincero a questo gruppo di giovani che hanno lavorato con tanta passione.

· Quest’anno siamo riusciti a passare per tutte le vie del paese a dare l’annuncio del Natale col canto della Chiarastella.  
Vogliamo dire un grazie sincero a tutti coloro che hanno organizzato, hanno cantato o hanno collaborato perché questa attività parrocchiale avesse un buon esito.

· Domenica 3 gennaio, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Francesco Merlo  di Claudio e Mariangela Cavinato, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

È IL GIORNO DELLA CONTEMPLAZIONE E DELL’ADORAZIONE

25 DICEMBRE 2015

Con i pastori andiamo a trovare il Bambino Gesù sulle ginocchia di Maria. Adoriamo il nostro Redentore, vero Dio e vero Uomo. Come la Madre del Signore serbiamo nel nostro cuore questi avvenimenti pieni di speranza.

È IL GIORNO DELLA CONTEMPLAZIONE E DELL’ADORAZIONE

Betlemme

SE la notte che è passata ci ha rivelato la nascita del Salvatore, questo giorno deve permetterci di approfondire questa grande Notizia: il Figlio di Dio ha fatto di noi i suoi fratelli e chiama senza stancarsi tutti gli uomini. Davanti a questo avvenimento facciamo nostre le parole di san Giovanni Crisostomo: «Non ci resta che pregare, dopo la rivelazione di verità così sublimi, anche la nostra vita sia pura e santo il nostro comportamento: poiché non servirebbe a nulla conoscere queste cose se le nostre opere non sono buone».
Orlando Zambello, ssp

sabato 19 dicembre 2015

«BEATA SEI TU VERGINE MARIA, PERCHÉ HAI CREDUTO...»

17 DICEMBRE 2015

È già adesso che la Buona Novella ci è annunciata. Maria porta nel suo grembo colui che ci salverà. Cristo dice al Padre: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà». Elisabetta saluta in Maria il Salvatore ancora nascosto agli occhi del mondo. 

«BEATA SEI TU VERGINE MARIA, PERCHÉ HAI CREDUTO...»

Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!».

Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!».

QUALE grande grazia ha concesso il Signore a Maria. È bastato che le sue parole giungessero alle orecchie di Elisabetta per far sussultare nel suo grembo Giovannino (Vangelo). E non solo, ma la donna incinta fu ripiena di Spirito Santo. Infatti, Dio utilizza la voce di Maria per far arrivare la sua misericordia e la sua grazia. In questo tempo di attesa in preparazione al Natale anche noi siamo come il piccolo Giovanni nel grembo di sua madre. Siamo in attesa del Signore che viene e ascoltiamo le parole di Maria, attraverso le quali ci giunge la grazia di Dio.

L’autore della Lettera agli Ebrei (II Lettura) ci parla di Cristo che viene nel mondo per fare la volontà del Padre. È la stessa disponibilità di servizio mostrata dalla Vergine all’annuncio dell’Angelo. Il sì di Maria aprirà la strada all’Incarnazione del Verbo, che nell’obbedienza al Padre porterà la salvezza a tutta l’umanità. È motivo di gioia riflettere su quanto il Signore ha fatto per noi, donandoci lo stesso suo Figlio. Egli nascerà a Betlemme, come ricorda Michea (I Lettura): pur piccolo capoluogo di Giuda, diventerà il luogo di nascita del Liberatore di Israele. 
Nicola Gori

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   20        IV Domenica di Avvento.  
                         Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Scapin Antonio, Fam. Def., Bagarolo Adele e Fam. Def.; Bedin Sergio.
                          Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 21 ore 8.00, uff. Def. Fam. Buischio.

MARTEDì  22 ore 15.00, uff. Salmaso Giuseppe; De  Marchi Antonio e Agnese.

MERCOLEDì   23 ore 8.00, uff.  Bedin Luigi e Assunta.

GIOVEDì 24 ore 23.00,  Veglia di Natale.

VENERDì 25 Natale; 
                 ore 9.00, Morosinotto Luigi e Alice; Def. Miriam, Denis e Roberto Carraro; 
                 ore 11.00, Maschio Emilia e suor Giovanna Scapin.

SABATO  26 Santo Stefano. Ore 10.00; ore 18.30, Salmaso Virginio; Beghin Guerriero.

DOMENICA  27 Santa Famiglia  
            Ore 9.00,  Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana. 
               Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi, quarta domenica di Avvento, con Maria che dice il suo ‘SI’ all’arcangelo Gabriele e poi si reca dalla cugina Elisabetta, diciamo anche noi il nostro Magnificat, la gioia per la misericordia di Dio che ‘si stende su quelli che lo temono’. Durante l’Offertorio di questa domenica, si porteranno il pane e il vino e come tutte le domeniche la colletta per le necessità della chiesa.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, le volontarie del CIF organizzano la tombola natalizia per i nonni/e della terza età.

· Oggi, alle ore 15.30, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato, raccomando la presenza e la puntualità

· Confessioni di Natale: martedì 22 dicembre, alle ore 15.00, confessioni per i ragazzi di 5^ elementare; alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle medie.  Raccomando ai genitori di tener presente questa opportunità.

· Mercoledì 23 dicembre, nella mattinata porterò la Comunione Natalizia agli ammalati.

· Sabato 26 dicembre, alle ore 10.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Leonardo Andrigo di Nicola e Serena Caon, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, alla messa delle ore 11.00 festeggeremo tutti coloro che celebrano un anniversario del loro matrimonio.

  
ATTENZIONE!

CAMBIA IL SISTEMA con cui si può aiutare finanziariamente la Parrocchia. Le recenti norme bancarie non consentono più di raccogliere risparmi, solo le banche sono autorizzate a farlo.

I fedeli però possono fare dei prestiti graziosi (= senza interessi) alla Parrocchia per la realizzazione di un progetto ben definito. 

Coi volontari abbiamo pensato una nuova modalità, che prevede non ci sia più il libretto (che da l’idea della raccolta di risparmi), ma ad ogni versamento si riceverà una ricevuta di un prestito grazioso per la ‘Fraterna Condivisione del Debito’

Non ci chiameremo più quindi ‘cassa peota’ e neppure Fondo di Solidarietà Parrocchiale. 

Invitiamo quindi tutti coloro che hanno un deposito nel Fondo di Solidarietà Parrocchiale a passare nelle prossime domeniche 20 , 27 dicembre e 3 gennaio 2016 per ritirare la strenna natalizia, per consegna libretti, info sul cambio modalità e cambio modulistica per il nuovo sistema.



IL PRESEPIO E L’ALBERO

NATALE, il Vangelo della gioia. 
In famiglia allestiamo il presepio con angeli, pastori e animali. 
Addobbiamo l’albero con luci e festoni. Sono i simboli per fare festa senza dimenticare il festeggiato: il Bambino. 
Nato da Maria per opera dello Spirito Santo, egli è la luce, come ci ricordano i fregi dell’albero: «La gloria del Signore li avvolse di luce» (Lc 2,8).
 «Avvolto in fasce e adagiato in una mangiatoia» (Lc 2,12), il Bambino inaugura la «rivoluzione della tenerezza».
 Per definizione il neonato è debole, indifeso, dipende dagli altri, soprattutto dalla mamma che lo ha portato in grembo e ora lo dovrà allattare ed educare d’intesa col suo sposo, come accade in ogni famiglia di ieri e di oggi. 
«O Bambino mio divino!» canta sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Davanti a quel piccolino ogni famiglia prova, come i Magi, «una gioia grandissima» (Mt 2,10) e guarda con occhi nuovi tutti i deboli: «Tra questi deboli ci sono anche i bambini nascituri, che sono i più indifesi e innocenti di tutti, ai quali oggi si vuole negare la dignità umana al fine di poterne fare quello che si vuole, togliendo loro la vita e promuovendo legislazioni in modo che nessuno possa impedirlo» (Francesco, Evangelii gaudium, n. 213).

Pasquale Giustiniani