sabato 29 novembre 2014

ATTENDIAMO VIGILANTI LA VENUTA DEL SALVATORE

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014

Il Tempo di Avvento segna l’inizio dell’anno liturgico. Esso è preparazione al Natale del Signore all’insegna della vigilanza e della preghiera, unendo la celebrazione liturgica della prima venuta, già realizzata, con l’attesa del ritorno definitivo di Cristo alla fine dei tempi.

ATTENDIAMO VIGILANTI LA VENUTA DEL SALVATORE

«Vegliate: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino».

«Vegliate: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino».
LA liturgia della Parola ci presenta il profeta Isaia (I Lettura), che davanti alla desolazione del peccato, dell’ingiustizia e delle miserie, che toccano il popolo implora l’intervento di Dio. Gli chiede di non lasciare andare in rovina la sua opera, ma di liberarla dall'oppressione del male. Dio risponde mandando suo Figlio. Occorre però avere occhi aperti per riconoscere in Lui il Salvatore venuto a liberarci. Il rischio è di addormentarsi sulle nostre abitudini ed essere ciechi di fronte alla grazia offerta da Dio. Non a caso, nel Vangelo di Marco ricorre più volte l’invito a vegliare! Non possiamo distrarci, non dobbiamo rimanere come inermi e assopiti. Il Signore ci ha resi amministratori dei suoi beni, non padroni! Ciò non dobbiamo dimenticarlo mai, perché il suo ritorno non ci trovi impreparati. Anche Paolo (II Lettura) ringrazia Dio sinceramente delle grazie ricevute dalla giovane comunità di Corinto. Ma la sua preghiera non è priva di humour: questi doni di Dio, i Corinti li hanno ricevuti in vista del ritorno definitivo di Cristo che rivelerà allora il buono o il cattivo uso di questi doni che provocano fra di loro delle gelosie e delle rivalità. 
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  30        I Domenica di Avvento
                Ore 9.00, Bertapelle Gemma; Bernardello Afra in Cavinato (anniversario); Beghin Guerriero. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 01.12       ore 8.00, Uff. .

MARTEDì  02          ore 15.00, Uff.  Marcato Ines e Longo Daniele; Def. Fam. Bragagnolo Antonio.

MERCOLEDì  03 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 04 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bedin Ferdinando; Bedin Angelo e Fam. Def. 
.
VENERDì 05 ore 8.00, Uff. .

SABATO  06 ore 18.30, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Braghetto Odino; Libralon Renato e Fernanda; Virgis Elio; Pedron Giovanni; Cavinato Gino; Boscolo Dirce in Cavinato; Tosato Graziano e Carolina; Cavinato Silvio; Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.

DOMENICA  07 II Domenica di Avvento. 
                        Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Gemma; Betto Gianfranco. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Mercoledì 3 dicembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità
.  
· Venerdì 5 dicembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 6 dicembre, alle ore 15.00, per i ragazzi di 4^elementare ci saranno le prove per la cerimonia della Prima Comunione. invito alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 6 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ elementare.

· Sabato 6 dicembre, alle ore 20.30, confessioni per i genitori dei ragazzi di Prima Comunione, saranno presenti sacerdoti delle due parrocchia del comune, invito perciò a partecipare.

· Lunedì 8 Dicembre, festa dell’Immacolata, diciannove ragazzi della nostra comunità parrocchiale riceveranno per la Prima volta l’Eucaristia. Vogliamo accompagnarli con la nostra preghiera con tutta la simpatia di cui siamo capaci, e vogliamo rinnovare il nostro impegno per riscoprire sempre più nella nostra vita l’Eucaristia dono di Gesù che si ‘spezza’, e si offre a noi come pane, cibo per saziare la fame di vita che c’è dentro ogni uomo.

Con questa domenica inizia l’Avvento, inizia un nuovo anno liturgico. 
Ci siamo incontrati con un gruppo eterogeneo formato da  componenti dei diversi gruppi parrocchiali e abbiamo pensato a qualche iniziativa per vivere meglio questo nuovo inizio. 
La porta aperta è il segno dell’accoglienza. 
La parola che invitiamo  ad accogliere e a vivere questa prima settimana è: PRENDI TEMPO. 
Per chi è pratico di internet consiglio di iscriversi a: 
info@unattimodipace.it, ogni giorno un pensiero che aiuta a vivere l’Avvento.

Nessun commento:

Posta un commento