sabato 8 novembre 2014

«SANTO È IL TEMPIO DI DIO, CHE SIETE VOI!»

DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014

Oggi ricordiamo la dedicazione della cattedrale di Roma - la Basilica di San Giovanni in Laterano - la madre di tutte le chiese. Nel Vangelo odierno Gesù dichiara che la vera dimora di Dio è lui stesso, e non più l’antico Tempio. La comunità cristiana, raccolta intorno a lui, diventa essa pure dimora del Signore. Oggi si celebra la 64a Giornata del ringraziamento.


«SANTO È IL TEMPIO DI DIO, CHE SIETE VOI!»

Roma - Volto del Salvatore. Basilica di san Giovanni in Laterano. Illustrazione di Giorgio Trevisan 2014.
Roma - Volto del Salvatore. Basilica di san Giovanni in Laterano. Illustrazione di Giorgio Trevisan 2014.


LA Basilica del Laterano è la cattedrale del Vescovo di Roma, che “presiede nella carità” (sant’Ireneo) a tutte le chiese locali. L’anniversario della sua celebrazione, svolto originariamente solo a Roma, si commemora da tutte le comunità di rito romano. Fin dal tempo dei patriarchi, il popolo di Dio ha eretto templi in cui riconosceva in special modo la presenza del Signore: la tenda del Convegno, che fremeva al vento del deserto, quando Mosè dialogava faccia a faccia con Dio; il tempio di Salomone, dimora stabile del Signore degli eserciti in mezzo al suo popolo. C’è sempre stata, però, la consapevolezza, indicata particolarmente dai profeti, che Dio è presente ed è all’azione in tutta la creazione (I Lettura) e che l’uomo è il vero tempio di Dio (II Lettura). Le costruzioni umane possono facilitare l’incontro con il Signore, e perciò devono essere onorate e rispettate (Vangelo), ricordando, tuttavia, che il vero incontro si realizza nel cuore dell’uomo, attraverso l’amore a Cristo, realizzato nell’ascolto della sua Parola e nella celebrazione dei Sacramenti della fede. 

Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        Dedicazione della Basilica Lateranense.
                Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Nicoletti Arturo (anniversario); Pedron Primo,Antonio, Fabio e Stocco Angelo.  
                     Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 10 ore 8.00, Uff. ; ore 20.00. Uff. Beghin Guerriero (settimo).

MARTEDì  11 ore 15.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì  12 ore 8.00, Uff. .

GIOVEDì 13 ore 15.00, Uff.  Def. Fam. Visconti Rina.

VENERDì 14 ore 8.00, Uff. .

SABATO  15 ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Dalle Fratte Ivo; Trento Carmelo e Zilio Bruna; Assunta e Tiziano; Bagarolo Adele e Scapin Antonio; Rizzato Vittorio, Lina e Agnese; Libralon Ivo e Spagnolo Luisa, Libralon Giuseppe e Bertoncello Caterina e Fam. Def.; Nicoletti Arturo; Bedin Marcello, Riccardo e Pia.

DOMENICA  16 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario
              Ore 9.00, Gallo Pericle; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Bedin Giorgio; Lella Erasmo.  
                       Ore 11.00, Pro Populo

.
Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Lunedì 10 novembre, alle ore 18.00, i ragazzi di seconda media incontrano il loro catechista.

· Lunedì 10 novembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro della Caritas parrocchiale. Invito tutti coloro che sono già impegnati ma anche coloro che vorrebbero saperne di più o che desiderano impegnarsi per rispondere in modo adeguato ai bisogni degli altri, a partecipare.

· Martedì 11 novembre, alle ore 21.00, a Santa Giustina ci sarà un incontro per i volontari del Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse.

· Venerdì 14 novembre, alle ore 21.00, ospitiamo nella nostra chiesa, un concerto Gospel, del gruppo IMT Vocal Project, dal titolo: ‘Una piccola luce’. Un concerto che racconta di doni, di speranza, di amicizia e di amore. Invito a partecipare.

· Sabato 15 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 16 novembre, parte a livello vicariale il cammino del Primo Discepolato, è un bel segno di unità che tutte le parrocchie del vicariato partano insieme; approfittiamo di questo inizio del primo discepolato per dare ufficialmente inizio alla catechesi nella nostra comunità parrocchiale ci diamo allora appuntamento, ragazzi catechisti e genitori, per domenica 16 novembre, qualche minuto prima delle ore 9.00, per iniziare insieme l’anno catechistico nel quale quest’anno, come in tutti gli ambiti delle attività parrocchiali, siamo impegnati a cogliere “il bene che c’è tra noi”.

· Nell’espositore della buona stampa copie della ‘Difesa’ con pagina su I.C. nel ns vicariato.

Nessun commento:

Posta un commento