sabato 30 agosto 2014

PORTARE LA CROCE

DOMENICA 31 AGOSTO 2014

Seguire Gesù è incamminarsi con lui verso la Croce. Le mani vuote e il cuore aperto di un Crocifisso sono la potenza di Dio. Chi vuol essere con lui, accetti di rischiare la propria vita, seguendo il suo esempio. La scelta di Cristo di abbracciare la croce deve essere anche la scelta dei suoi discepoli.



«Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà».LA via del cristiano è la via della croce. La prima lettura ci mostra questa profonda realtà della nostra fede: Geremia parla, in una sua confessione dolente, delle ostilità che il suo servizio profetico incontra. Il Vangelo ci presenta Gesù che rivela ai suoi discepoli il senso del suo essere Messia: non il successo o la fama, ma lo scandalo della croce. Pietro si fa voce dell’incomprensibilità di questa scelta: «Non ti accadrà mai». Gesù frena le pretese di Pietro e gli rivela che chi non accetta la logica della croce si comporta come satana. Per questo gli chiede di mettersi dietro, di seguire le sue orme senza pretendere di cambiare le logiche di Dio. Ne consegue che anche per il discepolo la strada è quella di vivere il sacrificio di Cristo (II Lettura). Ma la croce del cristiano non è esaltazione del dolore: in essa si manifesta la sfida del Mistero Pasquale che unisce alla croce la Risurrezione. Questo è il paradosso cristiano: perdersi per ritrovarsi in Dio; spendersi per acquistare; servire per essere dalla parte di Dio; donare la vita per vivere da risorti. 

«Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà».

Elide Siviero

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  31  XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Morosinotto Gino, Ester e Luigi; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria; Mario Bruno, Saragiotto Severino  e Morosinotto Lino; Bedin Giorgio. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 01.09   ore 8.00, Uff.  .

MARTEDì  02    ore 18.00, Uff. Marcato Ines e Longo Daniele; Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

MERCOLEDì  03 ore 8.00, Uff. Suor Ambrogia, Suor Corradina ed Emma Rizzato.

GIOVEDì 04   ore 18.00, Uff. Pezzin Marilena.

VENERDì 05   ore 8.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  06 ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Virgis Elio; Demo Emma e Salviato Gabriele; Braghetto Odino; Def. Fam. Bedin Attilio; Cavinato Gino.

DOMENICA  07 XXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 8.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Gemma; Bedin Giorgio. Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi

· Settembre è il mese dedicato alla preghiera e al sostegno per i seminari diocesani, vogliamo che anche per la nostra parrocchia sia motivo di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.

· Martedì 2 settembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà l’incontro per il Coordinamento Pastorale Vicariale CPV, invito gli incaricati alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 3 settembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali, l’ordine del giorno è quello inviato via mail.

· La Corale Parrocchiale per le sue prove si incontrerà mercoledì 3 settembre e mercoledì 10 settembre alle ore 20.45.

· Giovedì 4 settembre, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, raccomando ai consiglieri la presenza e la puntualità.

· Venerdì 5 settembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Come avete visto,  domenica prossima, il 7 settembre la prima Santa Messa del mattino sarà alle ore 8.00, anticipiamo la celebrazione della messa per dare a tutti la possibilità di partecipare alla ‘Pedalata ecologica’ che è diventata ormai un classico per la nostra parrocchia. Chiedo a tutti il massimo dell’attenzione per lo spostamento di orario.

PREGA CON IL VANGELO
“Non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!” (Mt 16,23) rimproverò Gesù a Pietro. Signore Gesù, molte volte capita anche a noi di non pensare, di non agire, di non seguire la logica di Dio, ma quella umana. Spesso ci lasciamo guidare dal rancore, dall’invidia, dall’indifferenza e non scegliamo la pace, l’amore e la concordia. Donaci la volontà di sforzarci a pensare secondo Dio per concretizzare il Vangelo fra tutti gli uomini.    Letizia Battaglino

sabato 16 agosto 2014

«DONNA GRANDE È LA TUA FEDEI!»

DOMENICA 17 AGOSTO 2014

Le letture di questa domenica ci aprono all’universalità. Non possiamo chiuderci dentro i nostri gruppi che si credono “perfetti” e “arrivati”, ma è necessario diventare il segno vivente della salvezza offerta a tutti i popoli. Il dono della fede va condiviso.

«DONNA GRANDE È LA TUA FEDE AVVENGA COME TU DESIDERI!»

Alle parole del Signore la donna Cananea disse: «È vero, Signore, eppure i cagnolini mangiano le briciole…».PER chi ha fede, a qualunque popolo appartenga, la porta della salvezza è sempre aperta. Sembra questo il messaggio che il Signore vuole trasmetterci. Una donna Cananea, (Vangelo) quindi, pagana, non appartenente al popolo eletto, ha il coraggio di chiedere in pubblico a Gesù di guarire sua figlia. La premura di madre le fa trovare il coraggio di esprimere pubblicamente la sua fede in Gesù. In effetti, questa donna non ha più nulla da perdere, è nella situazione di estrema povertà spirituale, però è colma di fiducia. Così la sua audacia viene premiata: Cristo accoglie la sua testimonianza di fede e le offre non solo la salvezza, ma anche la guarigione della figlia. Anche noi siamo chiamati come la donna Cananea a vivere di fede per accogliere la salvezza. Il profeta Isaia (I Lettura) annuncia che il Signore accoglie nella sua casa gli stranieri che vogliono servirlo, senza fare distinzioni. San Paolo nella Lettera ai Romani (II Lettura) si definisce apostolo dei Gentili, i quali anche loro sono chiamati alla salvezza e ad essere partecipi della stessa sorte del popolo di Israele. 

Alle parole del Signore la donna Cananea disse: «È vero, Signore, eppure i cagnolini mangiano le briciole…


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  17        XX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Gallo Pericle; Gallo Orlando; Bertapelle Gemma; Libralon Sergio; Bedin Giorgio. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 18           ore 18.00, Uff.  Longo Daniele (settimo).

MARTEDì  19 ore 18.00, Uff.  .

MERCOLEDì  20 ore 18.00, Uff.  Genitori Spanesi.

GIOVEDì 21 ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Buischio.

VENERDì 22 ore 18.00, Uff.  Salmaso Giuseppe (anniversario).

SABATO  23 ore 19.00. Uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Libralon Mario e Cavinato Maria; Bedin Giorgio.

DOMENICA  24 XXI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti e Fabbruccio; Miozzo Aurelio, gemma e Renato; Bertapelle Gemma; Agostini Guerrino e Cavinato Livia; Bedin Giorgio. Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· Giovedì 21 agosto, alle ore 21.00, presso il Centro Parrocchiale, ci sarà un incontro per l’organizzazione di Cavino Di - Vino.

· Continuano le iscrizioni a ‘Cavino di-vino’. Camminata per tutti di circa 10 chilometri. Si svolgerà domenica 31 agosto con partenza davanti al Circolo NOI alle ore 10.00. Quote di partecipazione: Adulti € 8,00; ragazzi 7/14 anni € 5,00; bambini fino a 6 anni gratis. Ci si iscrive presso il Circolo NOI la domenica mattina; per informazioni-prenotazioni: Paolo Vezzaro 3492133210; Nevio Bedin e Circolo Noi.



PREGA CON IL VANGELO

Donna grande è la tua fede!  Avvenga per te come desideri” (Mt 15,28). Signore, l’insistenza, la tenacia, l’amore di una madre supera ogni barriera, ogni confine culturale,religioso e sociale. Per l’uomo, come per i discepoli, la donna è un grido da placare, un peso da cui scrollarsi, ma non per te che ne scorgi la grandezza della fede e ne fai un modello. Fa, o Signore, che ciascuno di noi possa essere quel modello da imitare.   
Letizia Battaglino


sabato 9 agosto 2014

CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!

DOMENICA 10 AGOSTO 2014

Oggi il Signore Gesù ci domanda di affidarci a lui con piena fiducia. Malgrado il vento e la tempesta (come nel racconto evangelico), malgrado il dubbio e i timori egli ci chiama. La fede è la garanzia della presenza di Cristo anche nei momenti più dolorosi, e questa presenza reca calma, pace e serenità.

«CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!»

Pietro gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!».LA liturgia di questa Domenica ci invita a un serio discernimento per comprendere quali siano i veri segni di Dio nella storia dell’umanità. Spesso vorremmo riconoscerli in luoghi o in avvenimenti particolari: Elìa (I Lettura) sul monte pensa che Dio sia ora nel vento impetuoso, ora nel terremoto, ora nel fuoco, ma il Signore in realtà non era lì: la sua presenza è data dal sussurro di una brezza leggera, quasi impercettibile, a indicare che solo chi attende e non pretende un segno eclatante è in grado di scorgere il Signore e di entrare in relazione con lui. Così gli apostoli, sballottati sulla barca in un mare in tempesta, possono provare pace e serenità solo quando passano dal timore che Gesù sia un fantasma, alla consapevolezza della sua presenza rasserenante e amorosa. Pietro, fidandosi della parola del Maestro cammina sulle acque, fin quando non dubita lasciando prevalere in lui la logica umana e non la fede nel Signore (Vangelo). L’invito è chiaro e proviene dal Salmo: aprire gli orecchi e gli occhi della fede per ascoltare che cosa dice Dio e comprendere che la sua Parola è davvero salvezza. 
Pietro gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!».
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        XIX Domenica del Tempo Ordinario.
                       Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Gemma; Filippi Claudio, Bedin Antonio e Carlo.
                             Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 11 ore 18.00, Uff.  Zantomasi Amabile.

MARTEDì  12 ore 18.00, Uff.  Rosso Bruno.

MERCOLEDì  13 ore 18.00, Uff.  .

GIOVEDì 14 ore 19.00, Uff. Dalle Fratte Ivo.

VENERDì 15 Assunzione B. V. Maria. 
                            ore 9.00, Uff.  Pezzin Marilena; 
                            ore 1100. Penello Assunta e Giacomazzi Severio;      Bellon Orfenio e Tonello Lina.

SABATO  16 ore 19.00. Uff. Trento Carmelo e Zilio Bruna; Libralon Lina e Rizzato Vittorio.

DOMENICA  17 XX Domenica del Tempo Ordinario. 
                          Ore 9.00,  Gallo Pericle; Gallo Orlando; Bertapelle Gemma; Libralon Sergio. 
                          Ore 11.00, Pro Populo
.

Avvisi

· Venerdì è la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, ci saranno le sante messe a orario festivo. Invito a partecipare.

· Sono aperte le iscrizioni a ‘Cavino di-vino’. Camminata per tutti di circa 10 chilometri. Si svolgerà domenica 31 agosto con partenza davanti al Circolo NOI alle ore 10.00. Quote di partecipazione: Adulti € 8,00; ragazzi 7/14 anni € 5,00; bambini fino a 6 anni gratis. Ci si iscrive presso il Circolo NOI la domenica mattina; per informazioni-prenotazioni: Paolo Vezzaro 3492133210; Nevio Bedin 0495741156.

· Ricordo anche il concorso fotografico ‘La mia Cavino’ . Questa è l’ultima settimana utile per inviare le foto che partecipano al concorso. Per informazioni; Gary Maggiolo 3478392702.



PREGA CON IL VANGELO

Signore, quando il vento contrario soffia sulla nostra vita abbiamo difficoltà a capire il senso degli eventi. È allora, che come Pietro nel mare in tempesta, invochiamo fiduciosi il tuo aiuto. Confidando nelle nostre forze rischiamo di affondare: tendi la tua mano e salvaci da ogni paura. La fede ci sorregge facendoci vincere ogni timore. Con Te noi siamo al sicuro.  
 Lucia Giallorenzo

sabato 2 agosto 2014

«CHI CI SEPARERÀ DALL’AMORE DI CRISTO?»

DOMENICA 3 AGOSTO 2014

Il miracolo della moltiplicazione dei pani raffigura il sacramento dell’Eucaristia come cibo del nuovo popolo di Dio e preannunzia il banchetto definitivo del regno, già inaugurato da Gesù di Nazaret

«CHI CI SEPARERÀ DALL’AMORE DI CRISTO?»

«Gesù prese i cinque pani e i due pesci, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli alla folla».SAN Paolo, scrivendo ai cristiani di Roma, esulta di gioia per l’amore misericordioso di Gesù Cristo, dal quale nessuno può separarci (II Lettura), perché egli è fedele e vicino a quanti lo invocano e lo cercano con cuore sincero (Salmo responsoriale). È quanto si realizza nell’episodio evangelico odierno, in cui si compie la profezia di Isaia: quanti ascoltano il Signore ricevono da lui nutrimento sostanzioso e abbondante (I Lettura). E, infatti, le folle hanno seguito Gesù tutto il giorno per ascoltare la sua Parola e per essere guarite dalle loro malattie. Profondamente commosso, Gesù sazia la fame di ognuno con il poco che era a disposizione, cinque pani e due pesci (Vangelo). Fu una moltiplicazione, ma anche una condivisione e l’evangelista vuol significare che «nulla manca a coloro che temono il Signore» (Sal 34,10). Il vero miracolo non sta nella sazietà fisica, nella quantità di cibo mangiato, ma nella presa di coscienza che la pienezza della vita consiste nell’essere alla presenza del Signore, nel confidare nella sua Provvidenza, nell’essere certi che nulla può separarci dall’amore di Dio in Cristo Gesù. 

«Gesù prese i cinque pani e i due pesci, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli alla folla».
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  03        XVIII Domenica del Tempo Ordinario
                        Ore 9.00, Bertapelle Gemma; Bellon Orfenio e Tonello Lina; Sato Armando e Paolo. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 04           ore 18.00, Uff.  Secondo l’intenzione di Nevio Bedin.

MARTEDì  05        ore 18.00, Uff.  Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  06    ore 18.00, Uff.  Per le Anime.

GIOVEDì 07         ore 18.00, Uff. Secondo l’intenzione della Fam. Tonello.

VENERDì 08        ore 18.00, Uff.  .

SABATO  09       ore 19.00. Uff. Rizzato Rizzieri.

DOMENICA  10 XIX Domenica del Tempo Ordinario.
                 Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Gemma; Filippi Claudio, Bedin Antonio e Carlo.
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· È tempo di vacanze e di ferie: anche durante le vacanze la nostra fede non va a riposo, invito in questo tempo più ‘libero’ a riprendere in mano la propria vita spirituale, a regalarsi qualche tempo di preghiera e di riflessione con la lettura di qualche buon libro. Invito anche a considerare l’opportunità di mettere un po’ del proprio tempo a servizio della nostra comunità parrocchiale, è la nostra famiglia il luogo nel quale soprattutto i più piccoli crescono nella fede. Ci sono tanti luoghi in cui possiamo esprimerci e dare una mano secondo le nostre possibilità. I gruppi sono tanti, dal Centro parrocchiale all’animazione liturgica col canto o la lettura della Parola, dal gruppo Insieme a Cavino al Gruppo CIF, senza dimenticare che sono necessari nella nostra parrocchia nuovi catechisti per i ragazzi e accompagnatori per gli adulti. Abbiamo in mente di far partire il prossimo anno anche l’accompagnamento per i genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli con l’equipe battesimale… ce n’è davvero per tutti i gusti! Pensiamoci allora in questo tempo estivo.



PREGA CON IL VANGELO

Signore, che con cinque pani e due pesci hai sfamato tanta gente, insegnaci a non sprecare i tuoi doni e a collaborar e con impegno al tuo progetto d’amore per il bene dei fratelli. Tu che parli al nostro cuore nel silenzio, liberaci dal caos e dalle mille voci che ci assordano per ascoltare, nel segreto di noi stessi, solo la tua voce.   
Lucia Giallorenzo