venerdì 25 aprile 2014

BEATI QUELLI CHE NON HANNO VISTO

DOMENICA 27 APRILE 2014

Tommaso è l’uomo che dubita, che non vuole prestar fede alle parole degli altri, ma vuole egli stesso constatare i fatti in prima persona. Ma è anche l’uomo coerente pronto a credere nella risurrezione di Gesù.

«BEATI QUELLI CHE NON HANNO VISTO E HANNO CREDUTO»

«Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».«LA sera di quello stesso giorno… otto giorni dopo…».
 Il Vangelo di questa Domenica si staglia su questo lasso di tempo, in cui ciò che avviene è immutato: appare Gesù Cristo risorto, dona agli apostoli la pace ed effonde su di loro lo Spirito Santo, ma i personaggi non sono identici: prima Tommaso non c’era, poi, invece, è presente. Dov’era nella sera di Pasqua? Non ci è dato di saperlo, né di essere curiosi sul motivo per cui non ci fosse… Tuttavia, il fatto per noi cristiani diventa emblematico: il Signore è paziente con noi, non si stanca di manifestarsi perché noi possiamo riconoscerne la presenza, ma ci chiede la virtù della vigilanza nella preghiera, come gli apostoli, che ogni giorno frequentavano il tempio (I Lettura). La vigilanza ci dispone a un modo di vedere diverso, a “vedere nell’amore” (II Lettura), cioè a superare le barriere dello spazio e del tempo per avere con Gesù Cristo un’unione spirituale che ci permette di sperimentarlo vicino anche se i sensi non lo percepiscono: questa è la fede, la beatitudine di colui che crede senza aver visto, ma crede perché sperimenta che il Signore lo ama! 

«Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».
Tiberio Cantaboni

mercoledì 23 aprile 2014

RISORTI CON CRISTO,

DOMENICA 20 APRILE 2014

La vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte è anche la nostra vittoria. Per questo rendiamo grazie a Dio Padre per le meraviglie che ha operato in Cristo per la nostra salvezza.

RISORTI CON CRISTO, «CERCATE LE COSE DI LASSÙ»

L’Alleluia pasquale risuoni nella Chiesa, pellegrina nel mondo. Cristo è risorto, la sua vittoria è anche la nostra vittoria.UN antico inno della liturgia quaresimale proclama: Viene per te un giorno, nel quale rifiorisce ogni cosa. Per Gesù Cristo ciò si è realizzato pienamente nella sua Pasqua: la croce non è stata una pianta secca, alle sue radici, infatti, già germinava la vita nuova, la vita nello Spirito! Questo è il centro della predicazione apostolica: colui che hanno appeso a una croce è stato risuscitato da Dio il terzo giorno (I Lettura). Ma questo è anche il destino di ogni cristiano: morti con Cristo, viviamo una vita “nascosta” in attesa della sua manifestazione gloriosa (II Lettura) e dobbiamo cercare “le cose di lassù”, orientando le scelte quotidiane al destino di gloria che attende anche noi con Cristo. Le donne e gli apostoli che corrono al sepolcro e, trovandolo vuoto, vedono e credono (Vangelo), ci insegnano l’itinerario da seguire: tornare alle sorgenti della fede, a Cristo, riconoscerlo nei segni sacramentali della sua presenza, non più percepibile con i sensi, ma con gli occhi rinnovati dallo Spirito che sanno cogliere l’opera del Signore come una grande meraviglia e così annunciarla con gioia e convinzione ad ogni uomo.
Tiberio Cantaboni


L’Alleluia pasquale risuoni nella Chiesa, pellegrina nel mondo. Cristo è risorto, la sua vittoria è anche la nostra vittoria.


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  2 Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Gallo Pericle; Morosinotto Luigi e Alice; Bagarolo Adele; Secondo l’intenzione dell’offerente
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 21  Lunedì dell’Angelo. Ore 10.00, Uff.  Bertapelle Armando.

MARTEDì  22 ore 15.00. Uff. Salmaso Giuseppe
.
MERCOLEDì  23    ore 8.00 , Uff. Segato Letizia e Rita. Ore 20.00, Dalle Fratte Ivo (settimo). 

GIOVEDì 24     ore 15.00 , Uff. Rosso Bruno.

VENERDì 25   ore 9.00, Uff. Bertapelle Pietro; Scapin Samuele (anniversario); Cavinato Marco e Amabile

SABATO  26  ore 19.00. Uff. Salmaso Virginio; Badan Marcello e Fam. Def..

DOMENICA  27 II Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Filippi Gina; Def. Fam. Caon Dante; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Saragiotto S. e Mario Bruno; Bertapelle Pietro e Agnese; Gallo Ezio e Figli. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Lunedì 21 aprile, lunedì di Pasquetta, ci sarà una sola S. Messa alle ore 10.00.
· Martedì 22 aprile, alle ore 20.45, in patronato ad Arsego ci sarà un incontro vicariale per gli accompagnatori degli adulti del cammino dell’Iniziazione Cristiana.

· Mercoledì 23 aprile, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 25 aprile, festa di San Marco, Santa Messa alle ore 9.00.

· Sabato 26 aprile, nel pomeriggio, alle ore 16.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Gabriel Benetollo di Davide e Anca Mihaela Gherghel e Emma Cuccia di Luca e Chiara Rizzolo. A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Sabato 26 aprile, alla S. Messa delle ore 19.00,  i coniugi Francesco Contin e Luigina Pizzo ricordano il  45° anniversario di matrimonio, auguriamo ancora tanta vita insieme.

· Domenica 27 aprile, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Aurora Albanesi di Marco e Annalisa Cecchinato. A questo bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


Attraverso il Foglietto
vorrei far giungere a tutti
soprattutto a quelli che non ho avuto la possibilità
di incontrare in questi ultimi giorni
i miei più sentiti auguri
di Buona Pasqua
don Gianluigi

sabato 12 aprile 2014

BENEDETTO COLUI CHE VIENE

DOMENICA 13 APRILE 2014

COMMEMORAZIONE DELL’INGRESSO DEL SIGNORE IN GERUSALEMME - L’entrata di Gesù nella città santa, Gerusalemme, assume, per esplicita iniziativa del Maestro divino il segno di una pubblica manifestazione della sua regalità messianica di fronte ai discepoli, alle folle e agli avversari. Con le Palme inizia la Settimana santa di passione, morte e risurrezione.

«BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE»

Gesù Cristo entra in Gerusalemme. È il momento del trionfo, ma anche dell’inizio della sua passione e morteLA domenica delle Palme e della Passione del Signore ci introduce nei giorni in cui i patimenti di Cristo raggiungono il loro culmine. Partecipiamo con fede agli ultimi eventi della sua vita terrena, che mettono in evidenza il suo sconfinato amore per noi. Il profeta Isaia (I Lettura), attraverso il canto del Servo sofferente, ci permette di condividere i sentimenti di Cristo che affronta la sua passione: sofferenze, solitudine e angoscia. Ma anche coraggio, fiducia e certezza nel trionfo finale. Il discepolo, sull’esempio del Maestro, ripercorre oggi la via della croce. L’inno alla gloria di Cristo, che l’apostolo Paolo inserisce nella sua Lettera ai Filippesi (II Lettura), è una delle prime testimonianze della fede della Chiesa nel Signore morto e risorto. Presenta in sintesi l’umiliazione estrema e l’esaltazione trionfale del Redentore, risposta del Padre al consenso dato da Gesù al suo disegno di amore. Il racconto della Passione (Vangelo) parla da sé. Dobbiamo semplicemente ascoltarlo. Si tratta di un messaggio universale che spiega il dramma della passione: amore verso il Padre e amore verso gli uomini per i quali Gesù affronta terribili sofferenze.

Gesù Cristo entra in Gerusalemme. È il momento del trionfo, ma anche dell’inizio della sua passione e morte



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  13 Domenica delle Palme. 
                         Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mogno Romana; Tonello Giorgio e Angela; Santinon Girolamo e Dorino; Libralon Mario e Maria; Morosinotto Ivano e Luigina; Barone Annina; Giglio Bruna .
                          Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 14     ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
                         Ore 20.30, Uff Def. Fam. Spada e Callegaro.

MARTEDì  15  ore 15.00. Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
                            Ore 20.30, Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.

MERCOLEDì  16  ore 15.00 , Uff. .

GIOVEDì 17  ore 20.30 ,  Messa della Cena del Signore.

VENERDì 18  ore 20.30, Solenne liturgia della Croce.

SABATO  19  ore 21.00,  Veglia Pasquale. Uff. Rizzato Rizzieri; Baraldo Mirca in Bevilaqua.

DOMENICA  20  Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Gallo Pericle; Morosinotto Luigi e Alice; Bagarolo Adele. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00  Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00  Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Dal pomeriggio di oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00 e poi, lunedì e martedì  14 e 15 aprile nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 20.30 ci sarà l’adorazione al Santissimo in preparazione alla Pasqua
Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. 
Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni, iniziamo e terminiamo con la Messa.

· Mercoledì 16 aprile, dalle ore 15.30, confessioni per i ragazzi delle elementari.

· Mercoledì 16 aprile, alle ore 19.30, all’Opera della Provvidenza (OPSA) di Sarmeola di Rubano si svolge la Via Crucis diocesana e si celebra la XXIX GMG a cura del settore giovani dell’Azione Cattolica. Filo conduttore dell’evento il versetto evangelico: “Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3). Invito giovani e giovanissimi!

· Giovedì, 17 aprile, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Giovedì alle ore 20.30 la S. Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia presenteremo e incenseremo in modo solenne gli oli sacri che  riceveremo nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della Messa del Crisma, in Cattedrale. 
Anche quest’anno per la lavanda dei piedi invito i membri del Consiglio Pastorale. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”, invito i bambini a portare le loro cassettine. 
Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica,  per chi lo desidera propongo di fermarsi un po’ di più… sarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, c’è un foglio nella bacheca della buona stampa con la divisione delle ore. invito ad iscriversi.

· Venerdì 18 aprile, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.

· Venerdì pomeriggio e sabato confessioni in chiesa, secondo gli orari del Risveglio.

· Sabato 19 aprile, alle ore 8.30, per chi desidera pregare insieme coi salmi ci sarà in chiesa la recita delle lodi.



Prega con il Vangelo - 

O Gesù, unico nostro Redentore, concedi a noi la grazia

O Gesù, unico nostro Redentore, concedi a noi la grazia di corrispondere al tuo immenso amore e fa' che meditando la tua Passione e la tua morte in croce, anche noi, con l'aiuto del tuo Santo Spirito, abbiamo la forza di accettare serenamente le sofferenze fisiche e morali, per cooperare con te e con la Vergine addolorata, alla Redenzione dei nostri fratelli, specialmente di coloro che sono più bisognosi della misericordia del Padre. 

sabato 5 aprile 2014

IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA

DOMENICA 6 APRILE 2014

DOMENICA DI LAZZARO – Prossimi ormai alla Settimana santa, la liturgia si sofferma sulla risurrezione di Lazzaro. Questo miracolo di Gesù è segno e anticipo della sua vittoria sulla morte e del dono della pienezza di vita.

GESÙ DISSE A MARTA: «IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA»

Quando Maria vide Gesù si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto».QUELLO che unifica la liturgia odierna è la definizione che Gesù dà di se stesso nella narrazione giovannea della risurrezione di Lazzaro: «Io sono la risurrezione e la vita». In questa domenica, il tema della vita risalta in tutta la sua evidenza. Esso viene preparato dalla visione del profeta Ezechiele (I Lettura) delle “ossa aride”, che simboleggiano la rovina di Israele. Queste ossa, sotto l’irrompere dello Spirito di Dio, riprendono vita e un popolo nuovo sta in piedi e si muove speditamente per il grande ritorno in patria. C’è, dunque, una speranza! Per l’apostolo Paolo (II Lettura), il cristiano che nel battesimo ha ricevuto lo Spirito Santo è chiamato a vivere per sempre unito a Cristo che lo ha liberato dal peccato e gli ha comunicato la nuova vita. La scena della risurrezione di Lazzaro, avvenuta a Betania, villaggio vicino a Gerusalemme, è per i discepoli presenti un segno grandioso: perché nella persona di Gesù sia glorificato il Padre e perché i discepoli credano che egli è l’inviato del Padre. Ed è un gesto che apre alla speranza: in Cristo Gesù anche noi risorgeremo. Una risurrezione iscritta nel futuro, ma già palese in Lazzaro e nei battezzati.

Quando Maria vide Gesù si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto».


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  06        V Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Bertapelle Armando; Secondo l’intenzione della Fam. Tonello; Cavinato Vito; Salviato Teresa; Valente Maria e Giuseppe; Maggiolo Fabio e nonni; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 07 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Segato.

MARTEDì  08 ore 15.00. Uff. Don Bruno Cremonese.

MERCOLEDì  09 ore 8.00 , Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 10 ore 18.30,  in Ospedale a Camposampiero: Uff. Caon Alma e Aquino.

VENERDì 11 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

SABATO  12 ore 19.00, Uff. Suor Maria Luisa Cavinato; Agostini Sereno; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce; Cavinato Silvio; Brugnaro Dante; Cavinato Clementina (anniv.); Spinello Livio (anniv.); Rizzato Vittorio, Lina e Agnese; Tosato Giuseppe(anniv.); Paparone Pierino e Def. Fam. Zagolin; Nalon Lino.

DOMENICA  13 Domenica delle Palme. Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mogno Romana; Tonello Giorgio e Angela; Santinon Girolamo e Dorino; Libralon Mario e Maria; Morosinotto Ivano e Luigina; Barone Annina; Giglio Bruna . Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Col mese di aprile è iniziata l’attività dello sportello del Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx), è un servizio col quale la Caritas intende farsi vicina a tutte le povertà del territorio; nella bacheca in fondo alla chiesa il dèpliant con i turni di apertura.

· Mercoledì 9 aprile, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, incontro per i lettori parrocchiali.

· Giovedì 10 aprile non ci sarà la messa in parrocchia per dare a tutti la possibilità di partecipare, alle ore 18.30, alla celebrazione di mandato alla Cappellania dell’Ospedale di Camposampiero, presieduta dal Vescovo Antonio. Invito a partecipare!

· Venerdì, alle ore 15.30, la Via Crucis, ore 20.30, l’ incontro di Ascolto e preghiera quaresimale.

· Sabato e domenica 12 e 13 aprile, dopo le sante Messe, in Centro parrocchiale trovate il  Mercatino equo e solidale, vi invito a fare una visita e a prendere qualcosa...

· Domenica 13 aprile, è la domenica delle Palme alle ore 9.00, ci sarà la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la processione. Al termine delle Sante messe raccogliamo l’Offerta quaresimale per la missione della Thailandia.

· Domenica 13 aprile, dalle ore 16.00  alle ore 18.00, ci sarà l’Adorazione solenne per tutti, invito in modo particolare coloro che per  motivi di lavoro non potranno lunedì e martedì.



PREGA CON IL VANGELO

Ravviva in noi, Signore Gesù, il dono della fede: fa che crediamo sempre più nella tua potenza e nel tuo amore, rendici solidali con coloro che sono nella sofferenza e, confidando nella materna intercessione di Maria, aiutaci a consolare coloro che sono nel pianto e soccorrere i fratelli che sono nel bisogno, per offrire loro la speranza della gioia eterna a cui  si giunge, grazie alla tua Pasqua.        D. Mariano Grosso osb