martedì 19 novembre 2013

VIVIAMO IL PRESENTE NEL TIMORE DEL SIGNORE 17-24 nov. 2013

VIVIAMO IL PRESENTE NEL TIMORE DEL SIGNORE

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.L'ANNO liturgico volge al termine e la parola di Dio orienta lo sguardo verso il futuro, non per svelarci ciò che accadrà negli ultimi tempi, ma per mostrarci come vivere il presente nella speranza. Gesù (Vangelo) invita a non lasciarsi ingannare né terrorizzare da quanto accade nel tempo. Ogni epoca storica è caratterizzata da eventi drammatici, come guerre, persecuzioni e calamità naturali. Il senso della nostra vita, però, riposa altrove: nel Padre che custodisce ogni capello del nostro capo. «Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita»: solo perseverando nella relazione con il Signore potremo trovare il senso della nostra vita, pur attraversando quelle situazioni oscure e difficili che la storia non ci risparmia. Più che cercare in modo vano di indovinare ciò che accadrà in futuro, dobbiamo vivere con responsabilità il tempo presente, come Paolo (II Lettura) esorta a lavorare senza ozi e pigrizie. Infatti, afferma il profeta Malachia (I Lettura), chi vive nel timore del Signore (cioè nella fede) non rimane nell’oscurità della notte, ma riceve i «benefici del sole di giustizia».

Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità a Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  17  XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele . Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 18           ore 8.00, Uff. Def. Elia; Def. Fam. Buischio.

MARTEDì  19         ore  19.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
  
MERCOLEDì  20       ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 21           ore  15.00, Uff.  Bragagnolo Mariano e Gallo Ida.

VENERDì 22            ore 8.00, Uff. Pinturi Dino e Fam. Def.; Salmaso Giuseppe.

SABATO  23            ore 18.30, Uff. Def. Fam. Stefani; Rizzato Vittorio, Lina e Agnese.

DOMENICA  24 Gesù Cristo Re dell’universo  . Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Rosso Romano e Facco Maria; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi
· I soci del Fondo di Solidarietà Parrocchiale (‘Cassa Peota’), sono invitati a passare a ritirare il modulo per eventuale ritiro delle somme depositate.

·  Oggi nelle otto parrocchie del nostro vicariato  inizia il percorso di Prima Evangelizzazione. Genitori, bambini, catechisti e animatori animano la S. Messa delle ore 11.00.  Nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci sarà ‘inizio del percorso per genitori e ragazzi.

· Lunedì 18 novembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà l’incontro per il Consiglio per la Gestione Economica della Parrocchia (CPGE).

· Martedì 19 novembre, la S. Messa quotidiana sarà spostata alle ore 19.00.

· Mercoledì 20 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro del Gruppo Lettori.

· Giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, l’incontro del Consiglio Pastorale.

· Sabato 23 novembre, in Cattedrale a Padova, dalle ore 9.15 alle ore 12.00, ci sarà l’Assemblea Diocesana di apertura dell’Anno Pastorale. Invito a partecipare.

· Sabato 23 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato 23 e domenica 24 novembre, dopo le Sante Messe, le volontarie CIF invitano tutti a far visita alla ‘bancarella della solidarietà’, in salone G. Borsi.

· La Chiesa di Padova attraverso Caritas diocesana in accordo con la delegazione Caritas Nord Est e rispondendo all’appello di Caritas italiana, che sollecita il reperimento di risorse economiche per far fronte alla tragedia che ha colpito il Sud Est Asiatico, indice in tutte le parrocchie della Diocesi domenica 17 novembre 2013 una raccolta straordinaria a favore delle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone Haiyan. Anche noi ci uniamo a questa iniziativa con la raccolta a fine messa.


PREGA CON IL VANGELO

In un mondo che va in frantumi per l’usura del tempo e la malvagità dilagante tu ci chiedi, Signore, di rimanere ancorati a te. Nella nostra storia intrisa di odi e di inganni, di fatti terrificanti e di tradimenti, tu ci ripeti: Non abbiate paura! Metti sul nostro labbro la tua parola sapiente, nella nostra mente la luce del discernimento, nel nostro cuore il coraggio di testimoniare la forza disarmata dell’amore.                      a.g.

Nessun commento:

Posta un commento