venerdì 11 ottobre 2013

13-20 ottobre 2013

LA FEDE NON HA CONFINI RAZZIALI E CULTURALI

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.DIRE grazie di cuore e con gratitudine per i doni ricevuti da Dio! Tutto ci viene da lui: non c’è nulla che non provenga dalle sue mani provvidenti. Viene presentato nell'odierna liturgia il tema della fede che non ha confini razziali, culturali, sociali. Naamàn, generale siriano (I Lettura), nella sua ricerca di guarigione deve presentarsi al profeta e compiere il semplice gesto di immersione nel Giordano per guarire dalla lebbra. Obbedisce al profeta e diventa così l’emblema del credente nel Dio di Israele. L’apostolo Paolo esorta il discepolo Timoteo (II Lettura) a porre la sua fiducia in Cristo e a predicare il Vangelo anche in mezzo a prove e tribolazioni. Bel programma di vita per un cristiano! Realizzarlo è anche compito di tutti noi, che nel battesimo siamo morti e risorti con Cristo, per partecipare alla sua gloria. Il brano di Vangelo pone l’accento sulla qualità della persona che torna indietro per ringraziare: è uno straniero e lebbroso. La guarigione lo raggiunge nel corpo e nell'anima  tutti sono guariti ma uno solo, il Samaritano riconoscente, è salvato.
Domenico Brandolino



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  1   XXVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Rizzato Rizzieri; Peruzzo Agnese e Bertapelle Pietro. Ore 11.00, Pro Populo.  

LUNEdì 14           ore 8.00, Uff.  Salviato Giorgio.

MARTEDì  15         ore  15.00, Uff.  Pellegrini Elena; Nicoletti Berto.

MERCOLEDì  16    ore 8.00, Uff. Def. Fam. Tonello.

GIOVEDì 17          ore  15.00, Uff.  Bedin Emma e Ruffato Mario.

VENERDì 18             ore 8.00, Uff. Suor Corradina, Suor Ambrogia ed Emma Rizzato
.
SABATO  19           ore 19.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Def. Fam. Pedron Sergio e Fam. Caon Pierina
.
DOMENICA  20 XXIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Morosinotto Narciso e Regina. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Al termine della messa, ogni domenica, c’è la possibilità di fermarsi nella nuova sala polivalente per prendere il caffè e… iscriversi al Circolo Noi. Quanto prima sarà montato anche il bancone del bar e si potrà quindi fare colazione nel nostro patronato. Il Circolo, come ogni circolo può essere frequentato solo dai soci, poiché gode di agevolazioni fiscali, come parrocchiani ci sentiamo ‘soci’ e per questo vi invito ad iscrivervi, l’iscrizione  poi ci dà una copertura assicurativa per tutto ciò che può succedere nelle attività ricreative che il Circolo organizza. Ci sono agevolazioni per le famiglie.

· Lunedì 14 ottobre, alle ore 21.00,  nella sala sotto canonica, ci sarà una  riunione per i volontari del Fondo di Solidarietà Parrocchiale (‘Cassa Peota’). Ne approfitto per invitarvi a diventare soci del Fondo di solidarietà parrocchiale, che come ho detto altre volte non dà alcun interesse al risparmiatore ma è  un grande vantaggio  per la parrocchia.

· Martedì 15  ottobre, alle ore  20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la Lectio Divina vicariale, invito in modo particolare gli adulti a partecipare

· Martedì 15  ottobre, alle  ore 21.00, nella sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Mercoledì 16 ottobre, alle ore  20.30, ad Arsego, ci sarà l’incontro vicariale per le equipes dei ragazzi e dei genitori che iniziano l’itinerario di Prima evangelizzazione.

· Giovedì  17 ottobre, alle ore 21.00, incontro per i genitori dei ragazzi di terza elementare con la catechista Annalisa Cavinato per accordi sulla modalità degli incontri coi ragazzi.
· Sabato 19 ottobre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^,2^ e 3^ media

· Domenica 20 ottobre celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale, i più grandi tra i banchi trovano la busta per la loro offerta, che sarà raccolta alla fine della messa; i ragazzi troveranno vicino alla porta della chiesa il cesto per mettere le cassettine con i loro risparmi.

· Domenica 20 ottobre alla messa delle ore 9.00, ci sarà l’inizio dell’anno catechistico col mandato ai catechisti; alle ore 11.00, ci sarà la presentazione alla comunità dei ragazzi che domenica 27 ottobre riceveranno la Cresima.


Nessun commento:

Posta un commento