sabato 28 settembre 2013

L’ATTENZIONE AL POVERO È LA MISURA DELLA FEDE

«Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco…».UNA Parola impegnativa, quella di oggi: la parabola di Lazzaro e del ricco epulone (Vangelo). Dio conosce per nome il povero Lazzaro, mentre non ha nome il ricco epulone che non viene descritto come malvagio. 
C’è un abisso fra il ricco e Lazzaro, c’è un burrone incolmabile. La vita del ricco, non condannato perché ricco, ma perché indifferente, è sintetizzata in questa immagine. È un abisso la sua vita. Probabilmente buon praticante – come dice Amos dei i suoi contemporanei (I Lettura), stupito dalla superficialità dei potenti di Israele –, non si accorge del povero che muore alla sua porta. 
Come ci poniamo di fronte a questa parabola? Non possiamo tirarci da parte di fronte al dramma della povertà, davanti al problema della disoccupazione, davanti a un’economia che vive del capitale dimenticando l’uomo. 
L’attenzione al povero, diventa la misura della nostra fede. Il Vangelo ci invita alla condivisione, a vedere i nuovi Lazzaro alla porta.
 È inutile chiedere segni straordinari. I profeti e la Parola di Dio dimorano abbondanti in mezzo a noi, a noi il dovere di accoglierli.



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  29 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Cavinato Marco e Amabile; Morosinotto Alice e Luigi; Badan Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.  

LUNEdì 30            ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  01.10   ore  18.00, Uff.  Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  02     ore 8.00, Uff. Marcato Ines.

GIOVEDì 03         ore  18.00, Uff.  Tonello Giuseppe.

VENERDì 04          ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
.
SABATO  05       ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Scapin Antonio e Liliana; Def. Cavinato Gino; Braghetto Odino; Massarotto Sergio, Olinda e Pietro; Pedron Giovanni; Virgis Elio.

DOMENICA  06 XXVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi
· Martedì 1 ottobre, alle ore 21.00, a S. Marco di Camposampiero, ci sarà la Presidenza Vicariale di Azione Cattolica. Invito i tesserati ad organizzarsi e a partecipare.

· Mercoledì 2 ottobre, alle ore 20.30, in sala G. Borsi, ci sarà la riunione per i genitori dei bambini della Scuola Materna.

· Mercoledì 2 ottobre, alle  ore 21.00, nella sala sottocanonica ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Giovedì 3 ottobre, alle ore 21.00, presso il patronato della Parrocchia di S. Giustina il secondo incontro di formazione per i volontari Caritas per il Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx).

· Venerdì 4 ottobre  è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 4 ottobre, alle ore 21.00, incontro delle equipes catechisti ragazzi e adulti per Iniziazione Cristiana.

· Sabato 5 ottobre, alle ore 16.00, confessioni per gli ‘issimi’ delle superiori.
· Domenica 6 ottobre  è la prima domenica del mese che è dedicato alla preghiera e alla sensibilizzazione per le missioni.  Il titolo della Giornata Missionaria Mondiale che sarà celebrata domenica 20 ottobre è : “Sulle strade del mondo”.  Vuol dire che come cristiani ci impegnamo con la nostra testimonianza  - sulla strada cioè in ogni luogo -  perché la fede in Gesù di Nazaret  ispiri e rinnovi il vivere quotidiano.


PREGA CON IL VANGELO

Gesù, tu continui a darci insegnamenti sulla povertà e l’uso delle ricchezze. Ci chiedi di interrogarci se le ricchezze possiedono noi, rendendoci ciechi da non vedere nient’altro che queste. A volte non vediamo le piaghe del nostro fratello che ci è vicino,perché le cose che abbiamo ci fanno da paravento. Non permettere, o Signore, che siano i cani a leccare le piaghe dei tanti Lazzaro che abbiamo vicino, ma insegnaci a prenderne cura noi.            F.R.


Filippo Rappa 

sabato 21 settembre 2013

IGNORE, SALVACI DALLA AVIDITÀ DELLE RICCHEZZE

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.IL Vangelo di questa domenica ci presenta uno strano quadro: il padrone, nella parabola evangelica, loda un amministratore che, non solo è incapace di gestire quanto gli è affidato, ma è anche disonesto nel momento in cui gli si chiede di rendere conto del suo operato. Fuori di metafora, è evidente che Gesù non sta additando come esempio da seguire la mancanza di scrupoli del servo, ma piuttosto la sua sagacia e abilità. I discepoli del Signore hanno ricevuto la missione di annunciare in ogni momento della storia (II Lettura), la sua Parola di salvezza e insegnando ad orientare i beni terreni in vista di quelli eterni. L’uomo non è proprietario dei suoi beni, è amministratore di quanto il Signore gli ha affidato: egli deve prodigarsi perché le ricchezze vengano con giustiziamente distribuite in modo che non manchi a nessuno la possibilità di una vita dignitosa, consapevole che di ciò dovrà rendere conto a Dio (I Lettura). Soprattutto non deve consacrare la sua vita al possesso terreno, perché la ricchezza vera è avere in eredità il Regno. dei cieli.
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  22 XXV Domenica del Tempo Ordinario.
                     Ore 9.00, Bertapelle Armando; Pinturi Dino e Fam. Def.; Salmaso          Giuseppe (trigesimo) . Ore 11.00, Pro Populo.
 
LUNEdì 23           ore 8.00, Uff. Def. Fam. Tonietto Rosi e Bedin Giorgio

MARTEDì  24        ore  18.00, Uff.  Zantomasi Amabile.

MERCOLEDì  25     ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.

GIOVEDì 26          ore  18.00, Uff.  Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

VENERDì 27      ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  28 ore 19.00
                       Uff. Salmaso Virginio; Def. Fam. Carraro Corrado e Bettio Evelina;          Cavinato Silvio; Def. Fam. Spanesi.

DOMENICA  29 XXVI Domenica del Tempo Ordinario.
                          Ore 9.00, Cavinato Marco e Amabile; Morosinotto Alice e Luigi; Badan      Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi
·  La prossima settimana sarò fuori sede, da lunedì a venerdì, per partecipare alla settimana presbiterale (un tempo di formazione per tutti i sacerdoti della nostra diocesi) a Borca di Cadore. 
I sacerdoti di Campodarsego mi hanno assicurato che verranno a celebrare le messe quotidiane, non ci sarà quindi alcuna variazione. 
Per  serie necessità ci si può rivolgere a d. Leopoldo, parroco di Campodarsego, che è il nostro Vicario ForaneoVengono sospesi, in questa settimana, gli incontri di preparazione ai sacramenti  della Prima Comunione e della Cresima.

· Martedì 24 settembre, alle ore 20.45, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro per l’Ambito Formazione vicariale.

· Giovedì 26 settembre, alle ore 21.00, presso il patronato della Parrocchia di S. Giustina il secondo incontro di formazione per i volontari Caritas per il Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx)

· Sabato 21.09, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^ e 3^ media.

· Domenica 29 settembre si chiude il mese di settembre che come vi dicevo all’inizio è, nella nostra diocesi di Padova, dedicato alla preghiera e al sostegno per i Seminari.  Abbiamo fatto già una colletta a questo scopo domenica 8 settembre ma come forse avrete notato sono state raccolti solo € 272,45 ( lo scorso anno € 538,10!).  Nelle domeniche di settembre abbiamo sempre pregato per la realtà dei seminari, lo faremo anche la prossima domenica e faremo una nuova colletta. Troverete quindi tra i banchi la busta per la vostra offerta; vi chiedo di essere generosi come sempre.



PREGA CON IL VANGELO
“Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro” (Lc 16,13) così hai detto Signore Gesù. Aiutaci ad essere uomini fedeli, saldi e tenaci delle proprie idee, pensieri e azioni e a non seguire le rotte del vento che cambiano secondo le mode del tempo, inseguendo idoli, miti e leggende.  Letizia Battaglino

sabato 14 settembre 2013

BBIAMO CREDUTO ALL’AMORE CHE DIO HA PER NOI

«Padre, sia santificato il tuo nome,... dacci ogni giorno il pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati».«MI è stata usata misericordia» (1Tm 1,13). Queste parole, (II Lettura) che ascolteremo questa domenica, possono essere considerate la chiave di lettura di tutta la Liturgia della Parola. Quando ci accostiamo a Dio, consapevoli del nostro peccato, ci viene quasi spontaneo chiedergli perdono e promettergli per il futuro una vita diversa. Così come succede al figlio (Vangelo) che si era allontanato da casa, sperperando tutta l’eredità del padre nella parabola odierna del figliol prodigo. Questo, tuttavia, è un atteggiamento ancora molto egoistico, perché al centro della preghiera siamo ancora noi con il nostro desiderio di recuperare crediti di fronte a Dio e nel tentativo di ottenere la pace interiore. Mosè (I Lettura) invece interpella Dio e gli chiede di ricordarsi della sua alleanza, stabilita con Abramo e della decisione di rendere la sua discendenza numerosa come le stelle del cielo. Parte da qui l’esperienza vera del perdono: confessando la fede nella misericordia del Signore, certi che la elargisce a chi si presenta a lui come figlio, peccatore e tuttavia amato.
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15    XXIV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00,   bMaggiolo Fabio e nonni; Caon Luciano; Rizzato Rizzieri . Ore 11.00, Pro Populo.  

LUNEdì 16               ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  17          ore  18.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì  18    ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 19             ore  18.00, Uff.  Bedin Giovanni e Mazzon Amelia.

VENERDì 20           ore 8.00, Uff. Def. Fam. Segato.

SABATO  21           ore 19.00, Uff. Bragagnolo Mariano e Gallo Ida; Gianfranco Betto; Rosso Dante e Fam. Def..

DOMENICA  22 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Pinturi Dino e Fam. Def.; Salmaso Giuseppe (trigesimo). Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi
·  Lunedì 16 settembre, alle ore 15.00, incontro per i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione. Raccomando la presenza e la puntualità.

· Lunedì 16 settembre, alle ore 18.00, incontro per gli adolescenti che si preparano alla cresima. Anche a loro raccomando la presenza e la puntualità.

· Martedì 17 settembre, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro per catechisti e adulti che per la formazione delle equipe per la catechesi di iniziazione cristiana di ragazzi e adulti.

· Giovedì 19 settembre, alle ore 20.30, in sala G. Borsi, incontro  per i genitori della scuola materna per proposta orario prolungato.

· Giovedì 19 settembre, alle ore 21.00, presso il patronato della Parrocchia di S. Giustina il secondo incontro di formazione per i volontari Caritas per il Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx)
· Sabato 21.09, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 22 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi di 1^ superiore che si preparano alla Cresima. Partiamo insieme alle ore 14.50 dal piazzale antistante la chiesa per il Graticolato.







PREGA CON IL VANGELO

Signore, quando si compie il bene le mormorazioni non mancano. Donaci di rispondere ad esse con la pazienza e la mitezza che hai dimostrato tu con gli scribi e i farisei, con l’affettuosità del padre verso il figlio maggiore alla sua reazione negativa. Nel tuo Amore misericordioso vai alla ricerca di chi è perduto, finché non lo ritrovi. Ti attendiamo, raggiungici. L’amore ricevuto diventi amore donato per una gioia da condividere.