sabato 4 maggio 2013

CREDERE: PORRE IN DIO OGNI SPERANZA


LA prima comunità cristiana affronta un grave dilemma: occorre essere ebrei per diventare cristiani? Giacomo e la comunità di Gerusalemme spingono in questa direzione, Paolo e Barnaba, al contrario affermano che Gesù è venuto per ogni uomo, e lo dimostra il fatto di vedere la Parola convertire il cuore dei pagani.
Lo scontro è duro, ma leale: a Gerusalemme gli apostoli, danno ragione a Paolo. (I Lettura). Il brano del Vangelo ci riporta alla Cena Pasquale. È un momento di grande intimità tra Gesù e i discepoli. Gesù annuncia il suo ritorno al Padre, riassume il senso della sua missione e prepara i discepoli all'impegno che li attende.
Gesù anticipa che non sarà più presente tra i suoi in modo fisico, ritornerà con una presenza nuova che è quella dello Spirito. La prova d'amore nei confronti di Gesù è ascoltare la sua Parola e metterla in pratica, custodirla e non confonderla con altre parole. Osservare la Parola è renderla efficace con la forza dello Spirito, a cui vengono attribuite due funzioni fondamentali: "insegnare e ricordare". Fare memoria di ciò che è stato detto, di ogni parola uscita dalla bocca di Dio, e talvolta dimenticata per il fatto che è passato del tempo.Filippo Rappa ssp

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 05 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Tonello Lina. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 06 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Redento.

MARTEDÌ 07 ore 15.00, Uff. Pezzin Marilena.

MERCOLEDÌ 08 Ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 09 ore 15.00, Uff. Fam Bragagnolo Rino; Cavinato Clementina e Attilio.

VENERDÌ 10 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 11 ore 19.00, Uff. Rizzato Vittorio, Lina e Agnese; Demo Emma Fernanda; Cavinato Lucia; Cavinato Carlo e Ballan Anna.

DOMENICA 12 Ascensione del Signore. Ore 9.00. Uff. Agostini Sereno; Bragagnolo Valter; Paparone Pierino e Def. Fam. Zagolin. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Oggi celebriamo la Giornata per la sensibilizzazione per il sostegno economico della Chiesa Cattolica, vogliamo ricordarci che possiamo fare molto per tutti i sacerdoti, in tanti modi (firma dell’otto per mille nella dichiarazione dei redditi, offerte liberali con Conto Corrente Postale o con Bonifico, queste due ultime detraibili dalla Dichiarazione dei redditi). Vicino all’espositore della buona stampa da oggi troverete la colonnina porta offerte che invita a donare un Euro al mese per il sostentamento dei sacerdoti. Invito a tenerla presente.

Martedì 7 maggio, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio di Presidenza del CPP.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30 (fino alle 22.00), con l’incontro giovanissimi inizia la preparazione per tutti coloro che desiderano animare il Grest la prossima estate. Anche quest’estate quindi prevediamo il Grest parrocchiale, invito tutti i giovanissimi delle superiori, anche quelli che non fanno parte del gruppo giovanissimi ma che desiderano animare il tempo libero dei più piccoli a partecipare.

Giovedì 9 maggio, alle ore 20.30, celebreremo la S. Messa nella contrada. Presso la famiglia Bragagnolo Sergio in Via Brenta, incrocio con Via Kennedy. Dopo la Messa si farà la preghiera di rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.

Venerdì 10 maggio, alle ore 21, nel salone parrocchiale, ci sarà un incontro per tutti coloro che desiderano animare il Centro Parrocchiale.

Sabato 11 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

Sabato e domenica 11 e 12 maggio, al termine delle messe, i volontari del gruppo missionario propongono il mercatino equo e solidale. Vi invito a visitarlo e a prendere qualcosa che, come sapete già, fa bene a noi e fa bene a chi lo produce, in quanto viene garantito ai produttori il giusto guadagno.

Domenica 12 maggio, alle ore 16.00, il terzo incontro per i genitori e i bambini dell’ultimo anno della scuola materna e di prima elementare che il prossimo anno inizieranno il percorso dell’Iniziazione Cristiana così come ci viene proposto dall’ufficio catechistico della Diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento