LA solennità della Santissima Trinità ricorre ogni anno la domenica dopo Pentecoste, quindi come festa del Signore. Si colloca pertanto come riflessione su tutto il mistero che negli altri tempi è celebrato nei suoi diversi momenti e aspetti. Fu introdotta soltanto nel 1334 da papa Giovanni XXII, mentre l'antica liturgia romana non la conosceva.
Propone uno sguardo riconoscente al compimento del mistero della salvezza realizzato dal Padre, per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo. La messa inizia con l'esaltazione del Dio Trinità "perché grande è il suo amore per noi".
Le letture si differenziano nei tre anni. In questo anno C il Vangelo è ripreso dal discorso di addio in cui Gesù dichiara la sua profonda comunione con il Padre e annuncia lo Spirito Santo. La Prima lettura inneggia alla sapienza divina personificata che opera come sapiente artefice tra i figli dell'uomo. Paolo (II Lettura) annuncia il mistero che ci redime, l'amore di Dio riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito. L'assemblea così istruita può acclamare: «Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo: al Dio che è, che era e che viene».
Bartolomeo Stellino, liturgista
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 26 Santissima Trinità. Ore 9.00. Uff. Bertapelle Fabiana; Bragagnolo Valter; Zanon Germano e Bano Maria; Castelluccio Oreste. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 27 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 28 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MERCOLEDÌ 29 Ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDÌ 30 ore 15.00, Uff. .
VENERDÌ 31 ore 20.30, chiusura del mese di Maggio, Uff. Caon Luciano; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino.
SABATO 01.06 ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Pedron Giovanni; Bragagnolo Valter; Cavinato Gino e Agostini Tarcisio; Def. Fam. Cavinato Albano; Virgis Elio; Braghetto Odino.
DOMENICA 02 Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Ore 9.00. Uff. Scapin Antonio; Marcato Ines; Castelluccio Oreste. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Martedì 28 maggio, alle ore 20.30, celebreremo la S. Messa della contrada, presso la famiglia Massarotto Ernesto in Via della Rimembranza, al termine della messa faremo la preghiera di Rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.
Mercoledì 29 maggio, alle ore 20.30, (fino alle 22.00), l’incontro giovanissimi che si preparano ad animare il Grest parrocchiale. Invito alla puntualità e alla presenza.
Mercoledì 29 maggio, alle ore 21.00, a Santa Giustina, ci sarà l’incontro Caritas Vicariale, invito chi fa già parte del gruppo e chi desidera capire meglio cosa sia e di cosa si interessa il gruppo caritas a partecipare.
Giovedì 30 maggio, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro Caritas parrocchiale.
Venerdì 31 maggio, alle ore 20.30, in chiesa, celebreremo la S. Messa di chiusura del mese di Maggio. Invito a partecipare numerosi.
Sabato 1 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.
Domenica 2 giugno, alla messa delle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Francesco Rizzo, di Riccardo e Scolaro Fabiola e Ines Maria Dainese, di Marco e Gloria Beghin. A questi due bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
Domenica 2 giugno celebriamo la festa del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo, festa che comunemente conosciamo col nome di Corpus Domini, al termine della messa delle ore 9.00 faremo la processione col Santissimo. Il percorso è quello solito: usciamo dalla chiesa, attraversiamo la piazza e imbocchiamo Via della Rimembranza, prendiamo per Via 1° maggio, la percorriamo tutta e torniamo in chiesa per Via G. da Cavino. Invito i bambini a preparare le ceste con i petali di fiori da spargere nella processione al passaggio del Santissimo. Invito le famiglie che abitano lungo il percorso della processione ad addobbare convenientemente le loro abitazioni e ringrazio fin da ora.
Nessun commento:
Posta un commento