CHI è Gesù? Questo interrogativo se lo ponevano non solo la gente e i capi del popolo, ma anche i suoi discepoli. A questa domanda l'evangelista Luca risponde con l'episodio della Trasfigurazione. Essa ci parla, dunque, dell'identità di Gesù.
Il brano comincia con un'indicazione di tempo: "otto giorni dopo". Ma, nel primo giorno dopo il sabato, quindi l'ottavo nella settimana ebraica, Gesù è risorto. Una precisazione per far capire come si può trovare la sua vera identità solo nella risurrezione, quando lo si riconoscerà come Figlio di Dio.
Luca fa poi notare che Gesù non sale sul monte per trasfigurarsi, ma per pregare. Ma è nella preghiera che Egli si trasforma, nel suo rapporto intimo con il Padre che il suo volto e le sue vesti rifulgono, anticipando così la gloria della sua risurrezione. Nel brano della Genesi nella prima Lettura ci viene proposto un'altra manifestazione di Dio: quella di un forno fumante e di una fiaccola ardente che passano in mezzo al sacrificio offerto da Abramo. L'Apostolo Paolo, invece, nella Lettera ai Filippesi (II Lettura), ci invita a diventare imitatori di Cristo perché anche noi un giorno saremo trasformati a sua immagine.
Nicola Gori
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 24 II Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Assunta, Giuditta e Giovanna; Bertapelle Armando. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 25 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 26 ore 15.00, Uff. Tonello Giorgio e Angela Scapin.
MERCOLEDÌ 27 ore 8.00, Uff. .
GIOVEDÌ 28 ore 15.00, Uff. .
VENERDÌ 01.03 ore 8.00, Uff. .
SABATO 02 ore 18.30, Uff. Scapin Antonio; Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Marcato Ines; Pedron Giovanni; Braghetto Odino; Viegis Elio; Bardellone Antonio.
DOMENICA 03 III Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bagarolo Corrado e Maria; Bertapelle Marcello; Caon Giuseppe e Maria. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Come scrivevo anche la scorsa domenica chi non le ha ricevute ne trova a disposizione nell’espositore della buona stampa. Al più presto procederemo allo spoglio delle schede per la prima formazione di due liste di candidati (18-35 anni e 36– in su), candidati che inviteremo a dichiarare se sono disponibili o meno ad entrare a far parte delle due liste e quindi sono disposte a collaborare per la crescita della comunità parrocchiale una volta eletti dalla comunità stessa.
Lunedì 25 febbraio, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali.
Martedì 26 febbraio, alle ore 20.30, a Santa Giustina in Colle, nell’ambito degli incontri di formazione missionaria proposti a livello vicariale, nel cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, ci sarà un incontro su : “Una Parola che chiama e invita. Approfondimento al senso della Dei Verbum”. Invito tutti a partecipare.
Mercoledì 27 febbraio, alle ore 21.00, ci sarà una riunione per gli appartenenti del gruppo Insieme a Cavino.
Giovedì 28 febbraio alle ore 21.00, incontro del Consiglio per la Gestione economica della parrocchia.
Venerdì 1 Marzo, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
Sabato 2 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori
Domenica 3 marzo, alle ore 15.00, ci sarà un incontro per i genitori dei bambini di prima elementare e per i grandi della scuola materna. Vogliamo iniziare in questo modo il percorso dell’Iniziazione Cristiana così come ci viene chiesto dagli orientamenti diocesani, invito i genitori ad essere puntuali e propositivi e positivi...