martedì 27 novembre 2012

"PILATO DISSE A GESÙ «SEI TU IL RE DEI GIUDEI?»


La solennità di Cristo Re, che corona e chiude l'anno liturgico, celebra Gesù inizio e fine, Signore e sovrano della vita e della storia. Egli è Re crocifisso, che anche da risorto si manifesta con la Croce sulle spalle.
Il suo trono è la Croce, la sua reggia il Calvario. Pilato chiede a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». (Vangelo) Nel rispondergli: «Il mio regno non è di questo mondo », il Signore sgombera il campo da ogni equivoco. Ma Pilato insiste: «Dunque tu sei re?», cioè: «In che modo sei re?».
Così si rivela l'opposizione dei due regni: Gesù è Re che, assiso nel trono dei cieli, abbraccia, guida e governa il cosmo. Quale «primogenito dei morti e principe dei re della terra» (II Lettura), ha un potere eterno ed infinito (I Lettura).
Pilato invece è il procuratore romano della Palestina. Gesù è Re-pastore, che nutre il suo gregge a prezzo del suo corpo e del suo sangue. Pilato per governare ha bisogno di menzogna e di sopraffazione. Gesù è Re nell'umiltà della sua Passione redentrice. Pilato è forte della sua autorità. Il regno di Cristo unisce nella solidarietà il Dio del cielo con gli uomini sulla terra.
Sergio Gaspari, smm




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 25 Cristo Re dell’Universo. Ore 9.30, Def. Fam. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto L.; Morosinotto Igino ed Ester; Secondo le intenzioni di Cavinato Leonunzio e Mirella. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 26 ore 8.00, .

MARTEDÌ 27 ore 15.00, Uff. Cavinato Matteo; Def. Fam. Bedin Ferdinando; Def. Fam. Bedin Santina, Angelo e Amelia

MERCOLEDÌ 28 ore 8.00, Uff. Tonello Erio e Familiari.

GIOVEDÌ 29 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDÌ 30 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 01.12 ore 18.30, Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Braghetto Odino; Cavinato Gino; Cavinato Albano e Fam. Def.; Pedron Giovanni; Virgis Elio.

DOMENICA 02 I Domenica di Avvento. Ore 9.30, Def. Marcato Ines; Scapin Antonio; Gallo Ezio e Mercede. Ore 11.00, Pro Populo.
 

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.


Avvisi
Dopo le sante messe di questa domenica le volontarie del Cif propongono la Bancarella della solidarietà, facciamo una visita...

Lunedi 26 novembre, alle ore 21.00, a Santa Giustina in Colle, ci sarà un incontro per i Consigli Pastorali delle Parrocchie del nostro Vicariato, invito i consiglieri a partecipare.

Martedì 27 Novembre, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà il quarto incontro di Formazione per accompagnatori degli adulti.

Martedì 27 novembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, la commissione vicariale di Re-style, propone l’incontro “Relazione educato-educatore” con Michele Dotti.

Mercoledì 28 novembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

Giovedì 29 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per il consiglio per gli affari economici.

Venerdì 30 novembre alle ore 21.00, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro per il Gruppo Missionario parrocchiale.

Sabato 1 dicembre, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa Stefano Bovolenta e Anna Longo, a questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Sabato 1 dicembre, alle ore 16.30, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare

Domenica 2 dicembre, è la prima domenica di Avvento, nel pomeriggio alle ore 18.30 la nostra chiesa ospiterà il Vespro Vicariale animato dagli Adulti di Azione Cattolica. Vi invito a partecipare numerosi a questa preghiera della Chiesa.

All’incontro per la Chiarastella, si era in pochi (solo quattro), si è deciso di iniziare l’annuncio del Natale da lunedì 3 dicembre, ci si riunisce alle ore 19.15 e si parte alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento