sabato 17 novembre 2012

VEDRANNO IL FIGLIO DELL'UOMO VENIRE SULLE NUBI

Nel Vangelo odierno, tratto dal discorso escatologico di Marco (13,5-37), con immagini ed espressioni misteriose Gesù annuncia il suo ritorno alla fine dei tempi, ma non spiega "la fine" del mondo, quanto "il fine" delle realtà ultime della storia. Il discorso inizia con l'avvertimento: «Badate che nessuno v'inganni!», e termina con l'esortazione: «Vegliate!»: disporsi ad accogliere con operosità il Signore che verrà per il giudizio finale.
Allora come regolarsi nel tempo della sua attesa? Prendere coscienza che egli viene «qui-oggi-per noi» nella celebrazione dei santi misteri, e allorché il fedele «si offre al Signore per donarlo agli altri».
Comportarsi da discepoli attenti e vigili fino alla fine dei giorni, quando egli nel suo Libro svelerà le opere buone dei giusti e quelle malvagie degli ingiusti (I Lettura).
Accogliamo la preghiera del Messale ambrosiano: «Tu ci doni (Signore) il tempo che passa perché sappiamo meritare l'eternità che rimane».
La II Lettura esorta alla fiducia ricolma di speranza: Cristo ha offerto il proprio sacrificio al Padre per eliminare il peccato e offrire il perdono a quanti vogliono santificarsi.
Sergio Gaspari, ssm
 
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 18 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30, Rizzato Rizzieri; Scapin Arino e Samuele; Filippi Claudio, Bedin Antonio; Bedin Carlo e Virginia. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 19 ore 8.00, Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 20 ore 15.00, Uff. Cavinato Matteo; Def. Fam. Bedin Ferdinando.

MERCOLEDÌ 21 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando.

GIOVEDÌ 22 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDÌ 23 ore 8.00, Uff. .

SABATO 24 ore 18.30, Uff. Salmaso Virginio; Tonello Ido e Zanon Bruna; Def. Fam. Cavinato Carlo e Anna; Tussardi Giorgia (30°); Cavinato Bruno.

DOMENICA 25 Cristo Re dell’Universo. Ore 9.30, Def. Fam. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto L.; Morosinotto Igino ed Ester. Ore 11.00, Pro Populo.

  1. Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale. 
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi  
Lunedi 19 novembre, alle ore 20.45, nella saletta sottocanonica, incontro per tutti coloro che desiderano animare quest’anno la Chiarastella parrocchiale.

Martedì 20 Novembre, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà il terzo incontro di Formazione per accompagnatori degli adulti.

Mercoledì 21 novembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di terza media, invito alla presenza e alla puntualità .

Giovedì 22 novembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione. Invito alla presenza e alla puntualità.

Sabato 24 novembre, alle ore 16.30, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

Sabato 24 novembre, alla Santa Messa delle ore 18.30, i coniugi Emilio Cavinato e Ivana Novello, con tutti i loro cari celebrano il 50° anniversario di matrimonio. Ci uniamo al loro ringraziamento e formuliamo per questi sposi i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Sabato e domenica 24 e 25 novembre, le volontarie del CIF propongono, la Bancarella della solidarietà. Il ricavato di questa iniziativa sarà devoluto alle opere parrocchiali e alle donne del Togo, nei villaggi dove lavora Padre Giovanni.

Domenica 25 novembre, è la Festa di Cristo Re dell’Universo, è anche l’ultima domenica dell’anno liturgico; la Chiesa propone ai fedeli in questa domenica la Giornata di sensibilizzazione sulle offerte per il sostentamento del clero diocesano. In Italia i 38.000 preti che lavorano nelle parrocchie ricevono dal proprio Istituto Diocesano del sostentamento del clero la loro remunerazione mensile (di circa € 880,00 per chi è appena ordinato fino a € 1380,00 per il vescovo). Tutti conoscete molto bene l’8 per mille che non costa nulla ai fedeli, ma è destinato anche a coprire i bisogni di tutte le parrocchie italiane: costruzione di nuove chiese, aiuto alle comunità che sono in particolari difficoltà (ad es. causa terremoto in Emilia). Le offerte ai sacerdoti coprono attualmente il 3% del fabbisogno, ed ecco il motivo di questa giornata: sensibilizzarci a questo tema.

Nessun commento:

Posta un commento