DIO è fonte della vita: egli tesse con amore la creatura nel grembo della madre, impedisce di spegnere la vita di ogni essere vivente e a chi crede in lui promette l'ingresso nella vita senza fine. Tutto ciò impegna il credente a rispettare la vita in tutto il suo percorso: dal suo aprirsi all'esistenza fino al suo spegnersi. Il libro della Sapienza (I Lettura) ci dice con chiarezza che Dio non ha creato l'uomo per la morte.
La responsabilità è del diavolo che, per invidia e gelosia, tenta di sprofondare l'uomo nel peccato che causa la morte spirituale. La morte fisica ne è la conseguenza. L'apostolo Paolo (II Lettura), attingendo all'esempio di Cristo che da ricco che era si è fatto povero, esorta i suoi fedeli a essere generosi nelle offerte a favore della chiesa-madre di Gerusalemme che si trovava in gravi difficoltà materiali.
Esortazione che riguarda anche noi, oggi, e ci spinge a interrogarci sulla condivisione dei beni terreni con i più poveri. Il racconto evangelico dei due miracoli: la risurrezione della figlia di Giairo e la guarigione di una donna affetta da emorragia già da molti anni riportano la nostra attenzione su Gesù, vita e salvezza nostra.
Domenico Brandolino, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 01.07 XIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Fincato Rinaldo e Luigi. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 02 ore 8.00, Uff. Marcato Ines.
MARTEDÌ 03 ore 18.00, Uff. Secondo intenzione offerente.
MERCOLEDÌ 04 ore 8.00, Uff. Secondo intenzione offerente.
GIOVEDÌ 05 ore 18.00, Uff. Tonello Erio e Fam. Def.
VENERDÌ 06 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def..
SABATO 07 ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Bertapelle Armando; Scapin Antonio; Braghetto Odino; Pedron Giovanni; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Rizzato Fernando e Teresa; Virgis Elio; Nicoletti Arturo; Def. Fam. Spinello.
DOMENICA 08 XIV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Agostini Sereno; Peruzzo Agnese e Pietro; Bragagnolo Mercede e Figli. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 09 ore 8.00, Uff. Secondo intenzione offerente.
MARTEDÌ 10 ore 18.00, Uff. Secondo intenzione offerente.
MERCOLEDÌ 11 ore 8.00, Uff. Secondo intenzione offerente.
GIOVEDÌ 12 ore 18.00, Uff. Bragagnolo Zeno e Fam. Def..
VENERDÌ 13 ore 8.00, Uff. Cavinato Emma.
SABATO 14 ore 19.00, Uff. Salviato Giorgio e Fam. Def.; Badan Alberto e Silvia; Def. Fa. Spanesi Ferdinando; Nicoletti Arturo.
DOMENICA 15 XV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Rizzato Rizzieri; Scapin Arino e Samuele. Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
- Durante il tempo estivo il foglietto uscirà con cadenza bi-settimanale. Ogni domenica troverete però, alle porte della chiesa, il foglio con le letture della messa domenicale.
- Oggi ci viene proposta la Colletta di sostegno per le attività pastorali della Diocesi, quindi vi chiedo di essere generosi, al termine della messa raccoglieremo l’offerta per i servizi che gli uffici diocesani rendono alle parrocchie della nostra diocesi.
- Le messe feriali tornano al consueto orario estivo, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 8.00, martedì e giovedì alle ore 18.00.
- Sarò fuori parrocchia dal 5 al 13 luglio per un ciclo-pellegrinaggio da Lisbona a Santiago di Compostella passando per Fatima, con la parrocchia di Campodarsego. Durante la mia assenza sarò sostituito da D. Stefano che viene da S. Marco di Camposampiero. Vi assicuro il mio ricordo sia al santuario delle apparizioni di Maria a Fatima che alla tomba di S. Giacomo a Santiago di Compostella. Proprio perché sarò fuori sede, venerdì 6 luglio non sarà portata la comunione agli ammalati.
- Sabato 14 Luglio celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa parrocchiale Samuele Celegato e Marica Bevilaqua, a questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.