sabato 28 aprile 2012

«E HO ALTRE PECORE... ANCHE QUELLE IO DEVO GUIDARE»
CIÒ che differenzia il buon pastore dal mercenario è dare la vita per le pecore (Vangelo). Se l'immagine del pastore è frequente nel Primo Testamento, per parlare di Dio e di coloro ai quali affida il suo popolo, mai si parla di un pastore che offre la vita per le pecore. È questo gesto a fare di Gesù il vero pastore, diverso da tutti gli altri.
Come Giovanni afferma con l'uso del verbo 'conoscere', Gesù nutre verso le pecore lo stesso amore che lo lega al Padre. Il Padre ama il Figlio e gli chiede, per corrispondere a questo amore, di amare le pecore allo stesso modo! Solo fissando lo sguardo su Gesù possiamo vedere «quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio» (II Lettura).
Affermare, come Pietro negli Atti (I Lettura) che quello di Gesù è l'unico Nome nel quale troviamo salvezza, vuol dire riconoscere che solo questo amore, che si esprime nel dono della vita, può liberarci dal male e condurci alla vera felicità. Essere figli di Dio, così Giovanni, significa divenire simili a lui. Donandoci la vita, il pastore buono ci comunica la sua stessa capacità di amare, fondamento di una vita felice. 
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 29 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Morosinotto Ivano e Luigina; Gallo Ezio e Fam. Def.; Secondo l’intenzione dell’offerente; Secondo l’intenzione dei nati nel 1937. Ore 11.00, Pro Populo. 
LUNEDÌ 30   Oggi non viene celebrata la messa feriale.
MARTEDÌ 01.05 ore 9.00, Uff. Scapin Antonio.
MERCOLEDÌ 02 ore 8.00 Uff. Marcato Ines.
GIOVEDÌ 03   ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Secondo l’intenzione dell’offerente; Zorzetto Maria.
VENERDÌ 04  ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 05    ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Scapin Antonio; Cavinato Gino; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce; Braghetto Odino; Tonello Raffaele e Luigia; Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia; Virgis Elio; Tosato Graziano e Carolina; Rizzolo Elvio.
DOMENICA 06 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Bragagnolo Redento e Fam. Def; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando. Ore 11.00, Pro Populo.

 

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.

Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.

Avvisi

  • Lunedì 30 aprile non sarà celebrata la messa feriale
  • Martedì 1 maggio, è la festa di San Giuseppe lavoratore, festeggiamo il protettore dei lavoratori con una celebrazione eucaristica alle ore 9.00.
  • Martedì Inizia il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria e alla recita del rosario davanti alle immagini dei capitelli e comunque in gruppo. Vi invito a tenere ferma questa tradizione che ci aiuta a crescere nella fraternità. Come lo scorso anno proponiamo ogni settimana una santa messa in un punto dove si recita il rosario e un centro di Ascolto della Parola in un altro punto dove si recita insieme il rosario, quest’anno l’attenzione sarà rivolta in modo particolare all’Iniziazione Cristiana.
  • Mercoledì 2 .05, alle ore 20.30, centro di Ascolto c/o famiglia Tosato Romeo, in Via Enrico Toti.
  • Giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, s. Messa per la contrada. Presso la famiglia Bragagnolo Sergio in Via Kennedy.
  • Venerdì 4 maggio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
  • Sabato 5 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
  • Sabato 5 maggio, nella nostra chiesa parrocchiale, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio, Marco Soave e Ilaria Cavinato; a questa coppia che forma una nuova famiglia vanno i nostri più sinceri auguri di prosperità e di ogni bene.
  • Domenica 6 maggio, alle ore 15,30, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Sara Zen di Roberto e Mariaelena Bordin. A questa bambina e ai suoi genitori vanno i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


sabato 21 aprile 2012

GESÙ IN PERSONA STETTE IN MEZZO



A LORO E DISSE: «PACE A VOI!»I discepoli stanno ascoltando i fatti di Emmaus, quando Gesù si manifesta di nuovo, ma non lo riconoscono ancora (Vangelo).
Il Risorto non impone la sua presenza; propone il suo mistero, perché siano la fede e l'amore ad accoglierlo. La risurrezione di Cristo è un evento così nuovo, che soltanto chi è disposto a convertire la propria vita può farne esperienza. E sono proprio questi discepoli così lenti nel credere a essere scelti come testimoni della Pasqua. La vita nuova alla quale Gesù accede attraverso la sua morte, diviene una vita nuova.
Pietro negli Atti (I Lettura) proclama che Dio ha risuscitato dai morti colui che noi uomini abbiamo ucciso. Dio non si arrende di fronte al peccato: facendo risorgere Gesù fa del nostro rifiuto il luogo in cui manifestare la sua misericordia più grande. Ricorda Giovanni (II Lettura), 'conoscere' Gesù significa 'riconoscere' in lui la vittima di espiazione dei nostri peccati. Mediante la sua Pasqua, egli ci dona la possibilità di custodire con fedeltà la sua Parola e di lasciare che l'amore del Padre maturi in noi fino alla perfezione.

Fr. Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza

Intenzioni Sante Messe



DOMENICA 22 III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Tonello Giorgio e Angela; Demo Luigi e Genitori; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e genitori; Favaro Stella; Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Calabresi Nello; Bragagnolo Angelo e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.


LUNEDÌ 23 ore 8.00, Uff. Scapin Antonio.


MARTEDÌ 24 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Zorzetto.


MERCOLEDÌ 25 ore 8.00 Uff. Scapin Samuele (anniv.); Cavinato Marco e Amabile.


GIOVEDÌ 26 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.


VENERDÌ 27 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.


SABATO 28 ore 19.00, Uff. Salmaso Virginio; Tonello Ido e Zanon Bruna; Bernardi Maria e Agostino.


DOMENICA 29 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Morosinotto Ivano e Luigina; Gallo Ezio e Fam. Def.; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.

Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.


Avvisi

Lunedì 23 aprile, alle ore 21.00, incontro del Consiglio Per gli Affari Economici.


Martedì 24 aprile, alle ore20.55, presso la chiesetta a S. Giorgio, ci sarà l’incontro di formazione vicariale per i componenti dei gruppi missionari..


Martedì24 aprile, alle ore 21.00, incontro congiunto 1^-2^ superiore e 3^-4^ superiore con testimonianza di Vito ed Erminia, coppia di genitori di Dolo, sulle loro scelte di vita.


Mercoledì 25 aprile, ore 9.00-11.00, presso impianti sportivi di Mandria, Convegno Diocesano delle Famiglie. Per info contattare Paolo Vezzaro, (3492133210).


Mercoledì 25 aprile, Festa di S. Marco, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero in Chiesa, concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica. Ingresso libero.


Giovedì 26 aprile, alle ore 20.45, ci sarà la riunione dei catechisti parrocchiali.


Sabato 28 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.


Sabato 28 aprile, alle ore 20.45, a S. Giorgio delle Pertiche, ci sarà il Concerto dei Cori Parrocchiali delle tre parrocchie: S. Giorgio, Arsego e Cavino… Partecipiamo!!!


Domenica 29 aprile celebriamo la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione, vogliamo anche noi unirci alla preghiera della Chiesa perché non manchino Sacerdoti, Diaconi e Suore nelle comunità parrocchiali.


PER I CHIERICHETTI:


È organizzata una gita per i chierichetti delle tre parrocchie di S. Giorgio a Thiene presso il santuario della Madonna dell’Olmo per Domenica 13 Maggio. Possono partecipare anche i genitori. La partenza sarà da Arsego alle ore 14.00. Le adesioni si raccolgono entro il 6 maggio. Per spese viaggio il contributo è libero, i genitori che partecipano portano un rinfresco. Adesioni c/o Giuliano 3407711773.



sabato 14 aprile 2012



DALLA PASQUA NASCE UN POPOLO NUOVO
LA veglia pasquale ha celebrato i battesimi, ha rievocato la nuova nascita che ci fa "vincitori del mondo", figli di Dio e fratelli in cammino al seguito di Cristo, colui che è nato da Dio, che ha manifestato il suo amore fino a dare la sua vita. Giovanni Paolo II (30 aprile 2000) ha voluto denominare questa domenica "della divina misericordia", perché nel battesimo Dio ci ha purificati, nello Spirito ci ha rigenerati, nel sangue ci ha redenti. La figura dell'apostolo Tommaso impersona i nostri dubbi, ma Gesù ci reca il suo saluto di pace che rassicura e il suo soffio che ridà vita.
Tommaso diventa credente e con lui sono "beati" tutti quelli che credono anche senza averlo visto. Il popolo nuovo che nasce dalla Pasqua è avvolto dalla misericordia del Signore e nel suo nome diventa una famiglia che tutto condivide, che rende grazie a lui perché è buono, perché il suo amore è per sempre. In questo giorno ottava di Pasqua, Domenica in albis, quando i nuovi battezzati deponevano il bianco vestito che avevano portato per otto giorni, continua la festosa novità della Pasqua.



Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 15 II Domenica di Pasqua
. Ore 9.00, Santini Pasquale e Cavinato Letizia; Gallo Luigi e Fam. Def. Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 16 ore 8.00, Uff. Scapin Antonio.
MARTEDì 17 ore 15.00, Uff. Pezzin Marilena; Per le Anime dei defunti.
MERCOLEDì 18 ore 8.00 Uff. Maria e Annunziata.
GIOVEDì 19 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
VENERDì 20 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Buischio.
SABATO 21 ore 19.00, Uff. Bertapelle Armando; Badan Alberto e Silvia (anniv.); Barban Agostino e Maria; Nicoletti Aldo e Teresa.
DOMENICA 22 III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Tonello Giorgio e Angela; Demo Luigi e Genitori; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e genitori; Favaro Stella; Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.

Avvisi

· Oggi Domenica 15 aprile, alle ore 15.00, nel salone G. Borsi, le volontarie del CIF propongono la Tombola per i nonni della terza età.
· Martedì 17 aprile, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà Il Coordinamento Pastorale Vicariale. Invito coloro che sono tenuti a partecipare alla presenza e alla puntualità.
· Mercoledì 18 aprile, alle ore 20.45, presso il patronato di S. Giustina in Colle, ci sarà la Presidenza ‘allargata’ di AC, sono invitate tutte le presidenze parrocchiali di AC ma anche i responsabili, gli educatori-animatori dei vari settori delle parrocchie del vicariato.
· Giovedì 19 aprile, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale . Invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Venerdì 20 aprile alle ore 17.00, presso il santuario della Beata Vergine di Tessara, il Centro Italiano Femminile Provinciale di Padova in collaborazione col CIF di Cavino propone un incontro con Mons. Paolo Doni Vicario Generale della Diocesi di Padova su: ’Il carisma femminile’. Tutti sono invitati.
· Domenica 22 aprile accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Gioia e Sara Ferro di Roby e Lorena Bevilaqua; Sofia Bizzotto di Michele e Pamela Mazzaro; Leonardo Gallo di Remo e Diana Barzic. A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Domenica 22 aprile celebriamo la Giornata per l’Università Cattolica, siamo invitati a pregare e a dare il nostro contributo perché questa importante istituzione continui a dare il suo prezioso contributo alla conoscenza.
Se non sono già passati in settimana passeranno gli incaricati a raccogliere le buste per i lavori parrocchiali, vi chiedo di essere generosi come sempre

sabato 7 aprile 2012



IL SIGNORE È VERAMENTE RISORTO
IL VANGELO attesta che i discepoli di Gesù furono colti di sorpresa dalla risurrezione di Gesù: «infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti» (Gv 20,9). Come Marta, credevano nella risurrezione dell’ultimo giorno (Cfr Gv 11,24), ma una risurrezione come quella di Gesù non era nelle loro speranze. Avevano visto Lazzaro uscire dal sepolcro, ma i loro occhi non si erano aperti alle dimensioni del mistero della salvezza.
Non trovando il corpo di Gesù nel sepolcro, la Maddalena pensò che qualcuno l’avesse portato via, non che fosse risorto; e Tommaso pretese di toccare con mano il corpo di Gesù per credere che era risorto. Anche i nostri occhi di cristiani del ventunesimo secolo fanno fatica ad aprirsi al mistero con cui Dio salva il mondo. A Marta Gesù disse: «Non ho detto che, se crederai vedrai la gloria di Dio?» (Gv 11,40). Queste parole sono dette anche a noi, a ciascuno di noi, oggi; urtano la nostra poca fede e ci sollecitano a domandare che la fede diventi in noi più vera e più grande


Tiberio Ognibeni, biblista

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 08 Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Cavinato Vito. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 09 ore 10.00, Uff. Agostini Sereno; Maggiolo Fabio (anniv.).
MARTEDì 10 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Nicoletti Berto (anniv.).
MERCOLEDì 11 ore 8.00 Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.
GIOVEDì 12 ore 15.00, Uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.
VENERDì 13 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 14 ore 19.00, Uff. Pedron Giovanni; Spinello Livio (anniv.); Salviato Giorgio e Fam. Def.; Cavinato Gino e Agostini Tarcisio; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce; Cavinato Severino, Ofelia e Fratelli; Braghetto Odino, Giuditta e Marco; Tosato Giuseppe (anniv.); Barbieri Silvano.
DOMENICA 15 II Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Santini Pasquale e Cavinato Letizia; Gallo Luigi e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.



Avvisi

· Lunedì 9 aprile, lunedì dell’Angelo, ci sarà una sola messa nella mattinata alle ore 10.00. Siamo nell’ottava di Pasqua, la liturgia ci fa vivere per otto giorni dentro la steso clima di festa e di gioia della Pasqua; vi invito a partecipare!
· Martedì 10 aprile, alle ore 21.00, a Fratte, ci sarà la Lectio Divina vicariale condotta da Elide Siviero. Invito giovani e adulti a non perdere questa preziosa occasione.
· Giovedì 12 aprile, inizia a Fratte, il Corso per fidanzati. (solo gli iscritti).
· Giovedì 12 aprile, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i giovanissimi di 3°e 4° superiore. Invito a non mancare!



Desidero esprimere
a tutti in modo particolare a quelli che
non potrò incontrare personalmente
i miei più sinceri auguri di
BUONA PASQUA