EGLI INSEGNAVA LORO COME UNO CHE HA AUTORITÀ
LA Liturgia della Parola di oggi può esser denominata, come insegna Benedetto XVI, "sacramentalità della Parola" (Verbum Domini n. 56). Che significa: la Parola realizza ciò che dice. Difatti il Vangelo presenta Gesù come un Profeta superiore ad ogni maestro umano, perché insegna con autorità: impone ad uno spirito impuro di tacere e di uscire, e questi obbedisce. Signore, che si impone su tutte le forze del male, sconfigge anche i demoni. I presenti, pur non capendo, hanno una conferma di ciò dal fatto che l'indemoniato effettivamente è liberato.Ne scaturisce un duplice insegnamento che trova conferma nella I Lettura: 1) Mosè, l'uomo della Parola, è il portavoce di Dio: egli va ascoltato; 2) il profeta deve esser fedele al Signore, perché la Parola di Dio che produce la vita, potrebbe provocare la morte, se non viene accolta docilmente e applicata alla vita.La Parola efficace chiede ai credenti, siano essi celibi per il regno di Dio o sposati (II Lettura), di non «anteporre nulla all'amore di Dio, poiché neppure Lui ha preferito qualcosa a noi» (san Cipriano di Cartagine).
Sergio Gaspari, smm.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 29 IV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 30 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 31 ore 15.00, Uff. Rosso Bruno.
MERCOLEDÌ 01.02 ore 8.00, Uff. .
GIOVEDÌ 02 Presentazione del Signore. Ore 15.00, Uff. Marcato Ines; Tonello Giorgio e Angela. Ore 20.00: .
VENERDÌ 03 ore 8.00, Uff. Braggion Olga.
SABATO 04 ore 18.30, Uff. Pedron Giovanni; Bragagnolo Nieta e Primo; Virgis Elio; Rizzolo Elvio; Braghetto Odino; Cavinato Gino.
DOMENICA 05 V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Ruffato Mario e Bedin Emma; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.
Avvisi
- Oggi celebriamo la 59° Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. Lo slogan che guida la nostra riflessione e la nostra preghiera è: “Fai della tua vita qualcosa che vale”; tra i banchi trovate le buste per la vostra offerta e fuori dalla chiesa i volontari del gruppo missionario vi propongono l’acquisto del Miele della solidarietà. Vi invito ad essere generosi come sempre.
- Lunedì 30 gennaio, alle ore 20.45, nel salone G. Borsi, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di terza elementare, invito alla presenza e alla puntualità.
- Martedì 31 gennaio, alle ore 20.30, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro di formazione missionaria vicariale, visto che l’incontro si fa qui da noi, estendo l’invito a tutti coloro che desiderano capirne qualcosa di più o hanno simpatia per la Missione...
- Mercoledì 1 febbraio, alle ore 20.45, in chiesa, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con coloro che appartengono ai gruppi parrocchiali, animatori, corale, coro, gruppo CIF, gruppo missionario, catechisti, volontari sagra, insegnanti scuola materna, allenatori di calcio, amici per la bici, e tutti i genitori che non sono potuti essere presenti al primo incontro sull’Iniziazione Cristiana.
- Giovedì 2 febbraio, è la festa della Presentazione del Signore, che noi conosciamo anche come festa della ‘Candelora’, ci saranno due S. Messe per dare a tutti la possibilità di partecipare, alle ore 15.00 e alle ore 20.00, invito a partecipare.
- Venerdì 3 febbraio, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
- Domenica 5 febbraio celebriamo la Giornata per la vita, sabato sera e domenica mattina fuori dalla chiesa le volontarie del CIF vi propongono l’acquisto delle ‘Primule per la vita’, il ricavato di questa attività viene devoluto al Movimento per la vita.