domenica 11 settembre 2011



SIGNORE, QUANTE VOLTE DOVRO' PERDONARE MIO FRATELLO?"

IL perdono è al centro della Liturgia della Parola di questa domenica. Il Siracide nella prima Lettura afferma che il rancore e l'ira sono un abominio e invita a non lasciare che la "ruggine" dei disaccordi e delle liti avveleni i rapporti interpersonali. Il Signore non vuole che i contrasti tra persone si protraggano nel tempo. A questo proposito (Vangelo), la risposta di Gesù alla domanda di Pietro su quante volte si deve perdonare al prossimo non lascia ombra di dubbio: "settanta volte sette", cioè un numero infinito.
Addirittura, Cristo pone il perdono vicendevole come condizione essenziale affinché l'uomo si riconcili con Lui. E vuole che tale perdono sia effettivo e sincero e non solamente un'operazione di facciata con tanti "se" e tanti "ma". Il rischio è quello di considerarsi a posto con Dio mentre si è in netto conflitto e disaccordo con i fratelli. Gesù non nega che nell'intrecciarsi dei rapporti umani vi siano motivi di disaccordo, ma vuole che non prendano il sopravvento e che il loro potenziale di distruzione venga soffocato sul momento.
Un brano del Vangelo certamente impegnativo, che vincola l'autenticità del nostro rapporto con Dio. Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 11 XXIV Domenica del Tempo Ordinario
. Ore 9.00, Agostini Sereno; Barbieri Silvano; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Caon Luciano. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 12 ore 8.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MARTEDÌ 13 ore 18.30, Uff. Bragagnolo Giouseppe e Ofelia.
MERCOLEDÌ 14 ore 8.00, Uff. Salviato Giorgio.
GIOVEDÌ 15 ore 18.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDÌ 16 ore 8.00, Uff. .
SABATO 17 Ore 19.00 Uff. Virgis Giuliana; Cavinato Maria in Libralon; Rizzato Rizzieri; Tosato Giuseppe; Michelazzo Lidia e Marini Quirino
DOMENICA 18 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Barban Maria, Moletto e Doria. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri



Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per i giovanissimi di 1^ superiore.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi



  • La messa feriale di martedì e giovedì viene spostata dalle ore 18.00 alle 18.30.

  • Lunedì scorso il 5 settembre, avevo proposto, un incontro per i genitori dei ragazzi di 4^ elementare, i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione, ma alla sera si è presentato un solo genitore per cui non ho potuto fare l’incontro e neppure iniziare martedì la prevista catechesi. Questo evidenzia un dato di fatto: durante il periodo estivo i genitori non frequentano la messa domenicale coi loro figli (chi frequenta lo sa bene), perciò mi chiedo come faranno questi genitori a proporre ai loro figli di fare la Prima Comunione se non partecipano poi alla messa domenicale che è il momento in cui come comunità “facciamo” l’eucaristia! Propongo quindi un nuovo incontro lunedì 12 settembre alle ore 21, per i genitori dei ragazzi di quarta elementare.

  • Come vedete dagli “Incontri” parrocchiali sono iniziati la scorsa settimana gli incontri dei due cori della nostra comunità parrocchiale. È un’occasione per tutti coloro che vorrebbero farne parte di farsi avanti e di “Iniziare” così, con gli altri ad offrire questo servizio liturgico per la preghiera di tutti.

  • Martedì 13 settembre, alle ore 16.00, ci sarà l’incontro di catechesi per i ragazzi di 4^ elementare che si preparano alla Prima Comunione.

  • Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro programmatico per i giovanissimi e giovani di 3^, 4^ e 5^ superiore, anche in vista di un futuro impegno di animazione parrocchiale.

  • Il sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione per le confessioni; ad ottobre con l’inizio della catechesi inizierò ad invitare i ragazzi secondo le diverse classi.

  • Domenica 18 settembre alle ore 12.00, nella nostra chiesa parrocchiale, celebreranno il loro matrimonio Contin Denis e Giulia Cavinato. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di prosperità e di ogni bene.

Nessun commento:

Posta un commento