sabato 17 settembre 2011

Settimana dal 18 al 25 settembre 2011


QUANTO LE VIE DEL SIGNORE SOVRASTANO LE NOSTRE VIE
QUANTE volte ci creiamo un'idea di Dio a nostra immagine? Il rischio è concreto, tanto che Isaia (I Lettura) ci mette in guardia dal ridurre il Signore alla dimensione umana:
«I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le mie vie non sono le vostre vie». E il profeta invita a tornare a Dio, ricco di misericordia, che si fa trovare da quanti lo cercano con cuore sincero. Paolo (II Lettura), scrivendo ai Filippesi, è consapevole che Cristo sarà glorificato in lui sia che resti in vita, sia che muoia. Matteo (Vangelo) parla del padrone che manda operai al lavoro nella sua vigna.
Quanti lavorano, però, iniziano a giudicare il padrone, non tanto per le condizioni di lavoro, ma per l'apparente ingiustizia che riscontrano. Perché, si chiedono, chi ha iniziato il turno al mattino presto deve ricevere lo stesso salario di quelli che sono arrivati all'ultimo momento? Cominciano, cioè, a ridurre il padrone alla loro dimensione, a farlo pensare con la loro mente, ad attribuirgli dei metri di giudizio misurati sui loro. Non è forse stato scritto che le sue vie sovrastano le nostre vie? A noi tocca avere fiducia in lui e non pretendere di capire perché il Signore è ugualmente buono con tutti. N
icola Gori




Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 18 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Barban Maria, Moletto e Doria. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 19 ore 8.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Bedin Angelo (anniversario).
MARTEDÌ 20 ore 18.30, Uff. Def, Fam. Zorzetto.
MERCOLEDÌ 21 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando.
GIOVEDÌ 22 ore 18.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDÌ 23 ore 8.00, Uff. Tonello Giuseppe.
SABATO 24 Ore 19.00 Uff. Salmaso Virginio; Pezzin Marilena; Cavinato Giovanni e Cavinato Lucia; Beghin Celeste.
DOMENICA 25 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Caon Luciano. Ore 11.00, Pro Populo.





Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per la Cresima.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi




  • Lunedì 19 settembre, alle ore 21.00, a Romano d’Ezzelino ci sarà la presentazione della tre giorni vicariale.

  • Martedì 20 settembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per tutti i catechisti parrocchiali, desideriamo condividere info, novità, comunicazioni da parte della diocesi e da parte del centro di formazione vicariale e altre notizie.

  • Mercoledì 21 settembre, alle ore 21.00, ci sarà la riunione del Consiglio per gli Affari Economici.

  • Sabato 24 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Centro Parrocchiale di Ponte di Brenta ci sarà il Corso di Formazione per i Catechisti; come vedete si sta investendo molto sulla formazione dei catechisti, è importante però entrare nell’idea che la catechesi non è ‘affare’ del parroco e dei catechisti ma che riguarda, in modo diversificato, TUTTI i credenti. Invito quindi anche i genitori, mamme e papà, che desiderano avvicinarsi a questa attività di trasmissione della fede ai più piccoli a partecipare agli incontri parrocchiali per i catechisti.

  • Ill sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione per le confessioni; ad ottobre con l’inizio della catechesi inizierò ad invitare i ragazzi secondo le diverse classi.

  • Domenica prossima, il 25 settembre celebriamo la Giornata del Seminario; significa non solo ricordare che in diocesi c’è questa realtà del Seminario, uno a Rubano per i ragazzi della medie e delle superiori, e un altro a Padova per gli studenti di Teologia, ma significa soprattutto imparare a pensare che questa realtà del seminario è il ‘Cuore’ della nostra diocesi, il luogo dove si formano coloro che poi guidano le diverse comunità parrocchiali. Vogliamo un bravo sacerdote a guida delle nostre parrocchie, dobbiamo chiederlo al Signore con la preghiera e col nostro sacrificio personale! Celebriamola così la Giornata del Seminario.

Nessun commento:

Posta un commento