martedì 27 settembre 2011

ottobre 2011


Carissimi,
certamente avete notato tutti come un po’ alla volta le opere parrocchiali progettate sono cresciute e sono a buon punto; il grezzo è terminato e si stanno disponendo, la copertura e tutti gli impianti: idraulico-termico, di condizionamento, di illuminazione, antincendio, serramenti e servizi vari. Alcuni si chiedono e chiedono ai componenti del Consiglio Economico come si farà a far fronte a tutte le spese alle quali andiamo incontro e certo questa è una delle preoccupazioni più grandi che, visti i tempi che attraversiamo ci affligge un po’, ma direi che non è la prima preoccupazione. Mi sentirei molto più preoccupato se dopo averla terminata la struttura rimanesse inutilizzata! Allora la prima preoccupazione è che questa struttura diventi davvero il cuore pulsante di tutte le attività pastorali della nostra comunità parrocchiale. È per questo che è stata voluta e se realizziamo questo obiettivo non importa se dovremo pagare per tanti anni le rate del mutuo perché sappiamo di pagare per un giusto motivo!
Allora mi pare opportuno prima ancora che tutto sia finito dare inizio ad un gruppo di persone giovani e adulti uomini e donne che si prendano cura, che desiderino animare questa opera, che mettano in gioco le loro competenze la loro professionalità la loro buona volontà, il desiderio di fare per i loro figli ma anche per tutti i ragazzi della nostra comunità parrocchiale. Penso quindi ad allenatori di sport, ad appassionati di cinema, ad animatori in genere ma anche a tutti coloro che sentono di poter mettere a disposizione della parrocchia qualche serata, qualche pomeriggio libero per animare (= dare vita) al tempo libero dei ragazzi. Io credo a questo progetto e vorrei provare a farlo decollare insieme con voi per cui quando sentirete o leggerete nel foglietto che inizia il Gruppo di animazione del centro parrocchiale, vi chiedo di sentirvi interpellati e di partecipare, abbiamo bisogno davvero dell’aiuto di tutti!
Non posso non dirvi poi di quello che avverrà alla fine del mese precisamente il 30 novembre per la nostra parrocchia: ben ventiquattro ragazzi e ragazze della nostra comunità parrocchiale riceveranno il sacramento della Cresima, che li rende protagonisti nella nostra parrocchia. Vi chiedo di accompagnarli con la vostra simpatia e la vostra preghiera.
Un caro saluto a tutti, don Gianluigi.







lunedì 26 settembre 2011

Settimana dal 25 settembre al 02 ottobre 2011

«... CHI DEI DUE HA COMPIUTO LA VOLONTÀ DEL PADRE?»

COMPORTAMENTI sconcertanti o linguaggi scardinati, ipocrisie e sincerità nascoste, creano incomunicabilità tra le generazioni. Figli apparentemente sereni che nascondono insoddisfazioni e rifiuti e figli con atteggiamenti ribelli, ma capaci di generosità e di disponibilità: due tipi diversi di risposta all'invito che Dio rivolge a tutti, di andare "a lavorare nella vigna".
La voce di Cristo richiama alla conversione e all'impegno (Vangelo), sia il figlio che è chiuso nel formalismo religioso e nel vuoto interiore, nascondendo ostilità, vergogne e menzogne, chiamato a riassumere il coraggio di un "sì" sintetico e vero, sia il figlio ribelle, purché percorra strade nuove e si liberi dei "no" reali e apparenti.
Il Vangelo di questa domenica è per tutti un invito a credere nell'uomo nonostante tutto, a scommettere nelle possibilità di ciascuno, anche se a volte i nostri occhi vedono solo una dignità venuta meno a causa del peccato, ma che mai spegne l'amore di Dio, ad accettare il messaggio di Cristo, avere i suoi stessi sentimenti (II Lettura), Egli che è stato l'uomo del "sì" radicale, senza ripensamenti e dubbi.



Mons. Alfredo Di Stefano, Direttore del C.A.L.



Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 25 XXVI Domenica del Tempo Ordinario
. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Caon Luciano. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 26 ore 8.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MARTEDÌ 27 ore 18.30, Uff. Agostini Sereno; ore 20.00: Dalla Bona Maria (settimo).
MERCOLEDÌ 28 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDÌ 29 ore 18.30, Uff. Def. Scapin Mario e Salviato Antonio.
VENERDÌ 30 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 01.10 Ore 19.00 Uff. Bragagnolo NIeta e Primo; Cavinato Severino; Pedron Giovanni; Badan Bruno e genitori; Braghetto Odino; Cavinato Gino; Virgis Elio.
DOMENICA 02 XXVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Marcato Ines; Caon Luciano; Gallo Luigi e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri


Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per la Cresima.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi


  • Lunedì 26 settembre, alle ore 21.00, ci sarà il primo incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

  • Martedì 27 settembre, alle ore 21.00, nella saletta sotto canonica ci sarà la riunione dei volontari di “Insieme a Cavino”. Odg. Partecipazione alla fiera di Arsego; Ragguagli andamento Sagra.

  • Martedì 27 settembre, alle ore 21.00, in sala consiliare , l’amministrazione comunale, invita ad una riunione per la prossima Fiera di Arsego, invito in modo particolare i genitori della Scuola Materna a partecipare!

  • Mercoledì 28 settembre, alle ore 21.00, ci sarà la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale, (chiedo scusa per l’errore nell’avviso inviato ad ogni singolo consigliere).

  • Sabato 01 settembre alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

  • Domenica 2 ottobre, dalle 8.00 alle 12.00, a Campodarsego, sala cinema Aurora, ci sarà un incontro dal titolo: Dal partito unico alla frammentazione del giorno d’oggi… quali spazi per i cattolici in politica. Conducono l’incontro il Prof Gigi Gui (sociologo ) e del dott Guglielmo Frezza (direttore de La Difesa del Popolo).

  • Domenica 9 ottobre ci sarà l’inizio della catechesi parrocchiale. Vogliamo iniziare tenendo ben presenti gli orientamenti pastorali che ci invitano al coinvolgimento dei genitori nella catechesi, quindi ogni catechista prima di iniziare il suo lavoro coi ragazzi incontrerà i genitori. Con questo calendario:

  • Domenica 2 ottobre dopo la messa delle ore 9.00, incontro per i genitori dei ragazzi di 1^ media; lunedì 3 ottobre, ore 20.45, genitori dei ragazzi di 5^ elementare; martedì 4 ottobre, alle ore 20.30 genitori dei ragazzi di 2^ elementare; mercoledì 5 ottobre, ore 20.30, genitori dei ragazzi di 3^ e 4^ elementare; giovedì 6 ottobre alle ore 20.45, genitori dei ragazzi di 2^ e 3^ media. Domenica 9 ottobre alla messa delle 9.00, inizio catechesi

sabato 17 settembre 2011

Settimana dal 18 al 25 settembre 2011


QUANTO LE VIE DEL SIGNORE SOVRASTANO LE NOSTRE VIE
QUANTE volte ci creiamo un'idea di Dio a nostra immagine? Il rischio è concreto, tanto che Isaia (I Lettura) ci mette in guardia dal ridurre il Signore alla dimensione umana:
«I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le mie vie non sono le vostre vie». E il profeta invita a tornare a Dio, ricco di misericordia, che si fa trovare da quanti lo cercano con cuore sincero. Paolo (II Lettura), scrivendo ai Filippesi, è consapevole che Cristo sarà glorificato in lui sia che resti in vita, sia che muoia. Matteo (Vangelo) parla del padrone che manda operai al lavoro nella sua vigna.
Quanti lavorano, però, iniziano a giudicare il padrone, non tanto per le condizioni di lavoro, ma per l'apparente ingiustizia che riscontrano. Perché, si chiedono, chi ha iniziato il turno al mattino presto deve ricevere lo stesso salario di quelli che sono arrivati all'ultimo momento? Cominciano, cioè, a ridurre il padrone alla loro dimensione, a farlo pensare con la loro mente, ad attribuirgli dei metri di giudizio misurati sui loro. Non è forse stato scritto che le sue vie sovrastano le nostre vie? A noi tocca avere fiducia in lui e non pretendere di capire perché il Signore è ugualmente buono con tutti. N
icola Gori




Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 18 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Barban Maria, Moletto e Doria. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 19 ore 8.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Bedin Angelo (anniversario).
MARTEDÌ 20 ore 18.30, Uff. Def, Fam. Zorzetto.
MERCOLEDÌ 21 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando.
GIOVEDÌ 22 ore 18.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDÌ 23 ore 8.00, Uff. Tonello Giuseppe.
SABATO 24 Ore 19.00 Uff. Salmaso Virginio; Pezzin Marilena; Cavinato Giovanni e Cavinato Lucia; Beghin Celeste.
DOMENICA 25 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Caon Luciano. Ore 11.00, Pro Populo.





Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 16.00 Incontro di catechesi per la Prima Comunione.
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per la Cresima.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi




  • Lunedì 19 settembre, alle ore 21.00, a Romano d’Ezzelino ci sarà la presentazione della tre giorni vicariale.

  • Martedì 20 settembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per tutti i catechisti parrocchiali, desideriamo condividere info, novità, comunicazioni da parte della diocesi e da parte del centro di formazione vicariale e altre notizie.

  • Mercoledì 21 settembre, alle ore 21.00, ci sarà la riunione del Consiglio per gli Affari Economici.

  • Sabato 24 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Centro Parrocchiale di Ponte di Brenta ci sarà il Corso di Formazione per i Catechisti; come vedete si sta investendo molto sulla formazione dei catechisti, è importante però entrare nell’idea che la catechesi non è ‘affare’ del parroco e dei catechisti ma che riguarda, in modo diversificato, TUTTI i credenti. Invito quindi anche i genitori, mamme e papà, che desiderano avvicinarsi a questa attività di trasmissione della fede ai più piccoli a partecipare agli incontri parrocchiali per i catechisti.

  • Ill sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione per le confessioni; ad ottobre con l’inizio della catechesi inizierò ad invitare i ragazzi secondo le diverse classi.

  • Domenica prossima, il 25 settembre celebriamo la Giornata del Seminario; significa non solo ricordare che in diocesi c’è questa realtà del Seminario, uno a Rubano per i ragazzi della medie e delle superiori, e un altro a Padova per gli studenti di Teologia, ma significa soprattutto imparare a pensare che questa realtà del seminario è il ‘Cuore’ della nostra diocesi, il luogo dove si formano coloro che poi guidano le diverse comunità parrocchiali. Vogliamo un bravo sacerdote a guida delle nostre parrocchie, dobbiamo chiederlo al Signore con la preghiera e col nostro sacrificio personale! Celebriamola così la Giornata del Seminario.

domenica 11 settembre 2011



SIGNORE, QUANTE VOLTE DOVRO' PERDONARE MIO FRATELLO?"

IL perdono è al centro della Liturgia della Parola di questa domenica. Il Siracide nella prima Lettura afferma che il rancore e l'ira sono un abominio e invita a non lasciare che la "ruggine" dei disaccordi e delle liti avveleni i rapporti interpersonali. Il Signore non vuole che i contrasti tra persone si protraggano nel tempo. A questo proposito (Vangelo), la risposta di Gesù alla domanda di Pietro su quante volte si deve perdonare al prossimo non lascia ombra di dubbio: "settanta volte sette", cioè un numero infinito.
Addirittura, Cristo pone il perdono vicendevole come condizione essenziale affinché l'uomo si riconcili con Lui. E vuole che tale perdono sia effettivo e sincero e non solamente un'operazione di facciata con tanti "se" e tanti "ma". Il rischio è quello di considerarsi a posto con Dio mentre si è in netto conflitto e disaccordo con i fratelli. Gesù non nega che nell'intrecciarsi dei rapporti umani vi siano motivi di disaccordo, ma vuole che non prendano il sopravvento e che il loro potenziale di distruzione venga soffocato sul momento.
Un brano del Vangelo certamente impegnativo, che vincola l'autenticità del nostro rapporto con Dio. Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 11 XXIV Domenica del Tempo Ordinario
. Ore 9.00, Agostini Sereno; Barbieri Silvano; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Caon Luciano. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 12 ore 8.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MARTEDÌ 13 ore 18.30, Uff. Bragagnolo Giouseppe e Ofelia.
MERCOLEDÌ 14 ore 8.00, Uff. Salviato Giorgio.
GIOVEDÌ 15 ore 18.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDÌ 16 ore 8.00, Uff. .
SABATO 17 Ore 19.00 Uff. Virgis Giuliana; Cavinato Maria in Libralon; Rizzato Rizzieri; Tosato Giuseppe; Michelazzo Lidia e Marini Quirino
DOMENICA 18 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Barban Maria, Moletto e Doria. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri



Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 17.15 Incontro di catechesi per i giovanissimi di 1^ superiore.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi



  • La messa feriale di martedì e giovedì viene spostata dalle ore 18.00 alle 18.30.

  • Lunedì scorso il 5 settembre, avevo proposto, un incontro per i genitori dei ragazzi di 4^ elementare, i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione, ma alla sera si è presentato un solo genitore per cui non ho potuto fare l’incontro e neppure iniziare martedì la prevista catechesi. Questo evidenzia un dato di fatto: durante il periodo estivo i genitori non frequentano la messa domenicale coi loro figli (chi frequenta lo sa bene), perciò mi chiedo come faranno questi genitori a proporre ai loro figli di fare la Prima Comunione se non partecipano poi alla messa domenicale che è il momento in cui come comunità “facciamo” l’eucaristia! Propongo quindi un nuovo incontro lunedì 12 settembre alle ore 21, per i genitori dei ragazzi di quarta elementare.

  • Come vedete dagli “Incontri” parrocchiali sono iniziati la scorsa settimana gli incontri dei due cori della nostra comunità parrocchiale. È un’occasione per tutti coloro che vorrebbero farne parte di farsi avanti e di “Iniziare” così, con gli altri ad offrire questo servizio liturgico per la preghiera di tutti.

  • Martedì 13 settembre, alle ore 16.00, ci sarà l’incontro di catechesi per i ragazzi di 4^ elementare che si preparano alla Prima Comunione.

  • Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, ci sarà un incontro programmatico per i giovanissimi e giovani di 3^, 4^ e 5^ superiore, anche in vista di un futuro impegno di animazione parrocchiale.

  • Il sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione per le confessioni; ad ottobre con l’inizio della catechesi inizierò ad invitare i ragazzi secondo le diverse classi.

  • Domenica 18 settembre alle ore 12.00, nella nostra chiesa parrocchiale, celebreranno il loro matrimonio Contin Denis e Giulia Cavinato. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di prosperità e di ogni bene.