martedì 19 aprile 2011

Settimana Santa 2011




BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!»

IN questa domenica, che apre la Settimana santa, viene proclamato un duplice Vangelo: l'ingresso di Gesù in Gerusalemme, prima della processione; poi l'intero racconto della passione, durante la celebrazione eucaristica.
Tenere insieme i due testi ci aiuta a comprendere bene ciò che celebreremo in questa settimana, in particolare nel Triduo pasquale, vertice dell'anno liturgico. Il Signore entra in Gerusalemme ed è accolto come il figlio di Davide, il profeta atteso, il Messia che viene nel nome del Signore.
Il racconto della Passione ci rivelerà quale sia la qualità paradossale della sua signoria: è il re dei Giudei, che regna dalla Croce. Colui che viene, viene come il Crocifisso; è il Figlio di Dio, che svuota se stesso, si umilia, facendosi schiavo obbediente fino alla morte di croce.
Siamo chiamati ad accogliere questo re e a farlo regnare nella nostra vita, riconoscendo che lui è il solo Signore. Ma accogliere un re crocifisso significa far regnare anche in noi quell'amore che risplende nelle tenebre della passione? Soltanto vivere in questo amore non delude la nostra vita..
Fr Luca Fallica




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 17 Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Fincato Rino e Giuseppina; Caon Giuseppe e Maria; Michelazzo Lidia e Marini Quirino. Ore 11.00, Pro Populo.



LUNEDÌ 18 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 20.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente



MARTEDÌ 19 ore 15.00, Uff. Luigi, Assunta e Rina; Ore 20.30, Uff. Tosato Giovanni.



MERCOLEDÌ 20 ore 20.30, Uff. Bertapelle Armando.



GIOVEDÌ 21 ore 20.30, Cena del Signore. Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.



VENERDÌ 22 ore 20.30, Solenne celebrazione della Passione con la processione



SABATO 23 Ore 21.00 Veglia Pasquale, Uff. Pezzin Marilena.



DOMENICA 24 Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Tonello Giorgio e Angela; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri



Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi





  • Oggi, nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie del CIF propongono la Tombola per tutti i nonni della terza età.

  • La prossima settimana sospendo la benedizione delle famiglie.

  • A cominciare dal pomeriggio di oggi e poi, lunedì e martedì 18 e 19 aprile nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. L’adorazione inizia e termina con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

  • Mercoledì 20 aprile, nel pomeriggio, ci saranno le confessioni per i ragazzi della elementari;15.30: terza elementare; 16.30: quarta elementare; 17.30: quinta elementare.

  • Mercoledì 20 aprile, invito giovani e adulti a partecipare alla Via Crucis diocesana all’OPSA a Sarmeola. Ritrovo in piazza alle 18.15. Info c/o Paolo Vezzaro.

  • Giovedì, nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori. Invito ad approfittare di questa occasione…
    Giovedì alle ore 20.30 la S. Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi dei catechisti parrocchiali. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”. Al termine della messa della Cena del Signore vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi un po’ di più… sarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, lascio un foglio per iscriversi.

  • Venerdì 22 aprile, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.

  • Sabato 23 aprile, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi.

  • Durante la veglia pasquale quest’anno accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo: Michele Callegaro, di Antonio e Chiara Caenaro e Noemi Caon, di Mirco e Chiara Gottardello a questi bambini i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Nessun commento:

Posta un commento