giovedì 28 aprile 2011

Mese di maggio



Rosario e non solo…

Consuetudine, tradizione e anche devozione religiosa non bastano per valorizzare il mese di maggio, mese del rosario, mese di Maria, per renderlo vivo, presente e significativo. Ci vuole altro… ci vogliono i credenti soprattutto!
Rimane sempre la disponibilità personale, la convinzione che la preghiera tramite Maria è efficace, la testimonianza della propria fede che è condivisa dai vicini…
Ecco una proposta che il Consiglio Pastorale ha avanzato: un calendario per far conoscere a tutta la comunità i luoghi di incontro, i giorni della Messa delle contrade e il giorno dedicato all’ASCOLTO della PAROLA, come ha fatto Maria.

Mercoledì 4 mag.: 0re 20.30 -
CENTRO ASCOLTO c/o Tosato Romeo, via E.Toti

Giovedì 5 mag.: 0re 20.30 -
Messa di CONTRADA c/o Bragagnolo Sergio , via Kennedy

Mercoledì 11 mag.: 0re 20.30 -
CENTRO ASCOLTO c/o Bragagnolo Sergio , via Kennedy

Giovedì 12 mag.: 0re 20.30 -
Messa di CONTRADA c/o Tosato Romeo, via E.Toti


Mercoledì 18 mag.: 0re 20.30 -
CENTRO ASCOLTO c/o Massarotto Ernesto, via Rimembranza

Giovedì 19 mag.: 0re 20.30 -
Messa di CONTRADA c/o Tonello Silvana , via Rossignolo

Mercoledì 25 mag.: 0re 20.30 -
CENTRO ASCOLTO c/o Bedin Matteo , via Manzoni

Giovedì 26 mag.: 0re 20.30 -
Messa di CONTRADA c/o Massarotto Ernesto,via Rimembranza

Martedì 31 mag.: 0re 20.30 -
Messa di CHIUSURA del mese di maggio in chiesa

martedì 26 aprile 2011

Pasqua 2011



«EGLI (CRISTO) DOVEVA RISUSCITARE DAI MORTI»

LA Domenica di Pasqua celebra la "Risurrezione del Signore". Pietro testimonia con gli apostoli «di aver mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti».
San Paolo esige, inoltre, che lo dimostriamo nel nostro comportamento: siamo "pasta nuova", infatti, nella misura in cui non si trova più traccia in noi della ricerca delle cose terrene, vecchio fermento.
«È perché noi siamo vivi che Cristo è vivo», affermava concisamente san Cirillo di Alessandria: nel proclamare la risurrezione di Gesù noi non diamo una dimostrazione ma siamo impegnati in una testimonianza. Questa prova esistenziale è appunto la vita della Chiesa, ossia la sua "santità".

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 24 Pasqua. Ore 9.00, Tonello Giorgio e Angela; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 25 ore 10.00, Uff. Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese.

MARTEDÌ 26 ore 15.00, Uff. Caon Alma e Aquino.

MERCOLEDÌ 27 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 28 ore 15.00, Uff. Bedin Luigi, Assunta e Maria; Pellegrini Elena; Tonello Erio e Fam. Def..

VENERDÌ 29 Ore 8.00: Uff. Def. Fam. Rosso Bruno.

SABATO 30 Ore 19.00 Uff. Salmaso Virginio; Badan Irma; Morosinotto Ivano e Luigina; Cavinato Gino; Beghin Celeste.

DOMENICA 01.05 II Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Bragagnolo Valter; Fincato Luigi e Rinaldo; Cavinato Graziano e Figlia Marisa; Def. Fam. Bragagnolo Angelo e Concetta; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.




Avvisi


  • La prossima settimana con la benedizione delle famiglie, continuo la visita delle famiglie di Via Giovanni da Cavino Sud, penso di terminare il giro...

  • Lunedì 25 aprile, festa di San Marco, vi invito a partecipare alla S. Messa alle ore 10.00, poi resta il tempo per la classica scampagnata fuori porta, tempo permettendo.

  • Sabato 30 aprile, celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa parrocchiale Devis Ceccato e Daniela Barbieri a questi due giovani che hanno deciso di dare inizio ad una nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


  • La prossima domenica inizia il mese di maggio tradizionalmente dedicato alla preghiera del rosario che si recita insieme nelle diverse contrade; vi invito a vedere nel Risveglio il programma delle S. Messe e dei Centri di ascolto che col Consiglio Pastorale Parrocchiale proponiamo a tutti.


In questa domenica
i miei più sinceri auguri a tutti
in modo particolare a quelli che
non potrò incontrare personalmente
BUONA PASQUA

martedì 19 aprile 2011

Settimana Santa 2011




BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!»

IN questa domenica, che apre la Settimana santa, viene proclamato un duplice Vangelo: l'ingresso di Gesù in Gerusalemme, prima della processione; poi l'intero racconto della passione, durante la celebrazione eucaristica.
Tenere insieme i due testi ci aiuta a comprendere bene ciò che celebreremo in questa settimana, in particolare nel Triduo pasquale, vertice dell'anno liturgico. Il Signore entra in Gerusalemme ed è accolto come il figlio di Davide, il profeta atteso, il Messia che viene nel nome del Signore.
Il racconto della Passione ci rivelerà quale sia la qualità paradossale della sua signoria: è il re dei Giudei, che regna dalla Croce. Colui che viene, viene come il Crocifisso; è il Figlio di Dio, che svuota se stesso, si umilia, facendosi schiavo obbediente fino alla morte di croce.
Siamo chiamati ad accogliere questo re e a farlo regnare nella nostra vita, riconoscendo che lui è il solo Signore. Ma accogliere un re crocifisso significa far regnare anche in noi quell'amore che risplende nelle tenebre della passione? Soltanto vivere in questo amore non delude la nostra vita..
Fr Luca Fallica




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 17 Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Fincato Rino e Giuseppina; Caon Giuseppe e Maria; Michelazzo Lidia e Marini Quirino. Ore 11.00, Pro Populo.



LUNEDÌ 18 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 20.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente



MARTEDÌ 19 ore 15.00, Uff. Luigi, Assunta e Rina; Ore 20.30, Uff. Tosato Giovanni.



MERCOLEDÌ 20 ore 20.30, Uff. Bertapelle Armando.



GIOVEDÌ 21 ore 20.30, Cena del Signore. Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.



VENERDÌ 22 ore 20.30, Solenne celebrazione della Passione con la processione



SABATO 23 Ore 21.00 Veglia Pasquale, Uff. Pezzin Marilena.



DOMENICA 24 Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Tonello Giorgio e Angela; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri



Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi





  • Oggi, nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie del CIF propongono la Tombola per tutti i nonni della terza età.

  • La prossima settimana sospendo la benedizione delle famiglie.

  • A cominciare dal pomeriggio di oggi e poi, lunedì e martedì 18 e 19 aprile nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. L’adorazione inizia e termina con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

  • Mercoledì 20 aprile, nel pomeriggio, ci saranno le confessioni per i ragazzi della elementari;15.30: terza elementare; 16.30: quarta elementare; 17.30: quinta elementare.

  • Mercoledì 20 aprile, invito giovani e adulti a partecipare alla Via Crucis diocesana all’OPSA a Sarmeola. Ritrovo in piazza alle 18.15. Info c/o Paolo Vezzaro.

  • Giovedì, nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori. Invito ad approfittare di questa occasione…
    Giovedì alle ore 20.30 la S. Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi dei catechisti parrocchiali. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”. Al termine della messa della Cena del Signore vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi un po’ di più… sarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, lascio un foglio per iscriversi.

  • Venerdì 22 aprile, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.

  • Sabato 23 aprile, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi.

  • Durante la veglia pasquale quest’anno accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo: Michele Callegaro, di Antonio e Chiara Caenaro e Noemi Caon, di Mirco e Chiara Gottardello a questi bambini i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

sabato 9 aprile 2011

Settimana dal 10 al 16 aprile 2011


GESÙ DISSE A MARTA: «IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA»

QUESTA domenica ci apre le prospettive della Risurrezione. Il profeta Ezechiele (I Lettura), a nome di Dio, parla agli esiliati di Babilonia, di ritorno e di speranza, come di una risurrezione. L'evangelista Giovanni con la risurrezione di Lazzaro prefigura la risurrezione di Gesù. Alla preghiera di Marta, Gesù risponde: «Tuo fratello risorgerà ». Essa però riafferma la sua fede nella risurrezione futura. E Gesù le dice: «Io sono la risurrezione e la vita». La risurrezione è una realtà possibile già ora nella fede. Poi domanda alla donna: «Credi questo?». Si tratta di credere nel significato nuovo che assumono la morte e la vita dell'uomo quando si ha fede in Cristo. Di fronte al sepolcro dell'amico Lazzaro Gesù scoppia in lacrime, invoca il Padre, e grida: «Lazzaro, vieni fuori!». Lazzaro ritorna in vita. Questo miracolo è un segno che anticipa quello che Gesù farà quando sarà glorificato. Alcuni credono, altri si allontanano. Gesù sarà condannato a morte perché dà la vita. San Paolo apostolo (II Lettura) ci aiuti a vivere da risorti, a fare esperienza dello Spirito di Cristo. Orlando Zambello, ssp

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 10 V Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Gallo Ezio e Fam. Def.; Fincato Felice e Irene; Demo Luigi e genitori e Maggiolo Fabio e nonni; Cavinato Silvio; Barbieri Silvano; Gallo Luigi e Fam. Def.; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.


LUNEDÌ 11 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.


MARTEDÌ 12 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Nicoletti Berto.


MERCOLEDÌ 13 ore 08.00, Uff. Varosi Marcella.


GIOVEDÌ 14 ore 15.00, Uff. Salviato Giorgio.


VENERDÌ 15 Ore 8.00: Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.


SABATO 16 Ore 19.00 Uff. Def. Fam. Bevilaqua; Cavinato Maria in Libralon; Tonello Ido e Zanon Bruna; Bertapelle Pietro e Agnese; Libralon Renato e Fernanda; Spinello Livio (anniversario); Nalon Lino; Pintonello Primo .


DOMENICA 17 Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Fincato Rino e Giuseppina; Caon Giuseppe e Maria; Michelazzo Lidia e Marini Quirino. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale

Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.

Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.

Avvisi


Oggi i giovanissimi animano il pomeriggio con l’apertura del salone G. Borsi, invito quindi tutti piccoli e grandi a fermarsi, a stare un po’ insieme, a giocare e a dar vita ai tornei.


La prossima settimana con la benedizione delle famiglie, continuo la visita in Via Giovanni da Cavino Sud, dal lampeggiante venendo verso il centro.


Lunedì 11 aprile, alle ore 20.45, presso il cinema Giardino di S. Giorgio, il dott. Roberto Morello della Polizia Postale terrà un incontro su ‘Internet da paura’ per tutti i genitori.


Lunedì 11aprile, alle ore 21,00, ci sarà il Consiglio per gli Affari Economici (CPAE).


Martedì 12 aprile, alle ore 20.45, a San Marco ci sarà la Lectio Divina vicariale con dotta da Elide Siviero; invito tutti giovani e adulti a partecipare.


Con i parroci di S. Giorgio e Arsego proponiamo 3 pomeriggi di confessioni dalle ore 14.30 alle 22.00, in preparazione alla Pasqua: mercoledì 13.04 ad Arsego; giovedì 14.04 a Cavino e venerdì 15.04 a S. Giorgio. Invito ad approfittare di questa opportunità.


Venerdì 15 aprile, ci sarà la Via Crucis, alle ore 15.00 per i ragazzi e coloro che non sono a lavoro, alle ore 20.00, per coloro che lavorano.


Sapete già che il Papa sarà ad Aquileia e a Venezia il 7 e 8 Maggio prossimi, sapete anche della possibilità di partecipare alla S. Messa al Parco S. Giuliano di Mestre domenica 8 maggio. Per partecipare è necessario un ‘pass’ che è gratuito e va chiesto alla segreteria dell’evento. Col vicariato organizziamo dei pullman, il costo è di € 13,00 per il pullman (c’è la possibilità, per chi lo desidera, di prendere lo sgabello € 5,00 e lo zainetto € 8,00). Urge quindi sapere chi desidera partecipare: Iscrizioni presso don Gianluigi (anche per telefono 0495741041o SMS 3497719452), entro mercoledì!

lunedì 4 aprile 2011

Settemana dal 3 al 10 aprile 2011


GESÙ DISSE AL CIECO: «TU CREDI NEL FIGLIO DELL'UOMO?» LA liturgia di questa domenica offre una grande riflessione sul Battesimo cristiano, mediante il quale si entra in una realtà nuova: dalle tenebre del peccato si passa al regno della luce. Di conseguenza, si è invitati a camminare come figli della luce. La scelta del giovane Davide come re d'Israele (I Lettura) risponde alla logica di Dio che legge il cuore e le sue vedute non concordano necessariamente con le nostre. Spesso, infatti, noi ci fermiamo alle apparenze. Dio vede nel profondo e sceglie con sapienza e accuratezza. San Paolo invita gli Efesini (II Lettura) a rinnegare le tenebre e a vivere come figli della luce. Al passato di tenebre deve contrapporsi la luce, all'inerzia l'operosità, al disimpegno il coinvolgimento. Il credente, battezzato in Cristo, deve portare frutti. La guarigione del cieco nato (Vangelo) offre all'evangelista Giovanni l'occasione di evidenziare il cammino della fede che avanza tra fatiche e disagi. Il cieco arriva alla luce, ossia alla fede nel Signore, e la proclama. Noi spesso pretendiamo di vederci chiaramente e non ci accorgiamo di essere ciechi. Ma Cristo è luce e ci guida.

Domenico Brandolino, ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 03 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Bragagnolo Valter; Torresin Danilo e Giampaolo. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 04 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno e Zantomasi Amabile.

MARTEDÌ 05 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDÌ 06 ore 08.00, Uff. Cavinato Aldo; Bragagnolo Redento e Fam. Def..

GIOVEDÌ 07 ore 15.00, Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Stefani Francesco e Assunta.

VENERDÌ 08 Ore 8.00: Uff. Pinturi Dino.

SABATO 09 Ore 19.00 Uff. Agostini Sereno; Def. Fam. Badan e Zonnedda; Cavinato Marco e Amabile; Cavinato Vito; Cavinato Lucia; Maggioloi Fabio (anniversario); Libralon Olindo e Rita; Tosato Giuseppe (anniversario).

DOMENICA 10 V Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Gallo Ezio e Fam. Def.; Fincato Felice e Irene; Demo Luigi e genitori e Maggiolo Fabio e nonni; Cavinato Silvio; Barbieri Silvano; Gallo Luigi e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.


Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.


Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi
La prossima settimana con la benedizione delle famiglie, continuo la visita in Via Giovanni da Cavino nord, sono quasi arrivato in centro; In settimana Inizierò la parte a Sud, dal lampeggiante venendo verso il centro.

Lunedì 4 aprile, alle ore 21,00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), Invito i consiglieri ad essere puntuali.


Martedì 5 aprile, alle ore 20.45, a Santa Giustina, ci sarà la presidenza Vicariale di AC, invito qualcuno dei tesserati di AC, a partecipare a questo incontro.

Venerdì 8 aprile, ci sarà la Via Crucis, alle ore 15.00 per i ragazzi e coloro che non sono a lavoro, alle ore 20.00, per coloro che lavorano.

Sabato 9 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare

Domenica 10 aprile accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Veronica Favaro di Michele e Lisa Pallaro; a questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene. Sabato e Domenica 9 e10 aprile, al termine delle S. Messe trovate aperto il Mercatino Missionario, come sempre vi invito a fare una visita e a prendere qualche prodotto. Domenica 10 aprile invito i giovanissimi ad aprire e ad animare il pomeriggio con l’apertura del salone G. Borsi; invito quindi tutti piccoli e grandi a fermarsi, a stare un po’ insieme, a giocare e ad animare i tornei.

Ivito chi pota gli ulivi nel proprio giardino in questo periodo a considerare la possibilità di scegliere alcuni rami più belli da portare in chiesa per la processione delle Palme di domenica 17 aprile. Un grazie anticipato!