sabato 4 dicembre 2010

Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri
”. Matteo 3,3
San Matteo e san Marco, la predicazione di Giovanni Battista è il segnale dell’inizio dell’azione pubblica di Gesù. Con il suo discorso che chiama alla conversione, la presenza vicina diventa il messaggio di Gesù: “Il regno dei cieli è vicino!”, e la differenza con questo si fa chiara: i battesimi di Giovanni non permettono di rimettere i peccati.
San Matteo con le sue parole ci dà un’idea della grande importanza di Giovanni Battista, della sua influenza e della sua azione. Nelle parole di san Matteo si legge la convinzione che Israele si trovi in una situazione senza uscita. Non vi è più la sicurezza collettiva che derivava dall’appartenenza alla discendenza di Abramo. L’avvenire di ognuno dipende dalle proprie azioni: “Fate frutti degni di conversione!”. Tuttavia l’avvenire è anche nelle mani di Dio, cioè nelle mani di colui che verrà dopo Giovanni: la mano che separa il buon grano dalla zizzania compirà presto la sua opera. Il giudizio che verrà è anche la ragione per cui Giovanni invita alla conversione. Israele è alla fine della sua sapienza. Anche se Giovanni Battista non ha ancora un’idea chiara di colui che verrà dopo di lui, sa una cosa: egli è il più forte. Giudicare è fare una scelta. Così, prepararsi al giudizio è prendere una decisione.

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 05 II Domenica di Avvento. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bragagnolo Valter; Filippi Achille; Gallo Ezio e Mercede; Ore 11.00, Pro Populo
LUNEDÌ 06 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Redento.
MARTEDÌ 07 ore 18.30, Uff. Bertapelle Armando; Giuseppe e Marcella; Cavinato Gino.
MERCOLEDÌ 08 Immacolata. Ore 9.00, Uff. Pezzin Marilena; Tonello Giorgio e Angela.
GIOVEDÌ 09 ore 15.00, Uff. Stefani Francesco e Assunta; Bedin Luigi.
VENERDÌ 10 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Agostini Adriano; Tosato Giuseppe; Tosato Felice e Fam. Def.; Pellizzon Mario e Fam. Def..
SABATO 11 ore 18.30, Uff. Agostini Sereno; Libralon Ivo e Spagnolo Luisa; Libralon Fernanda e Renato; Rizzato Vittorio, Lina e Agnese; Giacomazzi Severio e Penello Assunta; Tonello Marcello; Cavinato Lucia e Giovanni; Rizzato Rizzieri.
DOMENICA 12 III Domenica di Avvento. Ore 9.00, Santinon Dorino e Fam. Def.; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Lorenzin Graziano; Barbieri Silvano; Tosato Irene; Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 3^,4^e 5^superiore.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi

  • Questa settimana con sospendo la benedizione delle famiglie.

  • Lunedì 06 dicembre, alle ore 20.45, presso il salone G. Borsi, ci sarà il terzo incontro vicariale di formazione per gli operatori Caritas, il tema scelto è: “Il volontariato in Caritas”. Terrà l’incontro Suor Maria Cristina Ripamonti, vicedirettore della Caritas Diocesana di Padova, invito a partecipare... e a formare un gruppo Caritas!
  • Mercoledì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, alle ore 10.30, ci sarà la S. Messa di Prima Comunione per dodici ragazzi della nostra comunità parrocchiale, siamo loro vicini con la preghiera e col ricordo. Invito coloro che abitualmente partecipano alla messa delle ore 11.00 di partecipare alle ore 9.00 o alla messa prefestiva di martedì sera.
  • Giovedì 9 dicembre, ci sarà il Ritiro Spirituale per la terza età a Villa Immacolata, per iscrizioni e informazioni: Flora Spanesi e Ferdinando Bedin.

  • Giovedì 9 dicembre, in sala polivalente a Cavino, l’amministrazione comunale incontra tutti i cittadini per illustrare le attività svolte nel corso di quest’anno 2010.

  • Sabato 11 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare .
    Sabato 11 e domenica 12 dicembre ci sarà il mercatino missionario, approfittiamone!

  • Un piccolo gruppo di volontari si impegna a portare l’annuncio del natale con la Chiarastella, questo il calendario per la settimana: Lunedì 6 dicembre: Via Lardona, Via Toti e Via Bosco. Giovedì 9 dicembre: Via Rossignolo, Via Manzoni e Via Bosco. Ricordo che la partenza del gruppo è alle ore 19.30 dal sottocanonica,si conclude alle ore 22.00.

Nessun commento:

Posta un commento