LO stile di Dio scardina i nostri progetti come fece con Maria e Giuseppe. Tutti, come loro, dobbiamo entrare in un sogno più grande: la venuta del regno di Dio. Matteo racconta la nascita di Gesù (Vangelo), citando la profezia di Isaia, che conforta Giuseppe nella sua angoscia. Infatti, Maria rimane incinta prima della loro convivenza e questo non poteva che indicare un adulterio, per il quale era prevista la lapidazione. Giuseppe è quindi fra due fuochi: per la Legge di Mosè deve ripudiare la sposa infedele, per il suo cuore non vuole che questa donna sia uccisa. Ecco perché decide di allontanarla in segreto: per obbedire e nello stesso tempo per salvare. Egli è l’uomo giusto che cerca sempre di compiere la volontà di Dio.
Nel sogno l’angelo gli rivela l’origine divina di quel figlio e Giuseppe di nuovo obbedisce a Dio riconoscendo in ciò che avviene la realizzazione della profezia di Isaia. Questi aveva preannunciato, con la nascita di un erede ad Acaz, la promessa di un vero salvatore, il Dio con noi (I Lettura). Dio viene in mezzo a noi, ma chiede la nostra capacità di sentire gli echi della Scrittura.
Nel sogno l’angelo gli rivela l’origine divina di quel figlio e Giuseppe di nuovo obbedisce a Dio riconoscendo in ciò che avviene la realizzazione della profezia di Isaia. Questi aveva preannunciato, con la nascita di un erede ad Acaz, la promessa di un vero salvatore, il Dio con noi (I Lettura). Dio viene in mezzo a noi, ma chiede la nostra capacità di sentire gli echi della Scrittura.
Elide Siviero
DOMENICA 19 IV Domenica di Avvento. Ore 9.00, Def.Fam. Bevilaqua; Rizzato Fernando e Teresa; Libralon Fernanda e Renato; Ore 11.00, Pro Populo
LUNEDÌ 20 ore 8.00, Uff. Rosso Angelo e Giacomazzo Angela; Def. Fam. Segato.
MARTEDÌ 21 ore 15.00, Uff. Bertapelle Armando; Def. Fam. Gallato e Scapochin; Def. Fam. Buischio Giuseppe.
MERCOLEDÌ 22 ore 8.00, Uff. Secondo l’int. dell’offerente; Torresin Gian Paolo e Danilo.
GIOVEDÌ 23 ore 15.00, Uff. Lorenzin Graziano; Facco Gelmina.
VENERDÌ 24 ore 23.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 25 Natale. Ore 9.00, Uff. Pezzin Marilena; ore 11.00, Uff. Cavinato Silvio.
DOMENICA 26 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Ore 9.00, Uff. Def. Fam. Santinon Dorino; Bragagnolo Mariano; Cavinato Angelina; Def, Fam, Ferro e Betto; Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.
Avvisi
- Anche oggi e domani 18 e 19 dicembre nel salone G. Borsi, dopo le S. Messe trovate il mercatino missionario. In questo periodo di Natale i volontari confezionano, con i prodotti del mercato equo, delle ceste di Natale per tutti i gusti, una buona idea per i vostri regali.
- Oggi e domani 18 e 19 dicembre, dopo le S. Messe nel piazzale antistante la chiesa i genitori dei bambini della Scuola Materna vi propongono l’acquisto di una stella di natale, il ricavato è destinato alla Scuola Materna.
- Con i parroci di San Giorgio e Arsego abbiamo pensato di proporre tre pomeriggi-serate di confessioni per dare la possibilità a più persone di confessarsi in preparazione al Natale, lunedì saremo quindi ad Arsego; Giovedì saremo a S. Giorgio; Martedì 21 dicembre dalle ore 15.30 alle 19.00 e dalle ore 20.30 alle 22.00, ci saranno le confessioni a Cavino. saranno presenti più sacerdoti, vi invito quindi ad approfittare di questa proposta per evitare di venire all’ultimo momento e trovare troppi penitenti!
- Come avete certo già visto nel Risveglio anche quest’anno arriva Babbo Natale per i più piccoli; mercoledì e giovedì 22 e 23 dicembre , dalle ore 19,00 alle 21.00, nel sotto canonica si possono consegnare i doni che poi saranno portati ai bambini venerdì 24 dicembre dopo le ore 10.00.
- Giovedì 23 dicembre alle ore 14.00 i bambini della scuola materna invitano genitori e simpatizzanti alla festa di Natale che si terrà nella nostra Chiesa.
- Venerdì dopo la messa di mezzanotte ci diamo tutti appuntamento in piazza per lo scambio di auguri, come sempre gli “amici per la bici” offriranno cioccolato caldo, vin brulè e panettone, li ringraziamo anticipatamente.
Chiarastella sono davvero dispiaciuto che non si sia potuto tener fede al calendario che avevamo proposto la scorsa domenica, diventa sempre più difficile tener fede ai molteplici impegni di ognuno e… sono sempre meno coloro che sfidano il freddo per portare l’annuncio del Natale... anche questa settimana si fa quel che si può...
Nessun commento:
Posta un commento