col mese di luglio siamo nel pieno dell’estate e molti ragazzi possono quindi godere le meritate vacanze. Per molti quest’anno le vacanze saranno forse più brevi, forse meno esotiche o meno ricche… Ma è proprio vero che per fare vacanza bisogna andare lontani o spendere tanti soldi? Quante bellezze naturali vicino a noi, nelle nostre montagne, nelle vicine località di mare o di collina; e poi quante città piene di monumenti e di arte non lontano dal nostro veneto.
Diciamo anche che la vacanza dovrebbe servirci per stare di più insieme, per godere la vicinanza dei propri famigliari, e per portare a termine piccoli progetti messi da parte perché non c’era tempo sufficiente per realizzarli durante l’anno scolastico … come capite tutto questo non dipende tanto dal denaro di cui si dispone.
Come parrocchia abbiamo pensato, per questa estate, a due proposte per i giovanissimi della nostra parrocchia: per quelli che hanno ricevuto la cresimala (ragazzi di 3^ media e 1^ superiore) dal 30 luglio al 3 agosto a Lucca. Per i giovanissimi dalla 2^ superiore in su proponiamo un campo mobile in bicicletta, per dare compiutezza al campo dello scorso anno, da Orvieto a Roma, sulla Via Francigena.
Avremmo voluto fare di più in modo particolare per i ragazzi più piccoli della nostra parrocchia ma tutte queste attività sono possibili solo se ci sono degli animatori, dei giovani formati cioè, che decidono di mettere a servizio dei più piccoli il loro tempo, la loro competenza la loro voglia di fare per un tempo congruo …
Mi auguro che nel prossimo futuro qualche giovane della nostra parrocchia accetti la sfida di mettersi in gioco per i più piccoli della nostra parrocchia così che si possa proporre dei campi anche per i ragazzi.
A tutti buone vacanze, vi saluto cordialmente, don Gianluigi