17 FEBBRAIO 2019
Le Beatitudini, prima che impegni, sono la proclamazione della vicinanza del Regno di Dio. Luca dà particolare rilievo alla dimensione sociale, privilegiando i poveri, che sono invitati alla speranza, mentre i ricchi sono invitati alla conversione.
«BEATI I POVERI... GUAI A VOI, RICCHI»
Dove si fonda?
La liturgia ci interroga oggi su questi temi, proponendoci due modi opposti di impostare la vita: possiamo confidare in noi stessi (I Lettura), condannandoci a una sterilità, come quella di un tamarisco nella steppa; oppure possiamo riporre la nostra fiducia in Dio: saremo allora come un albero che non smette di produrre frutti.
La nostra felicità o la nostra infelicità dipendono da questa scelta fondamentale. Beati, infatti, afferma Gesù in Luca, (Vangelo) sono tutti coloro che cercano il proprio bene e la propria gioia in ciò che Dio promette loro.
Gesù usa dei verbi passivi, con i quali allude all’agire di Dio.
Beati sono i poveri ai quali Dio dona il suo regno, dei quali sazierà la fame e consolerà le lacrime.
Le Beatitudini ci parlano di una felicità che è generata dalla nostra relazione con Dio, anziché venire inseguita con le proprie forze e progetti.
Le Beatitudini ci parlano di una felicità che è generata dalla nostra relazione con Dio, anziché venire inseguita con le proprie forze e progetti.
In modo ancora più stringente san Paolo (II Lettura) ci ricorda che la nostra speranza è ancorata a ciò che Dio ha fatto per noi risuscitando il Figlio dai morti, perché tutti potessimo avere vita in lui.
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 17 VI Domenica del Tempo Ordinario
. Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle (anniversario); Bertapelle Armando; Fincato Rino e Giuseppina; Favaro Agnese; Dalle Fratte Ivo.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 18 ore 8.00: Bragagnolo Rino e Bernardello Eniceta.
MARTEDì 19 ore 15.00: Bragagnolo Renato e Def. Fam. Beghin.
MERCOLEDì 20 ore 8.00: .
GIOVEDì 21 ore 15.00: .
VENERDì 22 ore 8.00: .
SABATO 23 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Def. Cavinato Gino e Ida.
DOMENICA 24 VII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bedin Sergio; Fincato Luigi e Rinaldo; Nicoletti Lino; Favaro Agnese; Mazzon Rita, Scapin Vittorio e Velio; Secondo l’intenzione dell’offerente; Milani Renzo.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi è la terza domenica del mese: alla porta della chiesa ci sono i cesti per il vostro dono per i poveri, ringrazio tutti coloro che donano con generosità.
· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà il 4° ’incontro di Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della 2^ elementare).
· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in chiesa, ci sarà il 4° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 2^ tappa (genitori e ragazzi di 4^ elementare).
· Martedì 19 febbraio, alle ore 17.00, celebrerò la Santa Messa la Centro per anziani ’Bonora’ di Camposampiero, è un impegno che abbiamo preso con tutti i sacerdoti del vicariato per dare un servizio agli ospiti della Casa di Riposo. Invito coloro che hanno qualche parente e chi desidera incontrare gli ospiti di Cavino li ricoverati a partecipare.
· Mercoledì 20 febbraio, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà un incontro per i lettori liturgici della parrocchia per preparare la quaresima; invito oltre ai lettori chi desidera collaborare o fare qualche proposta per la quaresima a partecipare .
· Giovedì 21 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito tutti i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Sabato 23 febbraio, dalle ore 9.00 alle 12.30, all’OPSA di Sarmeola, ci sarà l’Assemblea Diocesana dei Catechisti, invito tutti i catechisti parrocchiali a considerare questa opportunità e a partecipare.
· Ogni sabato dalle ore 15.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Sabato 23 febbraio alle ore 17.45, in chiesa, ci saranno le prove per coloro che desiderano diventare chierichetti, invito non soltanto i ragazzi di quinta elementare ma anche quelli di quarta e di terza elementare che possono venire allo stesso orario.
· Domenica 24 febbraio, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 24 febbraio, dalle ore 8.45 alle 12.00, a Santa Giustina in Colle, si terrà l’incontro zonale organizzato dagli adulti di Azione Cattolica dal titolo: ’Generativi nell’ascolto e nel servizio’; a questo incontro sono invitati tutti gli adulti delle parrocchie.
Nessun commento:
Posta un commento