24 FEBBRAIO 2019
È abbastanza normale raccomandare la solidarietà con chi ci è prossimo per legami di famiglia, di religione e di patria. Gesù spazza via tutti i limiti e ci chiede di far saltare l’ingranaggio dei conflitti e degli odi.
L’amore gratuito è senza frontiere, come quello di Dio e di Gesù, che sulla croce ce ne ha dato l’esempio.
«SIATE MISERICORDIOSI, COME IL PADRE VOSTRO»
CON la parola “longanimità” si intende generalmente un «costante atteggiamento di generosa indulgenza e sopportazione». È “longanime” colui che è incline, nei rapporti con il prossimo, alla comprensione e indulgenza, colui che sa attendere con pazienza, perseveranza e fiducia “i tempi” di chi ha ancora bisogno di conversione e lo sa pazientemente accompagnare in questo cammino non sempre facile. La longanimità per eccellenza risiede in Dio e nella liturgia che oggi la Chiesa ci fa celebrare possiamo facilmente individuarla.
Essa si riflette anzitutto in Davide nei confronti di Saul che lo perseguitava per ucciderlo, impedendo ad Abisai di dargli la morte (I Lettura); questa qualità, poi, viene indicata nell’odierna pagina evangelica come irrinunciabile per ogni cristiano a cui il Maestro Divino comanda di amare i nemici partecipando ad essi la stessa misericordia del Padre (Vangelo); infine la si riscontra in Gesù stesso che con la sua passione, morte e risurrezione ci ha donato la sua stessa vita e continua a offrirci il suo amore con il costante permanere del suo Spirito in noi (II Lettura).
Don Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 24 VII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bedin Sergio; Fincato Luigi e Rinaldo; Nicoletti Lino; Favaro Agnese; Mazzon Rita, Scapin Vittorio e Velio; Secondo l’intenzione dell’offerente; Milani Renzo.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 25 ore 8.00: Pezzin Marilena.
MARTEDì 26 ore 15.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 27 ore 8.00: Mazzon Bruno.
GIOVEDì 28 ore 15.00: Burbello Enrica (trigesimo).
VENERDì 01.03 ore 8.00: .
SABATO 02 ore 18.30: Virgis Elio; Pintonello Primo; Cavinato Andrea (settimo).
DOMENICA 03 VIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Favaro Agnese; Scapin Vittorio, Velio e Mazzon Rita.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
· Oggi, dalle ore 8.45 alle 12.00, a Santa Giustina in Colle, si tiene l’incontro zonale organizzato dagli adulti di Azione Cattolica dal titolo: ’Generativi nell’ascolto e nel servizio’; a questo incontro sono invitati tutti gli adulti delle parrocchie del vicariato.
· Lunedì 25 febbraio, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà un incontro col Rag. Tondello, incaricato dalla Curia di Padova, viene ad illustrarci gli adempimenti della Sagra, a questo incontro sono invitati, ovviamente, tutti i volontari della sagra, ma anche tutti i responsabili delle associazioni.
· Lunedì 25 febbraio, alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale a Campodarsego, ci sarà l’incontro Vicariale per i referenti dei Catechisti parrocchiali..
· Giovedì 28 febbraio, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà la presentazione della bozza dei ‘ Gruppi di parrocchie’, un documento che vuole descrivere quello che è il futuro delle parrocchie della nostra Diocesi di Padova; parteciperò all’incontro con un rappresentante del Consiglio di Gestione Economica e col Vicepresidente del Consiglio Pastorale.
· Venerdì 1 marzo, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Ogni sabato dalle ore 15.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Sabato 2 marzo, dalle ore 15.00 e fino a domenica 3 marzo alle ore 17.00, ci sarà il Mini camposcuola per i ragazzi dell’ACR; si terrà al ‘pioppeto’ di San Giorgio delle Pertiche, accompagniamo questi ragazzi e i loro animatori con la nostra simpatia e con la preghiera.
· Domenica 3 marzo, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà il 3° ’incontro di Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della 1^ elementare).
SETTIMANA della Comunità di Cavino