sabato 4 agosto 2018

COME CERCARE IL SIGNORE IN MODO GIUSTO


5 AGOSTO 2018

Nel dono del “pane dal cielo” (la manna) che Dio offre al suo popolo nel deserto, vediamo prefigurato il dono del “pane di vita”, che è Gesù.
È il dono che Gesù fa di se stesso a noi in ogni Eucaristia.

COME CERCARE IL SIGNORE IN MODO GIUSTO


IN questa domenica e nelle tre che seguiranno, la liturgia, dopo il racconto della moltiplicazione dei pani, ci fa destinatari del discorso di Gesù a Cafarnao sul pane della vita. 
Alla manna, pane dal cielo che ha alimentato il popolo d’Israele nel deserto (I Lettura), ora Gesù offre il nuovo pane del cielo, quello che non perisce come la manna nel deserto, ma dura per la vita eterna (Vangelo). 
Gesù mette in guardia i suoi ascoltatori, quelli che hanno mangiato a sazietà del pane spezzato, da una ricerca ambigua e superficiale. 
Ricorda alle folle che è da cercare un cibo diverso «quello che rimane per la vita eterna e che darà il Figlio dell’uomo». 
Anziché preoccuparsi per un cibo che perisce e va a male, bisogna cercare e compiere l’opera che non delude, che dà vita. 
E questa opera è una soltanto: «credere in colui che il Padre ha mandato».
Il vero credente è colui che grida al Signore che si proclama pane di vita, pane che è vita, consapevole della sua povertà, della sua indigenza. 
Oggi siamo noi la folla che segue Gesù e che, consapevole della sua reale indigenza, fa sue le parole degli ascoltatori della sinagoga di Cafarnao: «Signore, dacci sempre questo pane».
Mons. Domenico d’AmbrosioArcivescovo emerito di Lecce

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  05        XVIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                   Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bedin Tecla e Bertilla.
                    Ore 11.00: Pro Populo
LUNEdì 06           ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  07         ore 18.00:  .

MERCOLEDì  08     ore 8.00:  .

GIOVEDì  09          ore  18.00:  .

VENERDì 10 ore 8.00:  .

SABATO  11 ore 19.00 Agostini Sereno; Suor Giulia Beghin; Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia.

 DOMENICA   12 XIX Domenica del Tempo Ordinario. 
               Ore 9.00:  Nalesso Adelina, Luigi e Dino. 
                Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 13 ore 8.00:  Pezzin Marilena.

MARTEDì  14 ore 19.00.

MERCOLEDì  15 Assunzione della Beata Vergine Maria.   
                    Ore 9.00:  Libralon Annamaria e Fam. Def.; Gallo Pericle; Tosato Alice; Def. Fam. Spanesi Ferdinando; Dalle Fratte Ivo; Bedin luigi, Assunta e Tecla
                      Ore 11.00: Pro Populo

GIOVEDì  16 ore  18.00:  .

VENERDì  17 ore 8.00: .

SABATO  18 ore 19.00.

DOMENICA   19 XX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Tosato Sante (anniversario). Ore 11.00: Pro Populo

Avvisi
· Le prossime settimane la maggior parte delle aziende chiudono per ferie, e quindi anche i lavoratori saranno a casa. 
Mi auguro che tutte le famiglie della nostra comunità riescano a darsi del tempo per il necessario riposo, per stare insieme, per concedersi qualche giorno di vacanza al mare o in montagna
Sono dell’idea che non è tanto importante andare lontano, ma saper cogliere le bellezze che sono diffuse nel nostro territorio. 
Conoscere la storia, gli artisti, le opere d’arte delle nostre città  e del nostro territorio e farlo insieme ai componenti della nostra famiglia ci aiuta a crescere e ad apprezzare ciò che ci sta intorno e ad avere grande rispetto per tutto ciò che abbiamo e che altri, prima di noi ci hanno lasciato.

BUONE VACANZE A TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento