19 AGOSTO 2018
Ogni domenica ci accostiamo alla duplice mensa della Parola e dell’Eucaristia. Al centro è sempre il Signore Gesù, che ci nutre con il suo Vangelo e con il dono del suo Corpo e del suo Sangue.
È così che tutti noi entriamo in comunione con lui e a lui ci configuriamo.
«CHI MANGIA QUESTO PANE VIVRÀ IN ETERNO»
OGGI la liturgia ci invita a compiere un grande atto di fede per accogliere la Parola di Gesù che ci rivela la straordinaria realtà del Figlio di Dio che, per restare sempre con gli uomini e donare loro la vita eterna, sceglie di identificarsi con un cibo semplice, quotidiano, ordinario.
Sceglie di farsi “pane” che diviene perenne “rendimento di grazie” o “Eucaristia”.
Egli identifica questo pane con la sua stessa persona nella quale sono associate la natura umana e quella divina, asserendo: «Io sono il pane» (Vangelo). I testi liturgici di questa domenica possono leggersi in questa chiave. L’Eucaristia “è” Gesù, certamente un uomo ma “disceso dal cielo”.
L’Eucaristia “è” Gesù, la sapienza di Dio che ci invita a un banchetto per acquisire intelligenza e conoscenza piena (I Lettura).
L’Eucaristia “è” Gesù, il Figlio del Padre, che ci vuol fare partecipi della sua vita divina. L’Eucaristia, infine,“è” Gesù il Signore glorioso, cui la comunità cristiana intona salmi, inni e cantici spirituali (II Lettura).
Gesù annulla davvero ogni distanza tra l’uomo e Dio, il quale è ormai talmente a lui prossimo da poter essere “mangiato”.
Don Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 19 XX Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Tosato Sante (anniversario). Ore 11.00:
Pro Populo.
LUNEdì 20 ore 8.00: .
MARTEDì 21 ore 18.00: .
MERCOLEDì 22 ore 8.00: .
GIOVEDì 23 ore 18.00: .
VENERDì 24 ore 8.00: .
SABATO 25 ore 19.00: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Cavinato Gino e Ida; Agostini Tarcisio; Bragagnolo Renato; Beghin Celeste e Tonello Dante.
DOMENICA 26 XXI Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: ;
ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 27 ore 8.00: .
MARTEDì 28 ore 18.00: .
MERCOLEDì 29 ore 8.00:
GIOVEDì 30 ore 18.00: .
VENERDì 31 ore 8.00: .
SABATO 01.09 ore 19.00. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio.
DOMENICA 02 XXII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Barban Felice, Def. Fam. Moletto, Saragiotto Severino, Moletto Norma, Mario Bruno, Morosinotto Lino, Doria Mario e Barban Maria.
Ore 11.00: Pro Populo.
Avvisi
· Oggi, terza domenica del mese, raccogliamo generi alimentari a lunga conservazione per i poveri, sapete che coi volontari si portano dei pacchi spesa ad alcune famiglie della nostra parrocchia; ringrazio tutti coloro che donano.
Ricordo che c’è la possibilità di fare la propria donazione anche al supermercato ES che è vicino alla chiesa, lasciando i generi nel cesto che c’è vicino alla cassa.
· Sabato 25 agosto, alle ore 11.00, Matteo Rambaldo e Anna Cecchetto celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa. A questa nuova famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Domenica 26 agosto, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
ANCORA LA FAMIGLIA LA BUONA NOTIZIA PER IL MONDO DI OGGI?
L’INCONTRO mondiale delle Famiglie, in programma a Dublino, dal 21 al 26 agosto, sarà la grande occasione per mostrare la bellezza della famiglia. Ne è convinto l’arcivescovo
Diarmuid Martin, primate di Irlanda.
I delegati dell’incontro saranno 40 mila, i partecipanti 300 mila provenienti dai cinque continenti. I tre giorni iniziali della grande kermesse saranno dedicati, come da tradizione, al convegno teologico-pastorale sul tema: «Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo». Poi la festa delle testimonianze, la veglia e la Messa conclusiva.
«Papa Francesco – ha rivelato lo stesso arcivescovo Martin – mi ha confermato la sua volontà di essere presente ». Nella Lettera inviata lo scorso anno alla Chiesa irlandese, papa Francesco ha affermato: «È mio desiderio che le famiglie abbiano modo di approfondire la loro riflessione e la loro condivisione sui contenuti dell’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia».
Si tratterà di un incontro di famiglie che parlano insieme di famiglia, condividendo gioie e speranze, ma anche la preoccupazione per le lotte e le sfide da portare avanti in una società che vorrebbe mettere all’angolo, insieme alla fede, anche i valori del matrimonio, della genitorialità, della fraternità, dell’educazione.
A questo tentativo più o meno occulto di offuscamento dei valori, le famiglie cristiane dicono no. «Ci si potrebbe domandare: il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E ancora: la famiglia – si chiede ancora il Papa nella stessa Lettera – continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? Io sono certo di sì! E questo “sì” è saldamente fondato sul disegno di Dio... È il «sì» di Dio all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi».
Luciano Moia, esperto di «Avvenire» sulla famiglia