domenica 24 giugno 2018

«GIOVANNI È IL SUO NOME»

24 GIUGNO 2018

Giovanni «indicò al mondo l’Agnello del nostro riscatto», dopo aver esultato nel grembo della madre Elisabetta per la venuta di Gesù, il Messia atteso.
 Oggi ancora noi accogliamo Gesù di Nazaret da lui indicato ai suoi discepoli.

«GIOVANNI È IL SUO NOME»

IN queste parole pronunciate da Zaccaria mentre riacquista la capacità di parlare è contenuta la missione del Battista. Giovanni, infatti, secondo l’etimologia del suo nome, è un dono del Signore al suo popolo, è il segno più evidente che la misericordia divina non cessa di preoccuparsi delle sue creature. Nella Chiesa la figura del Precursore ha un grande valore, se si considera che la sua nascita viene ricordata nel Calendario liturgico, come si fa solo con quella di Gesù e di Maria Santissima. 
Nicola Gori

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   24        Natività di Giovanni Battista 
                    Ore 9.00: Badan Marcello e Fam. Def; Nicoletti Lino e Fam. Def.; Maggiolo Fabio e nonni; Badan Bruno; Bedin Luigi, Assunta e Tecla; Filippi Carlo; Calabresi Teresa. 
                   Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 25 ore 18.00: Per le anime del purgatorio.

MARTEDì  26 ore 18.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente; Def. Fam. Spanesi.

MERCOLEDì  27 ore 18.00:  Pezzin Marilena; Zerbatto Angela Lia, Donatella e Renzo Nicoletti.

GIOVEDì 28 ore  8.30:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 29 ore 18.00: Bertapelle Marcello.

SABATO  30 ore 19.00:  Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Def. Fam. Stefani Francesco; Def. Fam. Beghin Graziano; Mazzon Bruno.

DOMENICA  01.07 XIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                     Ore 9.00: Bertapelle Armando. 

Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi

· Anche oggi in Centro parrocchiale gli animatori raccolgono le iscrizioni al Grest. Lunedì 25  giugno inizia quindi il Grest, che quest’anno ha come titolo: Jump!. 
L’esperienza del Grest mette insieme i ragazzi e i giovanissimi della nostra comunità per vivere occasioni di gioco, di svago, di attività fatte insieme e anche di spiritualità. Un ringraziamento tutto particolare quindi ad un folto gruppo di giovanissimi (una trentina!) che ancora prima che le scuole fossero terminate ha iniziato a lavorare e a prepararsi per rendere entusiasmante l’esperienza estiva dei ragazzi della nostra comunità (e non solo!). 
Quest’anno poi il Circolo Noi ha organizzato una quindicina di adulti che saranno presenti durante lo svolgimento del Grest per supervisionare e dare un aiuto in caso di necessità.

· Chiedo di far attenzione agli orari delle messe quotidiane che questa settimana subiscono un cambiamento.
 Poiché l’attività del Grest richiede la mia presenza in modo particolare all’inizio della giornata, la messa quotidiana viene spostata alla sera alle ore 18.00 eccetto il giovedì in cui anche i ragazzi del Grest partecipano alla messa alle ore 8.30, prima dell’uscita settimanale.

sabato 16 giugno 2018

L’INIZIATIVA PARTE DA DIO. NOI SIAMO COLLABORATORI




17 GIUGNO 2018

L’evangelista Marco ci presenta le parabole del seme e del granello di senape per farci comprendere lo sviluppo inaspettato del Regno di Dio che Gesù annuncia tra difficoltà, ostacoli e rifiuto.


L’INIZIATIVA PARTE DA DIO. NOI SIAMO COLLABORATORI




IL ramoscello tagliato dalla cima del cedro e trapiantato su un alto monte per diventare un albero maestoso (I Lettura) simboleggia il popolo d’Israele decimato nei suoi vertici deportati in esilio, ma che non viene abbandonato. 
In prospettiva può anche simboleggiare il popolo cristiano riunito all’ombra dell’albero della croce di Cristo, verso cui guarda, ancora nebulosamente, il profeta Ezechiele per tenere desta la speranza del popolo perché resti fedele a Dio anche nella prova. 
La parabola del granellino di senape (Vangelo) che diventa un grande arbusto, ci insegna che anche noi, se vogliamo che il seme della Parola di Dio ci cresca dentro, dobbiamo lasciarci maturare dalla sua forza più che dalla nostra bravura, ben sapendo che è sempre Dio a prendere l’iniziativa: è lui che decide dove e quando tagliare, piantare, seminare e far crescere.

 Noi possiamo liberamente collaborare accogliendo il seme della sua parola di salvezza e permettere che cresca nel nostro cuore. Solo così gli uccelli, cioè il nostro prossimo, vi troveranno accoglienza e solidale riparo. 
Vito Di Lucassp
















18 giugno
Un santo tanto vicino, ma poco
conosciuto: San Gregorio Barbarigo.
            
                         Gregorio Barbarigo nel 1656 viene incaricato da Alessandro VII di coordinare i soccorsi agli appestati dell'Urbe. Il Papa ha grande fiducia in questo 31enne sacerdote veneziano,e nel 1667 lo nomina vescovo di Bergamo, poi lo crea cardinale. Gregorio agisce secondo lo stile del suo modello:  san Carlo Borromeo.
Passa poi a Padova, diocesi che guiderà per trentatré anni fino alla morte. 
Si dedicò personalmente ad organizzare le lezioni di catechismo e ad invitare tutti alla celebrazione della Messa.
Visitò le 320 parrocchie della diocesi, includendo le più lontane e difficili da raggiungere. Organizzò i parroci e formò i catechisti.
Fece aumentare il numero delle stamperie di libri religiosi, e si interessò in modo particolare affinché i futuri sacerdoti fossero ben formati. Il suo seminario arrivò a essere considerato uno dei migliori d'Europa.
Lavorò per la riunificazione con le Chiese orientali dove dà grande slancio al seminario, puntando molto sul sapere teologico, biblico, ma anche delle lingue orientali. Si fa anche riformatore dei costumi del clero. «Mangia con la servitù e non tralascia mai d'insegnare la dottrina cristiana, di fare missioni e assistenza a' moribondi», narra un testimone.
Muore nel 1697. Verrà proclamato santo da Giovanni XXIII nel 1960.
Cavino lo ricorda con un altare, una via che porta il suo nome   e la titolazione della scuola  dell’infanzia.    Cavino è stato onorato di ospitare durante la 2^ guerra mondiale il suo corpo insieme a quello del  Beato Giordano Forzatè.   I corpi dei Beati padovani chiusi in semplice urne,  vengono trasportati in forma privatissima da Padova a Cavino e collocati nella nostra chiesa, a terra ai lati dell'altare di S. Antonio.
Rimarranno  fino al 10 novembre 1946.  I cavinesi, con rammarico ma anche con tanta gioia per l'onore toccato loro, danno il saluto ai Corpi dei Beati che  ricollocati in urne preziose sopra un carro con baldacchino e riccamente addobbato di damaschi e fiori sono
ricondotti a Padova. Mons. Vescovo con elevato discorso ringrazia i parrocchiani di Cavino dell'ospitalità concessa ai Beati di Padova, nella chiesa di Cavino durante la guerra e incita tutti a rimanere saldi e forti nella fede 

sabato 9 giugno 2018

GESÙ HA LO SPIRITO SANTO E LIBERA L’UOMO DA SATANA

10 GIUGNO 2018

La nostra vita è dono di Dio. Il suo amore per noi non ha limiti. La sua provvidenza ci investe giorno per giorno.
 «Chi compie la volontà di Dio» è il vero discepolo di Gesù, che egli non esita a chiamare con i nomi di “fratello”, “sorella” e “madre”.

GESÙ HA LO SPIRITO SANTO E LIBERA L’UOMO DA SATANA

NEL Vangelo oggi Gesù si esprime “con parabole” di fronte alla calunnia degli scribi, così davanti ai discepoli che lo credono «fuori di sé». 
Ma sullo Spirito Santo non transige. Gesù sa che gli uomini avranno bisogno di farsi illuminare dal Paraclito se vorranno accogliere la verità e riconoscere lui stesso come Salvatore. 
Lo Spirito Santo ci offre il dono del discernimento per compiere scelte secondo la volontà di Dio che tutto guida per la nostra salvezza. 
Lo Spirito di Dio è il buon consigliere quando siamo tentati di continuare il gioco dell’antico avversario che si compiace di mettere l’uno contro l’altro e l’uomo contro Dio (I Lettura).
San Paolo (II Lettura) ci invita a togliere dal nostro cuore lo scoraggiamento e ad ampliare il nostro orizzonte in vista del bene che ci consegnerà una «quantità smisurata di eterna gloria». Chi ci sostiene? Vano è lo sforzo senza lo Spirito Santo. Egli ci «insegni a rimanere quieti anche in mezzo a queste rocce» (Thomas S. Eliot) e ad attendere l’aurora con la gratitudine nel cuore.
Fr. Gianfranco TinelloOFMCap





Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   10        10 Domenica del T. O.  
                Ore 9.00:  Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Dalle Fratte Ivo; Bragagnolo Walter (anniversario); Bano Maria (anniversario); Torresin Alice e Bruno; Bedin Luigi, Assunta e Tecla. 
                      Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 11 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  12 ore 18.00:  .

MERCOLEDì  13 ore 19.30: (presso il Capitello di S. Antonio in Via Lardona); Def. Fam. Cavinato Emilio; Perusin Andrea; Nicoletti Lino, Bruno, Massarotto Gino e Settimo Livia; Sgarbossa Antonio.

GIOVEDì 14 ore  18.00:  .

VENERDì 15 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  16 ore 19.00:  Gazzola Rosalia, Sante e Irene; Zin Rina.

DOMENICA  17 11 Domenica del T. O.  
                  Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Bedin Luigi, Assunta e Tecla; Def. Fam. Perin.
                       Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi

· Anche oggi in Centro parrocchiale gli animatori raccolgono le iscrizioni al Grest  che si terrà dal 25 giugno al 6 luglio. Invito a non aspettare gli ultimi giorni…

· Mercoledì 13 giugno è la Festa di S. Antonio, alle ore 19.30 ci diamo appuntamento per la celebrazione della Santa Messa presso il capitello di S. Antonio in Via Lardona; dopo la Messa  la Famiglia Cavinato Emilio  è lieta di intrattenere i partecipanti con il tradizionale buffet.

· Domenica 17 giugno, il Gruppo missionario propone il mercatino Equo e solidale come sempre vi invito a fare visita e a prendere qualche prodotto che come sapete è buono due volte...

· Domenica 17 giugno è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati faremo la raccolta alimentare per i poveri. 
Troverete quindi alle porte della chiesa i contenitori per il vostro dono per i poveri. Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire.

· Domenica 17 giugno,  accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Beatrice Pinturi di Damiano e Roberta Zanon e Emanuele Bragagnolo di Edoardo e Cristina Pedron. 
A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

domenica 3 giugno 2018

«QUESTO È IL MIO CORPO… QUESTO È IL MIO SANGUE»

3 GIUGNO 2018

Donandoci l’Eucaristia, Cristo Signore ha voluto che essa fosse nello stesso tempo memoriale perenne del suo sacrificio, sacro convito del suo Corpo e del suo Sangue, sacramento e segno della sua presenza. 
Che questa celebrazione sia piena di fede e di amore riconoscente!


«QUESTO È IL MIO CORPO… QUESTO È IL MIO SANGUE»


NEL racconto di Marco accade qualcosa di singolare.

 I discepoli chiedono a Gesù dove vuole che vadano a preparare per mangiare la Pasqua. Gesù li istruisce, ma quando essi vanno, trovano «una grande sala arredata e già pronta».
 Lì devono preparare, ma di fatto tutto è già pronto. L’evangelista vuole suggerirci questa idea preziosa: non dobbiamo essere noi a preparare, è Gesù che prepara ogni cosa attraverso il dono della propria vita, del proprio corpo e del proprio sangue, che continuano a essere già ‘pronti’ e preparati per noi, sacramentalmente presenti nel pane e nel vino, ogni volta che celebriamo l’Eucaristia.
Ciò che noi potremmo al massimo preparare è ciò che compie Mosè (I Lettura): il sangue di un agnello, di una giovenca o di un’altra vittima per il sacrificio. Ma non è quel sangue – così la lettera agli Ebrei – che può purificarci. 

A liberarci davvero dal male è la vita di Gesù che offre se stesso, e che diventa in noi un principio di vita nuova, perché mangiando e bevendo il pane e il vino consacrati noi assimiliamo la sua stessa vita donata per noi.
Fr. Luca FallicaComunità SS. Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   03        Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
                       Ore 9.00:  Scapin Antonio e Bagarolo Adele; Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Ruffato Mario; Bedin Emma; Bedin Rino; Bedin Luigi, Assunta e Tecla. 
                       Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 04 ore 8.00: . ; ore 20.00: Bedin Tecla (trigesimo).

MARTEDì  05 ore 18.00:  Braghetto Odino.

MERCOLEDì  06 ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 07 ore  18.00:  Milani Renzo.

VENERDì 08 Sacro Cuore di Gesù. ore 20.30: .

SABATO  09 ore 19.00:  Mazzon Bruno; Bragagnolo Renato; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Tosato Graziano, Giovanni e Carolina.

DOMENICA  10 10 Domenica del T. O. 
                       Ore 9.00:  Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Dalle Fratte Ivo; Bragagnolo Walter (anniversario); Bano Maria (anniversario); Torresin Alice e Bruno; Bedin Luigi, Assunta e Tecla. Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi
· Oggi in Centro parrocchiale gli animatori raccolgono le iscrizioni al Grest che si terrà dal 25 giugno al 6 luglio. Invito a non aspettare gli ultimi giorni…

· Quest’anno il caldo è arrivato un po’ in anticipo, e, come facciamo ogni anno durante il periodo estivo spostiamo la messa del pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. vi invito quindi a fare attenzione al Foglietto e alle campane che suonano come sempre mezz’ora e un quarto d’ora prima della Messa quotidiana. Per quanto riguarda l’adorazione Eucaristica che facciamo di solito al termine della messa del giovedì, anche questa viene spostata dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

· Lunedì 4 giugno, alle ore 21.00, invito i genitori dei ragazzi che il prossimo anno inizieranno la 1^ e la 2^ elementare ad un incontro in sala Borsi per eventuale inizio catechesi di Iniziazione Cristiana.

· Venerdì 8 giugno, (il venerdì dopo la festa del Corpo e Sangue di Cristo) è la festa del Sacro Cuore di Gesù, il patrono della nostra comunità parrocchiale.  Come ho già scritto anche nel ‘Risveglio’ invito tutti alla celebrazione eucaristica in onore del Sacro Cuore di Gesù, che si terrà venerdì alle ore 20.30.

· Domenica 10 giugno,  dopo la messa delle 9.00, coi ministri straordinari delle Comunione, porteremo la Comunione agli ammalati.