venerdì 5 gennaio 2018

BATTESIMO DEL SIGNORE

 6  GENNAIO 2018


L’Epifania, o manifestazione del Signore, è una festa di luce: una luce che guida a Gesù. 
Lo splendore di una stella attrae a Betlemme genti lontane. 
Sono il simbolo di tutti gli uomini, quindi anche di noi, che vanno verso il Signore, guidati dalla fede, e lo adorano

– Oggi si celebra la Giornata missionaria per l’infanzia.


I MAGI: SIAMO VENUTI PER ADORARE IL SIGNORE


L’EPIFANIA del Signore, così cara alla liturgia orientale, ci ricorda che tutte le genti «sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo» (Ef 3,6). 
La profezia di Isaia (I Lettura) comunica la visione di universalismo e di unità di tutti i popoli in cammino verso Gerusalemme. 
Agli Israeliti, di ritorno dall’esilio babilonese, si uniscono le nazioni straniere attratte dalla luce e dalla gloria di Dio che risplende sulla città santa. Un evento glorioso voluto da Dio! 
Nel brano della Lettera agli Efesini (II Lettura), san Paolo parla del “mistero di Cristo” manifestato a tutti gli uomini: in Cristo tutti sono riconciliati con Dio.
 È la preziosa eredità destinata all'intera umanità, al di là delle distinzioni che gli uomini hanno creato. 
Una verità fondamentale che riguarda anche noi.
 L’evangelista Matteo racconta la venuta dei magi a Betlemme, guidati da una stella. Rappresentano tutti i popoli della terra che giungono all'incontro con Cristo, attualizzando così il disegno di Dio che chiama tutti alla fede e alla salvezza. 
Domenico Brandolino, ssp


7 GENNAIO 2018

Nel battesimo di Gesù la voce del Padre riconosce in lui il Figlio prediletto, il Messia inviato ai poveri. «Il Battesimo ci inserisce nel corpo della Chiesa, nel popolo santo di Dio. 
E in questo corpo, in questo popolo in cammino, la fede viene trasmessa di generazione in generazione: è la fede della Chiesa» (Papa Francesco, 11 gennaio 2015).


UNA VOCE DAL CIELO: «TU SEI Il FIGLIO MIO, l’AMATO?»


LA festa odierna celebra la pubblica «manifestazione del mistero» di Cristo ed è pure la celebrazione del nostro Battesimo, che riceve efficacia dal battesimo di sangue del Redentore che muore sulla croce. 
La parola profetica di Isaia (I Lettura) è un invito rivolto al popolo di Israele, in esilio a Babilonia, perché apra il cuore alla liberazione ormai vicina. 
Ci sarà un nuovo esodo e sarà fissata una nuova ed eterna alleanza, simile a quella stabilita con Davide e destinata non solo a Israele ma anche a tutte le genti. 
L’apostolo Giovanni ci ricorda (II Lettura) che l’amore per Dio non prescinde mai dall'amore per gli altri. Il comandamento dell’amore è il “carico leggero” che Gesù pone sulle nostre spalle: a chi è mosso dall’amore nulla risulta troppo pesante, poiché ogni cosa viene svolta con slancio, freschezza, generosità. 
Giovanni Battista annuncia, sulle rive del fiume Giordano, la venuta imminente del Messia. 
Quello che egli amministra è il battesimo di acqua, mentre il Messia darà il battesimo nello Spirito. L’evangelista Marco richiama l’attenzione sull'importanza del battesimo cristiano, che noi tutti abbiamo ricevuto. 
Domenico Brandolinossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   07        Battesimo del Signore.
               Ore 9.00: Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Bertapelle Armando; Alice e Bruno Torresin; Badin Renzo e Ivone; Doria Bianca (anniversario); Sato Paolo. 
                    Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 08 ore 8.00: .

MARTEDì  09 ore 15.00:  .

MERCOLEDì 10 ore 8.00: .

GIOVEDì  11 ore 15.00: .

VENERDì  12 ore 8.00: .

SABATO  13 Ore 18.30:  Agostini Sereno; Favaro Luigi e Fam. Def.; Maschio Rosalia, Bedin Corrado e Sergio; Cavinato Alida; Righetto Gino.

DOMENICA  14 II Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00:  Gallo Pericle; Dengo Assunta e Beghin Tiziano; Dalle Fratte Ivo. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Oggi festa del Battesimo del Signore è anche la prima domenica del Tempo ordinario. Da domani ricominciano gli impegni dei diversi gruppi a cominciare dalla catechesi con i calendari propri di ogni gruppo raccomando la fedeltà agli incontri e la puntualità, ricordo anche che la partecipazione all’eucaristia domenicale è parte integrante del percorso catechistico e formativo personale di ognuno.

·  Mercoledì 10 gennaio alle ore 21.00, nella sala G. Borsi, i membri del Consiglio Pastorale incontrano le associazioni di Cavino per organizzare la Settimana della Comunità (la prima settimana di quaresima). Raccomando la partecipazione almeno di una rappresentanza di tutti i gruppi. 

· Venerdì 12 gennaio, alle ore 20.30, a Villa del Conte ci sarà il terzo incontro con la Teologa Assunta Steccanella, sull‘Evangelii Gaudium’; invito tutti in modo particolare i volontari dei diversi gruppi a partecipare.

· Sabato 13 gennaio, alle ore 15.30, in chiesa, incontro per i ragazzi di quinta elementare e prima media che vogliono diventare chierichetti
.
· Domenica prossima,  il 14 gennaio, celebriamo la 104^ Giornata del migrante  e del rifugiato, pregheremo per tutti coloro che sono costretti a vivere lontano dai propri cari e dal proprio paese e, al termine della messa, raccoglieremo il nostro aiuto concreto per questa finalità.

· Domenica 14 gennaio dopo la Messa delle ore 9.00, coi Ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 14 gennaio, alle ore 15.00, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione (2^ elementare); raccomando la presenza e la puntualità.

· È in corso il tesseramento al Circolo NOI, invito tutti a tesserarsi...

Nessun commento:

Posta un commento