sabato 29 aprile 2017

I DISCEPOLI INSISTETTERO: «RESTA CON NOI, SIGNORE!»

30 APRILE 2017

Il Risorto continua a camminare con i suoi discepoli, in modo misterioso, ma reale, ed è presente nel segno del pane e nella parola delle Scritture, attorno ai quali la comunità si raduna. Riscopriamo il valore del Giorno del Signore. - Oggi si celebra la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

I DISCEPOLI INSISTETTERO: «RESTA CON NOI, SIGNORE!»


ACCOMPAGNANDO il cammino dei due discepoli, il Risorto «spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui» (Lc 24,27). 
Luca non ci dice su quali testi il Signore abbia fatto la sua lectio divina. Possiamo immaginare che tra di essi ci fosse il Salmo 15 (16), responsorio nella liturgia odierna, che Pietro, (I Lettura), cita per annunciare la risurrezione del Crocifisso. 
Il Salmo proclama la fedeltà di Dio, che non abbandona negli inferi coloro che ama. «Mi hai fatto conoscere le vie della vita, mi colmerai di gioia con la tua presenza » (At 2,28; Sal 15,11).
 Tale è stata l’esperienza vissuta da Gesù nella sua morte. 
Ora può condividere la sua gioia con i suoi discepoli, convertendo la loro delusione in speranza, fino a far ardere il loro cuore.
Per farsi riconoscere, il Risorto spezza poi il pane. Cleopa e il suo compagno così comprendono, e pure noi, che ogni volta che celebriamo l’Eucaristia non solo accogliamo il Vivente in mezzo a noi, ma consentiamo alla sua vita di nutrire la nostra. 
Così Pietro (II Lettura): il sangue prezioso di Cristo ci libera dal male e dalla morte, fondando la nostra fede e la nostra speranza. 
Fr. Luca FallicaComunità SS. Trinità, Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  30        III Domenica di Pasqua.
               Ore 9.00, Nicoletti Lino; Badan Bruno; Tonello Dante; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma.
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 01.05       San Giuseppe Lavoratore. ore 10.00 Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  02 ore 15.00 uff.  Suor Maria Giulia; Def. Fam. Campagnaro.

MERCOLEDì 03 ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  04 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro. Scapin Arino; ore 20.30, Spanesi Ferdinando.

VENERDì 05 ore 8.00  uff. .

SABATO  06 ore 19.00: Uff.  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Tosato Graziano (anniv.) e Carolina; Cavinato Gino.

DOMENICA  07 IV Domenica di Pasqua. 
              Ore 9.00, Bertapelle Armando; Tosato Alice (Anniv.); Favaro Assunta e Bedin Luigi; Caregnato Walter; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Def. Barban, Moletto Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Come scrivevo la scorsa domenica, oggi celebriamo la 93 ^ Giornata  per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema di questa 93 ^ giornata è: ‘Studiare il mondo  è già cambiarlo’. 
Abbiamo pregato e ora vogliamo raccogliere il nostro contributo per questa importante istituzione cattolica: uscendo, troverete alla porta della chiesa il cesto per la vostra offerta.

· Lunedì Inizia il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria e alla recita del rosario davanti alle immagini dei capitelli e comunque in gruppo. Vi invito a tenere ferma questa tradizione che ci aiuta a crescere come comunità. 
Anche quest’anno proponiamo ogni settimana una santa messa con la preghiera di Rogazione, in  un punto dove si recita il  rosario.

· Lunedì 1 maggio, celebriamo la Festa di San Giuseppe Lavoratore, ci sarà una sola S. Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare.

· Martedì 2 maggio, alle ore 20.45, a Santa Giustina in Colle, ci sarà la Lectio Divina vicariale, con Roberta Ronchiato, invito in modo particolare gli adulti a non mancare.

· Mercoledì 3 maggio, alle ore 21.00, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, un incontro straordinario per sensibilizzarci al Sinodo dei Giovani.

· Giovedì 4 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la celebrazione della Santa Messa presso la Fam. Bragagnolo Sergio, dopo la Messa faremo la Preghiera di rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.

· Giovedì 4 maggio, alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale ci sarà l’incontro delle associazioni per l’assegnazione del premio ‘Giovanni da Cavino, durante la Sagra.

· Venerdì 5 maggio è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Domenica 7 maggio, alle ore 14.30, ci sarà il 5° Incontro dei ragazzi e dei Genitori del Primo Discepolato 3^ Tappa. Invito alla presenza e alla puntualità



sabato 22 aprile 2017

«ABBIAMO VISTO IL SIGNORE!»

23 APRILE 2017

Otto giorni dopo la Pasqua, anche noi con Tommaso diciamo con fede: «Mio Signore e mio Dio!». In questo tempo pasquale ravviviamo la nostra fede nel Risorto, la nostra speranza nel futuro e la nostra carità nel presente della vita di ogni giorno.

«ABBIAMO VISTO IL SIGNORE!»


«CIÒ che è sorprendente della fede è che si possa credere», così il teologo G. Crespy. Se non ci si abbandona alle sorprese di Dio, ma si rimane ancorati alla logica umana, tutto sembra impossibile e per tutto si ricerca un segno percepibile con i sensi fisici. È un po’ questo che è accaduto a Tommaso: dove era mentre i discepoli ricevono la visita del Signore risorto? Non ci è dato di saperlo, sappiamo solo che era nel posto sbagliato nel momento sbagliato. 
Solo quando Tommaso accetta di tornare nella comunità, radunata nel giorno del Signore, lì può anch’egli incontrare il Maestro risorto, lì può ricevere la possibilità di scorgere il segno atteso. Non altrove! (Vangelo). Allo stesso modo risuona per noi come monito l’atteggiamento dei primi cristiani: assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli, nell’unione fraterna, nella frazione del pane, nella preghiera (I Lettura). Sono queste le condizioni essenziali perché il Risorto si riveli a noi, che siamo chiamati ad amarlo pur senza vederlo e, senza vederlo, a credere in lui (II Lettura). Così potremo, come Tommaso, aprirci a un’adorazione vera e a una speranza viva, quella di avere la vita nel suo nome. 
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  23        II Domenica di Pasqua. 
            Ore 9.00,  Tonello Giorgio e Angela; Peruzzo Romeo; Gallo Ezio e figli; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Sato Armando e Libralon Bruna; Carraro Miriam
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 24   ore 8.00 uff.  .

MARTEDì  25 S. Marco Evangelista. ore 10.00 uff.  Scapin Samuele (anniv.); Nicoletti Aldo e Pozzobon Teresa; Cavinato Marco e Amabile; Baldin sante Luciano.

MERCOLEDì 26  ore 8.00 uff. . 

GIOVEDì  27   ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; Def. Fam. Beghin.

VENERDì 28    ore 8.00  uff. .

SABATO  29 ore 19.00: Uff.  Beghin Guerriero; Salmaso Virginio (anniv. ); Nicoletti Arturo e Spinello Irma; Giovanni, Rosina, Albertina ed Enedina Caon; Morosinotto Ivano e Luigina.

DOMENICA  30 III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Nicoletti Lino; Badan Bruno; Tonello Dante; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi raccogliamo generi  alimentari per la dispensa dei poveri, vicino all’entrata ci sono i cesti per deporre il vostro dono per i poveri.

· Oggi, alle ore 14.30, in salone G. Borsi, la tombola per i nonni della terza età organizzata dalle volontarie del Gruppo Cif.

· Alle ore 15.00, a Campodarsego, nella sala Teatro Aurora il Gruppo Matrimoniale rappresenta: ‘Dammi un cinque’, tratto dal libro ’I cinque linguaggi dell’amore’.

· Lunedì 24 aprile, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, incontro per i Ministri straordinari della Comunione.

· Martedì 25 aprile, festa dell’anniversario della  Liberazione, è vacanza scolastica e noi celebriamo la memoria liturgica di S. Marco Evangelista, ci sarà una sola S. Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare prima di andare ‘fuori porta’ per il pic- nic in campagna.

· Giovedì 27 aprile invito tutti i ragazzi/e delle superiori che desiderano mettersi in gioco per animare il Grest Parrocchiale 2017 ad un primo incontro in cui fare il punto della situazione. 
Vi aspetto tutti alle ore 21.00, in sala G. Borsi. Invito a fare passaparola. 

· Domenica 30 aprile celebriamo la 93 ^ Giornata  per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema di questa 93 ^ giornata è: ‘Studiare il mondo  è già cambiarlo’.  Anche noi vogliamo pregare e raccogliere il nostro contributo per questa importante istituzione cattolica: al termine delle Sante messe, uscendo, troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta.

domenica 9 aprile 2017

: DAGLI OSANNA AL SIA CROCIFISSO

9 APRILE 2017

COMMEMORAZIONE DELL’INGRESSO DEL SIGNORE IN GERUSALEMME.
 L’entrata di Gesù nella città santa, Gerusalemme, assume, per esplicita iniziativa del Maestro divino il segno di una pubblica manifestazione della sua regalità messianica di fronte ai discepoli, alle folle e agli avversari.
 Con le Palme inizia la Settimana santa di passione, morte e risurrezione.

LA FOLLA: DAGLI OSANNA PASSA AL SIA CROCIFISSO


L’INGRESSO di Gesù a Gerusalemme fa entrare anche noi non tanto in Gerusalemme, quanto nella celebrazione degli eventi lì accaduti: la passione e la morte di Gesù. 
La liturgia ci propone l’ascolto del racconto intero della passione secondo Matteo, così da avere uno sguardo sul mistero della Croce. 
O meglio, come scrive Paolo (II Lettura), sul mistero di colui che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce».
Isaia ne svela il significato (I Lettura): è la verità di accogliere la Parola di Dio, che consente alla vita di Gesù di diventare parola di salvezza, anche attraversando l’esperienza del rifiuto e della morte. 
Solo in Matteo al morire di Gesù si aprono i sepolcri e «molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono» (27,52). 
Nella morte di Gesù, il Figlio obbediente, risorgiamo e riceviamo una vita nuova.
 Accogliere colui che viene nel nome del Signore, come le folle di Gerusalemme, significa accogliere la vita nuova che egli viene a donarci attraverso l’offerta della propria esistenza.

Fr Luca FallicaComunità SS.ma Trinità, Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        Domenica delle Palme e della Passione del Signore. 
          Ore 9.00, Alice e Bruno Torresin; Agostini Sereno; Maggiolo Fabio (anniv.) e nonni; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma.
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 10     ore 15.00 uff.  .

MARTEDì  11 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; ore 20.30 :Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.

MERCOLEDì 12 ore 15.00 uff. . 

GIOVEDì  13 ore 20.30: Cena del Signore. uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 14 ore 20.30:  Celebrazione della Passione del Signore.

SABATO  15 ore 21.00: Veglia Pasquale. Uff. Schiavo Virginia Teresa; Rizzato Rizzieri.

DOMENICA  16 Domenica di Pasqua.
               Ore 9.00, Libralon Annamaria e Fam. Def.; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Libralon Bruna; Gallo Pericle; Morosinotto Luigi e Alice; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

·  Al termine delle messe raccogliamo l’offerta quaresimale per le missioni: ‘Un Pane per amor di Dio’, uscendo trovate, alla porta della chiesa, le ceste per la vostra offerta.

· Oggi in centro parrocchiale trovate il Mercatino equo & solidale, vi invito a fare una visita, i prodotti che vi trovate sono ottimi regali di Pasqua.

· Oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00 e poi lunedì, martedì 10 e 11 aprile nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua.
 Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. 
L’adorazione inizia alle ore 15.30, e termina alle ore 20.30 con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

· Mercoledì 27 marzo, alle ore 15.30 le confessioni per i ragazzi della elementari (i ragazzi che hanno fatto la Prima Confessione); alle ore 17.30, le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, invito ad approfittare di questa occasione.

· Mercoledì 12 aprile, alle ore 19.30, all’OPSA di Sarmeola, ci sarà la Via Crucis diocesana, invito in modo particolare i giovani a  partecipare. 
Si parte alle ore 19.00 dalla piazza.

· Giovedì, 13 aprile, alle ore 17.30, le confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Giovedì, alle ore 20.30, la S. Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia porteremo e incenseremo solennemente gli oli sacri che avremo ricevuto nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della ’Messa del Crisma’ in Cattedrale. 
Quest’anno per la lavanda dei piedi  abbiamo invitato un rappresentante id ogni gruppo parrocchiale e una famiglia. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”, invito i bambini a portare le loro cassettine. 
Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristicasarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, nella bacheca della buona stampa lascio un foglio per iscriversi, almeno due persone per ora per tutta la notte.

· Venerdì 14 aprile, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 15 aprile, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi.

· Per tutti gli orari e gli appuntamenti che non trovate in questo foglietto vi invito a consultare il Risveglio che vi è stato recapitato all’inizio del mese.