30 APRILE 2017
Il Risorto continua a camminare con i suoi discepoli, in modo misterioso, ma reale, ed è presente nel segno del pane e nella parola delle Scritture, attorno ai quali la comunità si raduna. Riscopriamo il valore del Giorno del Signore. - Oggi si celebra la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I DISCEPOLI INSISTETTERO: «RESTA CON NOI, SIGNORE!»
ACCOMPAGNANDO il cammino dei due discepoli, il Risorto «spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui» (Lc 24,27).
Luca non ci dice su quali testi il Signore abbia fatto la sua lectio divina. Possiamo immaginare che tra di essi ci fosse il Salmo 15 (16), responsorio nella liturgia odierna, che Pietro, (I Lettura), cita per annunciare la risurrezione del Crocifisso.
Il Salmo proclama la fedeltà di Dio, che non abbandona negli inferi coloro che ama. «Mi hai fatto conoscere le vie della vita, mi colmerai di gioia con la tua presenza » (At 2,28; Sal 15,11).
Tale è stata l’esperienza vissuta da Gesù nella sua morte.
Ora può condividere la sua gioia con i suoi discepoli, convertendo la loro delusione in speranza, fino a far ardere il loro cuore.
Per farsi riconoscere, il Risorto spezza poi il pane. Cleopa e il suo compagno così comprendono, e pure noi, che ogni volta che celebriamo l’Eucaristia non solo accogliamo il Vivente in mezzo a noi, ma consentiamo alla sua vita di nutrire la nostra.
Per farsi riconoscere, il Risorto spezza poi il pane. Cleopa e il suo compagno così comprendono, e pure noi, che ogni volta che celebriamo l’Eucaristia non solo accogliamo il Vivente in mezzo a noi, ma consentiamo alla sua vita di nutrire la nostra.
Così Pietro (II Lettura): il sangue prezioso di Cristo ci libera dal male e dalla morte, fondando la nostra fede e la nostra speranza.
Fr. Luca Fallica, Comunità SS. Trinità, Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 30 III Domenica di Pasqua.
Ore 9.00, Nicoletti Lino; Badan Bruno; Tonello Dante; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 01.05 San Giuseppe Lavoratore. ore 10.00 Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 02 ore 15.00 uff. Suor Maria Giulia; Def. Fam. Campagnaro.
MERCOLEDì 03 ore 8.00 uff. .
GIOVEDì 04 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro. Scapin Arino; ore 20.30, Spanesi Ferdinando.
VENERDì 05 ore 8.00 uff. .
SABATO 06 ore 19.00: Uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Tosato Graziano (anniv.) e Carolina; Cavinato Gino.
DOMENICA 07 IV Domenica di Pasqua.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Tosato Alice (Anniv.); Favaro Assunta e Bedin Luigi; Caregnato Walter; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Def. Barban, Moletto Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Come scrivevo la scorsa domenica, oggi celebriamo la 93 ^ Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema di questa 93 ^ giornata è: ‘Studiare il mondo è già cambiarlo’.
Abbiamo pregato e ora vogliamo raccogliere il nostro contributo per questa importante istituzione cattolica: uscendo, troverete alla porta della chiesa il cesto per la vostra offerta.
· Lunedì Inizia il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria e alla recita del rosario davanti alle immagini dei capitelli e comunque in gruppo. Vi invito a tenere ferma questa tradizione che ci aiuta a crescere come comunità.
Anche quest’anno proponiamo ogni settimana una santa messa con la preghiera di Rogazione, in un punto dove si recita il rosario.
· Lunedì 1 maggio, celebriamo la Festa di San Giuseppe Lavoratore, ci sarà una sola S. Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare.
· Martedì 2 maggio, alle ore 20.45, a Santa Giustina in Colle, ci sarà la Lectio Divina vicariale, con Roberta Ronchiato, invito in modo particolare gli adulti a non mancare.
· Mercoledì 3 maggio, alle ore 21.00, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, un incontro straordinario per sensibilizzarci al Sinodo dei Giovani.
· Giovedì 4 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la celebrazione della Santa Messa presso la Fam. Bragagnolo Sergio, dopo la Messa faremo la Preghiera di rogazione, invito a portare le croci che saranno benedette.
· Giovedì 4 maggio, alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale ci sarà l’incontro delle associazioni per l’assegnazione del premio ‘Giovanni da Cavino, durante la Sagra.
· Venerdì 5 maggio è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Domenica 7 maggio, alle ore 14.30, ci sarà il 5° Incontro dei ragazzi e dei Genitori del Primo Discepolato 3^ Tappa. Invito alla presenza e alla puntualità.